Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiane della storia, non a caso è soprannominata la Divina. Conosciamola meglio.
Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia, non a caso è soprannominata La Divina. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Olimpiadi 2021: chi sono gli italiani in gara a Tokyo?
Chi è Federica Pellegrini?
Federica Pellegrini è considerata la più grande una nuotatrice italiana, per forza e longevità, non a caso è soprannominata La Divina. Specializzata nello stile libero, è la primatista mondiale in carica nei 200 metri ed europea nei 400.
Ha iniziato a brillare nel firmamento delle stelle in campo internazionale nel 2004 quando, a 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero alle Olimpiadi di Atene.
Età
Federica Pellegrini ha 33 anni: è nata nel comune veneto di Mirano, in provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, sotto il segno zodiacale del Leone.
Vita privata
Federica e i suoi successi sportivi attirano un incredibile interesse mediatico. Ne sono testimonianza le partecipazioni a programmi televisivi, le interviste e le apparizioni in riviste sportive e di gossip quali SportWeek e Vanity Fair. In effetti la sua vita privata non è tale, essendo un personaggio particolarmente celebre. La Divina, dal canto suo, non ha mai mostrato piena riservatezza nella sua privacy.
Testimonial di solidarietà
Testimonial di diversi spot pubblicitari televisivi, La Divina presta la propria notorietà e immagine anche per attività benefiche e campagne di sensibilizzazione. L’atleta è presente nell’iniziativa Mare Pulito contro l’abbandono dei mozziconi sulle spiagge, nella campagna contro il femminicidio Ferma il Bastardo e nel progetto di lotta contro il doping I am doping free promosso dal compagno Filippo Magnini.
Protagonista di un cortometraggio Telethon per la lotta alla SMA, ha posato per il calendario Aipi Masks 2014 e Masks 2016, a sostegno dell’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana Onlus. Ha messo all’asta i suoi costumi da gara indossati a Barcellona 2013 e al trofeo di Viareggio, in quanto promotrice dell’iniziativa solidarietà a favore della Casa di Nazareth dell’Associazione volontari del Fanciullo.
Federica Pellegrini è testimonial di ADMO e nel 2007 si è tipizzata per dare disponibilità a donare il midollo osseo.
Citta di Jesolo
Dall’agosto 2015 un tratto del Lungomare delle Stelle di Jesolo è intitolato a Federica Pellegrini. Una sezione di circa 300 m, che si sviluppa da via Puccini a via Caboto, rende omaggio alla campionessa veneta che da sempre ha avuto un legame particolare con la città, essendo località storica di vacanza della famiglia. Oltre all’intitolazione fu realizzato, come da tradizione, il calco delle mani di Federica, conservato al museo Kursaal della città.
Chi è il suo fidanzato oggi?
La vita sentimentale di Federica Pellegrini è sempre stata al centro del gossip. La campionessa olimpica ha avuto una lunga relazione con il collega Luca Marin. Il rapporto tra i due è terminato poco dopo il lutto che ha colpito l’azzurra con la morte del suo grande maestro Alberto Castagnetti.
Federica, inoltre, è stata a lungo legata a Filippo Magnini, oggi marito di Giorgia Palmas.
Oggi la Pellegrini è fidanzata con Matteo Giunta.
Figli
La campionessa mondiale di nuoto non ha ancora figli, ma ha rivelato che desidera averne al più presto.
Le Olimpiadi di Federica Pellegrini
Queste le Olimpiadi vittoriose di Federica Pellegrini:
- Atene 2004 – Il 17 agosto del 2004 sale sul podio di Atene aggiudicandosi la medaglia d’argento.
- Pechino 2008 – L’11 agosto del 2008 sale sul gradino più alto del podio precedendo di pochi centesimi la slovena Sara Isaković in 1’54″82, ritoccando a Pechino il suo stesso record del mondo. È il primo successo femminile per l’Italia nella storia del nuoto.
- Londra 2021 – Arrivano 2 quinti posti per la campionessa italiana.
- Rio 2016 – Anche se a Rio non riesce a centrare il podio, le rimane la soddisfazione di essere stata la portabandiera dell’Italia all’apertura delle Olimpiadi brasiliane.
- Tokio 2021 – Un’avventura in più da scrivere negli annali della storia con i suoi ancora 200 metri stile libero.
Altezza
La campionessa mondiale di nuoto è alta 1 metro e 92 centimetri con un fisico perfetto, frutto di allenamenti costanti e alimentazione sana.
Instagram di Federica Pellegrini
La Divina è seguita da oltre 1milione e 300mila follower nel suo profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire Federica Pellegrini e non perdere nessun suo aggiornamento, clicca QUI.