Lilli Gruber è la giornalista volto storico della televisione italiana, come inviata di guerra è stata testimone dei più importanti eventi
Lilli Gruber è un volto storico della televisione italiana, giornalista, scrittrice, conduttrice, come inviata di guerra è stata testimone di eventi memorabili degli ultimi decenni. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Rula Jebreal: chi è la giornalista? Età, marito, mamma, Sanremo, Twitter, Instagram
Chi è Lilli Gruber?
Lilli Gruber è un volto storico della televisione italiana, giornalista, scrittrice, conduttrice. Di madre lingua tedesca, cresce con la famiglia a Bolzano ma si trasferisce a Egna, nel Sudtirolo, quando i genitori si separano, quando ha cinque anni. Inizia così ad apprendere l’italiano. Dopo il diploma al liceo frequenta l’università a Venezia, dove studia lingue e letterature straniere e inizia la pratica di giornalista a Telebolzano.
Debutta nella sede regionale Rai negli anni ottanta alla redazione di Bolzano della TGR del Trentino-Alto Adige. Passa prima al Tg2, per poi arrivare nel 1990 al Tg1, dove diventa il volto del telegiornale della sera, entrando nelle case degli italiani con i suoi modi sempre precisi nel riferire le notizie quotidiane. Inviata del Tg, nel corso degli anni è testimone di parecchi eventi storici e di interesse internazionale. Di lei molti ricordano il momento in cui ha dato una picconata al muro di Berlino. Come corrispondente di guerra ha raccontato il conflitto iracheno in prima persona.
In seguito all’elezione al Parlamento Europeo del 2004 Lilli Gruber interrompe momentaneamente la sua carriera giornalistica. Quattro anni dopo lascia Bruxelles e il ruolo di eurodeputata sei mesi prima dalla fine del mandato elettorale per tornare alla propria attività. In questo modo rinuncia al diritto alla pensione ma riprende la professione giornalistica. Conduce dal 2008 la trasmissione Otto e mezzo su LA7, diventandone il volto simbolo.
Età
Lilli Gruber ha 64 anni: è nata a Bolzano il 19 aprile 1957, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Vero nome
La famosa giornalista all’anagrafe è registrata come Dietlinde Gruber. In tedesco il nome Dietlinde vuol dire colei che guida il popolo.
Marito
Si chiama Jacques Charmelot l’uomo con cui è sposata Lilli Gruber dal 2000. Di origine francese, anche lui è un giornalista e lavora per un’agenzia di stampa parigina. Inviato di guerra tra i Balcani e il Medio Oriente vive spesso a Parigi, per cui la coppia vive gran parte del tempo a distanza. Lilli Gruber, infatti vive a Roma.
Figli
Lilli Gruber e il marito Jacques Charmelot non hanno figli.
Altezza
La giornalista di La7 è alta 1 metro e 63 centimetri, mentre pesa 52 chilogrammi.
Oggi: Lilli Gruber è una donna sempre in forma / Foto: Festival di SpoletoStipendio
Legata a La7 con un contratto fino al 2022, Lilli Gruber non rende noto l’ammontare del suo stipendio e tantomeno il suo patrimonio.
Libri
L’ultimo libro della giornalista La Guerra dentro, edito da Rizzoli, è pubblicato nel 2021. Un’opera dedicata alla terza moglie di Ernest Hemingway, la grande giornalista e inviata di guerra Martha Gellhorn.
La famosa giornalista ha pubblicato nella sua carriera oltre una dozzina di altre opere, tutte di grande successo letterario.
Foto com’era prima e oggi
Oltre a cambiare nel corso degli anni colore ai capelli, Lilli Gruber è intervenuta per delineare i lineamenti del viso. Già una bella donna, con qualche piccolo accorgimento chirurgico, la giornalista si mostra sempre affascinante e con grande classe.
Ultime notizie
L’inviata più popolare del Tg1 è tornata dopo tanti anni su Rai1. L’occasione è stato il salotto di Oggi è un altro giorno, ospite di Serena Bortone per promuovere il suo ultimo libro, La guerra dentro dedicato alla terza moglie di Hemingway, Martha Gellhorn, la più grande corrispondente di guerra del Novecento a raccontare la vera storia.
Lilli è stata accolta nello studio della collega giornalista dalle note della storica hit di Tina Turner, Simply the Best. Parlando del marito, alla collega e amica la Gruber ha confessato:
Credo che siamo uguali e tra noi non c’è mai stata competizione. Lui ha accettato di aver avuto accanto una donna più nota di lui, credo che questo sia stato uno dei segreti della nostra coppia.
Lilli Guber non ha un profilo Instagram, anche se ci sono diverse Fanpage a lei dedicate. Se vuoi rimanere sempre aggiornato su questo e altro ancora e non vuoi perdere nessuna news, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.