Rino Gattuso è Campione del Mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006, nella vita quotidiana ha una famiglia, con moglie e figli.
Rino Gattuso è conosciuto come campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 2006 e come valido allenatore ma nella vita quotidiana ha una famiglia, con moglie e figli. Conosciamolo meglio, a poche ore da essersi separato dalla Fiorentina.
Leggi anche: Roberto Mancini: età, moglie e figli, Juventus, genitori, altezza, Instagram
Chi è Rino Gattuso?
Rino Gattuso è un valido e preparato allenatore di calcio, ex calciatore e Campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Ha esordito in serie B con il Perugia, accompagnando la squadra in A con il suo ruolo di centrocampista. Gioca poi con la società scozzese dei Rangers, ritornando in Italia nella rosa della Salernitana.
Dal 1999 al 2012 milita nel Milan, squadra con cui è rimasto fino a quando ha detto addio al pallone come calciatore per sposarlo come Mister. Allena il Napoli dall’11 dicembre 2019, fino al 25 maggio 2021.
Rino Gattuso è sposato?
Rino Gattuso è sposato con la bellissima Monica.
Moglie e figli di Rino Gattuso
Monica è il nome della moglie dell’ex mister del Napoli. Nata in Scozia e figlia di un ristoratore napoletano emigrato a Glasgow, conosce Rino Gattuso nel 1997. L’incontro è avvenuto in seguito al trasferimento del campione del mondo per giocare nei Rangers. Monica è una bella donna, discreta e forte, sempre al fianco del marito. Rino Gattuso e la sua consorte hanno 2 figli: Gabriella, nata il 20 giugno 2004, e Francesco, nato l’8 novembre 2007.
Età
Rino Gattuso ha 43 anni: è nato in Calabria, a Corigliano Calabro, provincia di Cosenza, il 9 gennaio 1978, sotto il segno zodiacale del Capricorno.
Nome completo
Il nome completo dell’ex campione del mondo è Gennaro Ivan Gattuso, detto Rino.
Malattia di Rino Gattuso
Rino Gattuso combatte dal 2010 con una fastidiosa malattia autoimmune. Si chiama miastenia la condizione patologica di cui soffre l’ex allenatore del Napoli, una patologia capace di colpire i muscoli volontari fino a portarli all’indebolimento e alla fatica con rapidità.
Quali sono i sintomi della miastenia?
Sintomi tipici della malattia sono la visione doppia (diplopia) e la palpebra cadente (ptosi). Purtroppo per la miastenia non è esiste una cura ma è conosciuto soltanto un trattamento per ridurre la sintomatologia.
Occhio
A essere colpiti da miastenia sono gli occhi di Gattuso. Dopo esser comparso in panchina alla fine di dicembre 2020 con un occhio bendato il campione del mondo ha dichiarato alla stampa di soffrire dall’età di 34 anni di miastenia, dicendo:
Soffro di una malattia autoimmune, la miastenia. È da un mese che girano voci che muoio, ma tranquilli, non muoio. Vedere doppio è una grossa difficoltà e da un mese non sono me stesso. Sono 10 giorni che non sono me stesso e voglio dirlo a tutti i ragazzini che non si vedono bene allo specchio.
Altezza
Il campione del mondo Gattuso è alto 1 metro e 77 centimetri.
Fiorentina
Finito ancora prima di cominciare il matrimonio tra Rino Gattuso e la Fiorentina. Andare via ancora prima di cominciare la stagione, per un Mister come lui deve essere stato un vero atto di coraggio, soprattutto se legata a divergenze sulle strategie di calciomercato.
Curiosità
Scopriamo tre curiosità sulla vita e sul mondo di Gattuso:
- nel 2003 ha creato la fondazione ONLUS Forza Ragazzi per dare un aiuto agli adolescenti meno fortunati della Calabria;
- nel suo paese natale, Corigliano Calabro, ha aperto nel 2006 un’attività per allevare i molluschi dal nome Gattuso & Catapano;
- la comunità calabrese di Oshawa in Canada, ha istituito il Gattuso Day.
Il profilo ufficiale di Rino Gattuso è seguito da oltre 26mila follower. Per conoscere gli aggiornamenti dell’ex allenatore della Fiorentina, clicca QUI.