Federica Pellegrini è membro del CIO, ma di cosa si tratta esattamente? Ecco tutto quello che c'è da sapere e le parole della campionessa.
Federica Pellegrini, la campionessa olimpica di nuoto e vero e proprio orgoglio italiano, è appena stata eletta membro del CIO, Comitato Olimpico Internazionale. Un altro grande riconoscimento per l’atleta, unica nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive e attualmente pronta a dare il proprio addio alle vasche. Ma che cos’è il CIO? E cosa comporterà per lei questa elezione? Scopriamo insieme di che si tratta.
Leggi anche: Federica Pellegrini, chi sono i suoi ex fidanzati famosi? Chi è il suo fidanzato oggi?
Federica Pellegrini eletta membro del CIO: di cosa si tratta?
Federica Pellegrini eletta membro del CIO con 1658 voti a favore. La campionessa olimpica rimarrà in carica per 7 anni (non 8, come da tradizione, a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi). Entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale. L’unico precedente a livello italiano è quello di Manuela Di Centa.
Ma cos’è il CIO? Il CIO è un’organizzazione non governativa creata da Pierre de Coubertin nel 1894 per far rinascere i Giochi Olimpici della Grecia Antica attraverso un evento sportivo quadriennale dove gli atleti di tutti i paesi potessero competere fra loro. Dal 2013 è presieduto dal tedesco Thomas Bach. È il massimo organismo sportivo mondiale.
Federica Pellegrini eletta membro del CIO: le dichiarazioni della campionessa
Federica Pellegrina eletta membro del CIO, ha accolto questo onore con grande emozione. Ecco le sue parole piene di gioia e impegno:
Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel CIO è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi.
Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!