Gianni Brezza era un coreografo straordinario, primo ballerino Rai, sposato con Loretta Goggi, è morto prematuramente.
Gianni Brezza era un coreografo straordinario, primo ballerino Rai, nella sua carriera ha danzato con grandi artisti; sposato con Loretta Goggi, è morto prematuramente. Conosciamolo meglio.
Leggi anche: Loretta Goggi ieri e oggi: ecco il cambiamento
Chi era Gianni Brezza, il marito di Loretta Goggi?
Gianni Brezza era un coreografo eccezionale, diventato famoso per essere il primo ballerino negli spettacoli di varietà serali della Rai tra gli anni Sessanta e Settanta. È è stato anche regista di importanti programmi televisivi.
Nato in Istria, la sua famiglia si trasferisce in Italia e viene accolta come esule a La Spezia, subito dopo la seconda guerra mondiale, scampata dall’orrore della persecuzione. Amante della vita di mare sin da bambino, decide di entrare nella Marina Militare. Proprio durante il servizio, nel 1958, il regista Francesco De Roberti lo sceglie per il film Ragazze della marina.
Lascia la carriera militare e si trasferisce a Roma dove cerca di lavorare nel mondo cinematografico. Qui inizia ad interpretare piccole parti nei film e inizia a lavorare come ballerino. Alto, di bell’aspetto, fisico atletico e dal portamento elegante, riesce presto a entrare nel corpo di ballo della RAI al punto da diventare ben presto il primo ballerino. Tra gli anni sessanta e settanta lavora nei maggiori varietà del tempo come Canzonissima, Doppia Coppia, Ciao Rita, Milleluci e Studio Uno.
Ballerino e coreografo
Danza con grandi artisti, tra i quali Rita Pavone, con la quale recita anche in due film. A metà degli anni Settanta abbandona la professione di ballerino per dedicarsi all’attività di skipper. Nel 1979 torna in RAI come coreografo, con il compito di guidare i passi di Loretta Goggi nella trasmissione Fantastico.
Vero nome
Il suo cognome originale era Brezach, italianizzato poi in Brezza. Gianni rimase sempre legato alla sua Istria, la sua terra natale, anche dopo il trasferimento in Italia come esule istriano.
A quanti anni è morto?
Gianni Brezza aveva 74 anni quando è morto. Era nato a Pola, in Istria, il 9 novembre 1937 ed è morto a Roma, il 5 aprile 2011. Riposa a Roma nel Cimitero di Prima Porta.
Causa morte
Brezza è morto per le complicanze di un tumore al colon.
Figli
Il coreografo aveva tra figli nati dal primo matrimonio. Non si conosce molto di loro poiché il coreografo ha sempre tutelato la loro privacy.
Loretta Goggi e Gianni Brezza
Un amore lungo oltre trent’anni, forte e profondo, capace di durare in eterno quello tra Loretta Goggi e il marito Gianni Brezza. I due si sono conosciuti nel 1979, durante le riprese di Fantastico. Al tempo Gianni era sposato con la sua prima moglie, aveva tre figli e 13 in più rispetto alla showgirl. Doppio scandalo, quindi per il tempo, capace di puntare il dito verso quello che poteva non essere la norma ma era amore allo stato puro.
Gianni e Loretta hanno portato avanti lo stesso la loro love story, incuranti delle critiche e il 26 aprile 2008, dopo una quasi trentennale relazione, si sono sposati.
Malattia
Purtroppo il sogno d’amore della coppia si è infranto troppo presto, il 5 aprile 2011, quando Gianni muore dopo una lunga malattia causata da un tumore al colon. Per Loretta la morte del compagno rappresenta un momento davvero difficile della sua vita:
Se n’è andato in casa, proprio nel nostro letto. Ma lui non aveva mai avuto paura del suo male. Da quando ho perso Gianni tutto si è spento. È stato come un treno addosso. Da quando non c’è più va tutto avanti, a volte con fatica. È stata una storia complicata, ma degna di essere vissuta.
Foto di Gianni Brezza