Raf è sicuramente un cantante e cantautore italiano amato dal pubblico, affascinante e di classe e con una carriera strepitosa alle spalle.
Chi è Raf?
Raf è un cantautore amatissimo dal pubblico, bravo e affascinante, con il suo talento ha raggiunto un successo straordinario nella musica leggera Made in Italy. Sua è la firma di alcune canzoni indimenticabili della discografia italiana, come Battito Animale, Ti pretendo, Cosa resterà degli anni ’80, Inevitabile follia, Infinito.
Dopo aver studiato all’Istituto d’arte, ha proseguito gli studi a Firenze, alla Facoltà di Architettura. Ha vissuto poi un periodo a Londra dove ha esordito nel mondo della musica. Il suo primo successo è arrivato nel 1984, con il brano Self Control, cantato in inglese in maniera eccellente, con un ritmo e una sonorità per il tempo incredibile, tale da consacrarlo artista con la A maiuscola.
Nella sua carriera vanta collaborazioni importanti, con autori di prestigio. Un esempio è quella con Umberto Tozzi: un’amicizia anche o
Età
Raf ha 62 anni: è nato a Margherita di Savoia, nella provincia pugliese di Barletta, il 29 settembre 1959, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Vero nome
Raf è il nome d’arte di Raffaele Riefoli.
Moglie
Raf è innamoratissimo di sua moglie, una donna fantastica di nome Gabriella Labate, l’unica nella sua vita. La moglie del cantante è una famosa showgirl che ha lavorato per anni al Bagaglino, oltre essere una della vallette del Tg delle vacanze, su Canale 5 nel 1992. Raf e Gabriella si sono sposati 1996. Una curiosità sulla loro storia d’amore? Raf ha chiesto a Gabriella di sposarlo durante le registrazioni del video Il Battito Animale.
Figli
Il cantante e sua moglie Gabriella hanno due splendidi figli: Bianca (1996) e Samuele (2000).
Dove vive
Il nostro Raf, da Margherita di Savoia, in Puglia, si è trasferito a Firenze per studiare. Per un periodo ha vissuto a Londra, per poi ritornare a vivere in Italia. Oggi lui, sua moglie e i suoi figli, hanno una casa a Roma e una a Miami, per cui si dividono tra Italia e Stati Uniti, in residenze favolose, da come risulta dagli scatti pubblicati dall’artista su Instagram.
Canzoni
- Infinito
- Inevitabile Follia
- Self Control
- Ti Pretendo
- Cosa resterà degli anni 80
- Oggi un Dio non ho
- Svegliarsi un anno fa
- Stai con me
- In tutti i miei giorni
- Battito animale.