Ultima gara, con Raoul Bova e Manuel Bortuzzo: dov'è stato girato il docu-film sulla vita del giovane atleta costretto su una sedia a rotelle?
È l’esordio di Raoul Bova come regista e di Manuel Bortuzzo come attore il film documentario Ultima gara, dove si intrecciano il valore dell’amicizia, la sportività e l’agonismo con racconti intimamente autobiografici. Ad affiancare l’attore romano alla regia, anche Marco Renda, mentre il cast vanta i nomi di Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Emiliano Brembilla. Ecco tutto quello che sappiamo sul docu-film e sulla location in cui è stato girato.
Leggi anche: Manuel Bortuzzo, chi è il nuotatore sulla sedia a rotelle? Ecco tutto quello che c’è da sapere
Ultima gara, il cast: non solo Raoul Bova e Manuel Bortuzzo…
Il cast di Ultima gara schiera molti volti celebri di stelle del nuoto che si trasformano in attori e raccontano il loro privato. Primo fra tutti, Manuel Bortuzzo, lo sfortunato atleta 22enne costretto in sedia a rotelle dopo essere stato coinvolto in una sparatoria, che dopo solo un mese dall’aggressione è riuscito a tornare a nuotare. Ci sono poi tre medaglie olimpiche: Massimiliano Rosolino, attualmente inviato all’Isola dei Famosi 2021, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla. Il quinto protagonista è lo stesso Raoul Bova, da sempre grande appassionato di nuoto.
La trama: la storia di Manuel Bortuzzo
C’è una buona dose di autobiografia, in Ultima gara. A intrecciarsi sono le vicende di tre campioni del mondo e un attore, che decidono di mettersi in gioco e condividere una sfida per mettere alla prova i loro limiti: la posta in gioco è battere in staffetta il record del mondo categoria master, mentre un crimine potrebbe distruggere i sogni del più giovane di loro. Nel film il nuoto diventa metafora della vita, lo sport viene vissuto come esperienza che insegna la passione, la disciplina, il rispetto dell’altro e la tenacia.
Leggi anche: Chi ha sparato a Manuel Bortuzzo? Daniel Bazzano e Lorenzo Marinelli: storia, carcere, età, foto
Ultima gara: dove è stato girato?
Le riprese si sono svolte in provincia di Rieti, presso il Lago del Salto, il più grande bacino artificiale del Lazio, creato nel 1940 con una diga che ha sommerso dell’omonima profonda Valle. Lì era già stata girata gran parte del film di Gabriele Salvatores Educazione siberiana.
Non perderti nessuna novità in onda sul piccolo schermo con i nostri articoli: leggi DonnaPOP!