Silvio Berlusconi: quanti figli ha? Chi sono e che lavoro fanno? Quanti nipoti ha?

Silvio Berlusconi ha definito la politica degli ultimi 30 anni, con i suoi 85 anni, ha costruito un impero economico una dinastia di 5 figli.  

Silvio Berlusconi ha definito la politica italiana degli ultimi 30 anni, accompagnando l’Italia ai tempi contemporanei. Classe 1936, con i suoi 85 anni, ha costruito un impero economico e, come in ogni favola, anche una dinastia formata da due moglie e cinque figli.

Leggi anche: Paolo Berlusconi, chi è il fratello di Silvio? Età, carriera, Patrizia Marrocco, figli, Instagram

Quanti figli ha Silvio Berlusconi?

Silvio Berlusconi, classe 1936, con i suoi 85 anni, ha costruito un impero economico e, come in ogni favola, anche una dinastia formata da due moglie e cinque figli. Indubbiamente è un personaggio parecchio esposto ai media, spesso protagonista di vicende alquanto controverse, anche dal punto di vista legale. Già proprietario di Mediaset e del Milan, nel 1994 ha iniziato la sua scalata politica, prima fondando il movimento politico Forza Italia, poi come Premier. Anche la sua vita privata è stata, ed è, piuttosto turbolenta.

Silvio Berlusconi e la dinastia dei suoi 5 figli (da sinistra Eleonora, papà Silvio, Marina, Luigi, Barbara e Pier Silvio) / Foto: Di Lei

Nasce a Milano il 29 settembre 1936, sotto il segno zodiacale della Bilancia, è figlio di Luigi, procuratore della Banca Rasini e di Rosa Bossi, segretaria del gruppo Pirelli. Ha avuto due fratelli minori: Maria Antonietta (1943 – 2009) e Paolo (1949).

Chi sono e che lavoro fanno?

Dal primo matrimonio con Carla Elvira Dell’Oglio, durato dal 1965 al 1985, Silvio Berlusconi ha avuto due figli: Marina e Pier Silvio.

La prima moglie dell’ex premier Carla Elvira Dell’Oglio / Foto: Il Democratico

Marina Berlusconi, nata il il 10 agosto 1966, sotto il segno zodiacale del Leone, è la primogenita della dinastia fondata dall’ex premier. All’anagrafe è Maria Elvira Berlusconi, al timone di Mediaset e del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori, è una donna intraprendente e forte.

Nel 1996, a soli 29 anni, è diventata vicepresidente Fininvest, assumendo totalmente il comando della holding nel 2005. Dalla stampa è stata definita Principessa di ferro, dai suoi collaboratori è descritta come una manager decisa e destinata al successo. La primogenita di Berlusconi è riuscita a coniugare carriera e famiglia sposando nel 2008 Maurizio Vanadia, primo ballerino del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Una cerimonia sobria e riservatissima, nello stile elegante che contraddistingue da sempre Marina. Dal loro amore sono nati Gabriele, nel 2002, e Silvio, nel 2004.

Scatto di famiglia per Marina Berlusconi (da sinistra Marina, il marito Maurizio, papà Silvio, Silvio e Gabriele) / Foto: Chi

Pier Silvio Berlusconi, nato il 28 aprile 1969, sotto il segno zodiacale del Toro, è il secondogenito di Silvio Berlusconi. Dal 30 aprile 2015 è Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mediaset S.p.A. Compagno di Silvia Toffanin, ha due figli: Lorenzo Mattia (10 giugno 2010) e Sofia Valentina (10 settembre 2015). Ha anche un’altra figlia, Lucrezia Vittoria, nata nel 1990 dal primo matrimonio con la modella Emanuela Mussida.

Pier Silvio Berlusconi e la compagna Silvia Toffanin / Foto: Diretta News

Secondo matrimonio

L’ex premier, dopo il divorzio con la prima moglie, ha sposato Veronica Lario in una cerimonia civile, a Milano il 15 dicembre 1990. Con lei aveva già una relazione sentimentale dal 1985. Dal secondo matrimonio la dinastia di Silvio Berlusconi prosegue con 3 figli: Barbara, Eleonora e Luigi.

Silvio Berlusconi e la seconda moglie, Veronica Lario / Foto: Corriere della Sera

Barbara Berlusconi, nata il 30 luglio del 1984. Fa parte del gruppo Fininvest, oltre a essere stata anche amministratore delegato del Milan. Sono due le relazioni importanti delle sua vita. La prima è stata quella con Giorgio Valaguzza, dal quale ha avuto Alessandro ed Edoardo, mentre la seconda è quella attuale con Lorenzo Guerrieri, dal quale ha avuto Leone e Francesco Amos.

Barbara Berlusconi e la sua famiglia allargata. Da sinistra: Alessandro, Lorenzo Guerrieri, Francesco Amos, Leone, Barbara, Edoardo / Foto: Oggi

Eleonora Berlusconi è la quarta figlia dell’ex Presidente del Consiglio, nata il 7 maggio 1986, ad Arlesheim, in Svizzera, sotto il segno zodiacale del Toro. Nel 2010, dopo aver studiato anche a New York, la donna è entrata insieme ai fratelli a far parte dell’azienda di famiglia. Da tempo è impegnata in una relazione con il modello Guy Binns e da questa sono nati tre fili: Riccardo, nel 2013, Flora, nel 2016 e Artemisia, nel 2019.

Eleonora Berlusconi e il marito, il modello Guy Binns / Foto: Coriere.it

Luigi Berlusconi è il quinto e ultimo figlio della dinastia di Silvio, nato il 27 settembre del 1988 ad Arlesheim, in Svizzera, sotto il segno zodiacale della Bilancia. Laureato in Economia, dal 2007 ha iniziato a prendere parte all’impero di famiglia diverse conduzioni familiari, partendo da Mediolanum. Dal 2012 è entrato anche lui in Fininvest. L’ultimogenito dell’ex premier è sposato con Federica Fumagalli e il 29 luglio 2021 è nato il loro primo figlio: Emanuele Silvio, il dodicesimo nipote di nonno Silvio.

Luigi Berlusconi e la moglie Federica Fumagalli / Foto: Oggi

Quanti nipoti ha Silvio Berlusconi

Riassumendo, l’impero fondato da Silvio Berlusconi vanta una dinastia più che prolifica: 5 figli e ben 13 nipoti! Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi hanno dato vita a: Gabriele e Silvio Vanadia (figli di Marina), Lucrezia Vittoria, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina Berlusconi (figli di Pier Silvio), Alessandro ed Edoardo Valaguzza (figli di Barbara), Leone e Francesco Amos Guerrieri (figli di Barbara), Riccardo, Flora e Artemisia Binns (figli di Eleonora), Emanuele Silvio Berlusconi (figlio di Luigi).

Dinastia Berlusconi quasi al completo / Foto: Blasting News

Il bello di tutto è che ancora non è finita. Barbara Berlusconi, la terza figlia di Silvio, è in attesa del suo quinto figlio la cui nascita è prevista per agosto 2021. Per il momento Berlusconi ha fatto 13!

Instagram

Silvio Berlusconi non ha un profilo Instagram pubblico. Se non vuoi perdere nessuna news o aggiornamento su questo e altro, puoi seguire DonnaPOP cliccando QUI.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram