Matteo Bassetti: chi era suo padre Dante? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Matteo Bassetti: chi è il padre Dante Bassetti? Ecco cosa c'è da sapere sul papà del noto virologo, che vediamo spesso in televisione.

Matteo Bassetti: sapete che suo padre Dante Bassetti era a sua volta un virologo apprezzatissimo?

Lui è forse il più carismatico tra i tanti volti di medici, virologi e infettivologi che nell’ultimo anno e mezzo di pandemia entrano ogni giorno nelle nostre case dallo schermo della tv. Stiamo parlando di Matteo Bassetti, il primario della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova. Bassetti, però, è per così dire un figlio d’arte: ecco chi era suo padre Dante

Leggi anche: Matteo Bassetti: chi è sua moglie Maria Chiara? Età, lavoro, figli e foto

Chi era Dante Bassetti, padre di Matteo Bassetti?

Mio padre è morto nel reparto che dirigeva, all’ospedale S.Martino di Genova, circondato dall’affetto di tutti: un affetto che non è facile ottenere quando si è direttore, a dimostrazione che era una persona straordinaria. Non ha mai smesso di lavorare. Nonostante la malattia, lunedì scorso ha corretto le bozze dell’ultima edizione del suo libro su antibiotici e chemioterapici.

Queste sono state le parole commosse di Matteo Bassetti rilasciate ad Adnkronos Salute in occasione della morte del padre, il 12 settembre 2005.

Dante Bassetti: biografia

Dante Bassetti è nato il 18 febbraio del 1940 a Genova, dove ha conseguito prima la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1964, poi la specializzazione in Pediatria nel 1966 e in Malattie infettive nel 1971. Dopo aver a lungo insegnato presso l’Università di Verona, dal 1991 è diventato professore ordinario di malattie infettive all’Università di Genova e primario dell’Unità Operativa di Malattie infettive dell’ospedale San Martino e dell’Istituto Gaslini. Tra i rifondatori dell’infettivologia, ha lasciato sicuramente un’eredità pesante a suo figlio Matteo, che ha comunque scelto di seguirne le orme:

Non è stato facile, inizialmente volevo fare il cardiochirurgo. Poi mi sono appassionato al mondo degli antibiotici. Purtroppo ho subito capito che la partita non sarebbe stata facile. All’inizio sembrava più facile, ma dopo la morte prematura di mio padre tutto è cambiato. Buona parte di quelli che ancora oggi dicono: Bassetti è arrivato grazie a suo padre dimostrano ignoranza e cattiveria. Mio padre è morto quindici anni fa e il giorno dopo tutti quelli che erano suoi amici diventano nemici e buona parte di quelli che prima dicevano: Ma che bravo Bassettino… il giorno dopo commentavano: quel raccomandato del figlio di Bassetti… Mio padre mi ha dato la passione e un po’ dei suoi geni.

Un’ammirazione sconfinata, quella per il padre-maestro: tanto che Matteo Bassetti ha deciso di dare il nome del suo illustre genitore al figlio primogenito, oggi quindicenne, che ha avuto dalla moglie, la bellissima Maria Chiara Milano Vieusseux.

Non perderti le ultime notizie dal mondo della TV (e non solo) seguendo i nostri aggiornamenti su DonnaPOP!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram