Takagi & Ketra sono un duo musicale composto da due produttori discografici capaci di portare al successo brani ai vertici delle Hit.
Takagi & Ketra sono un duo musicale composto da due produttori discografici capaci di portare al successo brani super ascoltati e nelle radio e ai vertici delle Hit parade. Conosciamoli meglio.
Leggi anche: Luciano Spinelli, chi è la star di TikTok e Instagram? Età, coming out, fidanzato, curiosità, Instagram
Chi sono Takagi & Ketra?
Takagi & Ketra sono un gruppo musicale italiano costituito dai produttori discografici Alessandro Merli (Takagi) e Fabio Clemente (Ketra).
I due produttori Takagi & Ketra si sono conosciuti nel 2014 e subito hanno composto il singolo Nu juorno buono per il rapper Rocco Hunt, brano di grande successo con cui il cantante ha vinto nella sezione Giovani del Festival di Sanremo 2014. Lo stesso anno i due hanno prodotto il singolo di Fedez, L’amore eternit (al quale partecipa anche Noemi).
Nome di Takagi alias Alessandro Merli
Takagi, noto in passato anche come THG, pseudonimo di Alessandro Merli è un disc jockey e produttore discografico italiano.
È stato il fondatore del gruppo La Cricca con Thema. Nel 1997, i due, insieme a Strano e Grido (membri di un’altra band), hanno formato i Gemelli DiVersi. Ha una figlia di nome Nicole a cui è dedicata la canzone Che mondo meraviglioso, presente nel quinto album dei Gemelli DiVersi BOOM!.
Età
Takagi alias Alessandro Merli ha 48 anni, è nato a Milano il 4 ottobre 1973, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Nome di Mr. Ketra alias Fabio Clemente
Mr. Ketra è un disc jockey e produttore discografico italiano il cui vero nome è Fabio Clemente. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica nel 2003 iniziando a produrre i primi beat. Nel 2006 entra a far parte del gruppo salentino Boomdabash. Nel 2008 il gruppo pubblica il primo album intitolato Uno. Se vuoi seguire Mr. Ketra su Instagram, questo QUI è il suo profilo.
Età
Mr. Ketra ha 35 anni: è nato in provincia di Chieti, in Abruzzo, a Vasto, il 21 marzo 1986, sotto il segno dei Pesci.
Canzoni di Takagi & Ketra
Questa è la discografia completa di Takagi & Ketra.
Singoli
L’esercito del selfie (feat. Lorenzo Fragola e Arisa) – 2018
Da sola/In the Night (feat. Tommaso Paradiso e Elisa) – 2018
Amore e capoeira (feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston) – 2018
La luna e la gatta (feat. Tommaso Paradiso, Jovanotti e Calcutta) – 2019
Jambo (feat. Giusy Ferreri e Omi) – 2019
Gli ultimi grandi successi di Takagi & Ketra
Ciclone (con Elodie e Mariah feat. Gipsy Kings, Nicolás Reyes e Tonino Baliardo) – 2020
Venere e Marte (feat. Marco Mengoni e Frah Quintale) – 2021
Shimmy Shimmy (feat. Giusy Ferreri) – 2021
Come artista ospite
Oroscopo (Calcutta feat. Takagi & Ketra) – 2016
Carriera di Takagi & Ketra
Dal 2014, anno in cui il duo ha prodotto L’amore eternit, uno dei grandi successi di Fedez, è esploso per i due discografici con una carriera strepitosa. L’anno dopo hanno prodotto i singoli In radio e Roma-Bangkok, rispettivamente di Marracash e di Baby K con Giusy Ferreri, mentre nel 2016 i singoli Il cielo guarda te e Come neve, rispettivamente di Fred De Palma e Luca Dirisio.
Grandi promesse della musica
Il 16 giugno 2017 hanno pubblicato il loro primo singolo L’esercito del selfie con la collaborazione di Arisa e Lorenzo Fragola. Da questo momento o due sono entrati di diritto nella storia della musica italiana, vantando collaborazioni sempre maggiormente prestigiose con artisti importanti e con la produzione di brani destinati al successo assoluto. Qualche nome di musicista? Da J-Ax a Fedez, da Giusy Ferreri a Sean Kingston, da Elisa a Tommaso Paradiso, da Jovanotti a Calcutta, da Elodie a Mariah Angeliq.
Sono del 2021 gli ultimi successi in ordine di tempo per Takagi & Ketra. Di cosa stiamo parlando? Naturalmente di Venere e Marte (feat. Marco Mengoni e Frah Quintale) e di Shimmy Shimmy (feat. Giusy Ferreri).
Instagram di Takagi & Ketra
Il duo di produttori hanno circa 59mila follower nel loro profilo Instagram. Se anche tu vuoi seguire il produttori di L’esercito dei selfie e non perdere nessun loro aggiornamento, clicca QUI.