Alice è una valida cantante e artista, collaboratrice di Franco Battiato con cui condivide esperienze umane e professionali. Tutto su di lei.
Alice è una delle cantanti italiane tra le più eleganti, valida artista che ha collaborato con Franco Battiato condividendo esperienze umane e professionali. Conosciamola meglio.
Leggi anche: Franco Battiato: chi è sua moglie? Tutto sulla vita privata del cantautore scomparso
Franco Battiato: chi è la cantante Alice?
La locandina del Festival Internazionale dei Ragazzi del 1965, con in gara una giovane Carla Bissi (allora undicenne).
Alice inizia la carriera di cantante fin da giovanissima, con il suo vero nome (Carla Bissi), partecipando a vari concorsi per nuovi talenti: il primo di cui si ha notizia è il V Festival Internazionale dei Ragazzi, che si tiene a Sanremo il 17 e 18 luglio 1965.
È nel 1980 che Alice firma per la EMI e si affianca a un nuovo team di lavoro, col produttore Angelo Carrara, lo stesso di Franco Battiato. Questo è un incontro epico, grazie a cui la giovane cantante inizia a perfezionarsi nella composizione delle sue canzoni: insieme a Battiato, Giusto Pio e Francesco Messina firma Il vento caldo dell’estate, suo primo vero successo, che la spinge nelle zone alte dell’hit-parade e che è anche in gara al Festivalbar. Esce anche un album dal titolo Capo Nord: chiaramente riconoscibile il tocco di Franco Battiato, particolarmente all’avanguardia, presente come coautore e negli arrangiamenti insieme a Giusto Pio.
Quella di Alice con Franco Battiato non è stata soltanto una collaborazione ma per l’artista scomparso è stata soprattutto una delle sue grandi muse ispiratrici. Un rapporto professionale il loro che vola alto, marciando oltre i canoni convenzionali della musica, fino a raggiungere vette altissime, con un’eleganza e sobrietà uniche, miste a sogno e carisma. Insieme, Franco e Alice hanno saputo spaziare dalla musica pop a quella sacra, mantenendo un’impronta spesso di nicchia che ha contraddistinto il loro essere storia della musica italiana.
Com’è oggi Alice
Alice, dopo una lunga pausa discografica, torna nel 2012 con l’album Samsara, che vede al suo interno anche il singolo Nata ieri, scritto da Tiziano Ferro. Quest’ultimo in quegli anni dichiara:
Alice è un emblema di stile e di integrità un esempio di come ci si dovrebbe comportare quando si fa musica: seguendo l’istitinto e la passione, assecondando i propri tempi e le proprie sensibilità.
Cosa fa oggi la cantante Alice?
Da febbraio ad aprile 2016 Alice è impegnata con Franco Battiato in un tour italiano di trentadue date, accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra. Lo spettacolo alterna momenti in cui i due artisti si esibiscono singolarmente ad alcuni duetti. Il tour registra il tutto esaurito in tutte le date, tant’è che a luglio vengono riproposti altri sette spettacoli.
Nel maggio 2017 Alice collabora con il gruppo torinese Miriam cantando con la band nel loro singolo Plutone.
Il 9 febbraio 2018 partecipa al Festival di Sanremo nella serata dedicata ai duetti, contando con Ron il brano Almeno pensami, inedito in gara di Lucio Dalla. Sulla decisione di invitare Alice, Ron dichiara:
La scelta è nata anche parlando con il direttore artistico Baglioni: il testo parla di una storia d’amore adulto, bisognava trovare un’interprete speciale con una grande esperienza artistica e umana, i nome di Alice è venuto fuori per incanto, abbiamo fatto le prove e siamo molto contenti, è una persona splendida.
L’esibizione sul palco dell’Ariston emoziona incredibilmente sia il pubblico in sala, sia quello a casa, confermando l’essere speciale di Alice.
Tra il 2018 e il 2019 l’artista riprende il tour del disco Viaggio in Italia, aggiungendo nuovi brani che strada facendo sono entrati nella sua produzione artistica. Il tour tocca anche la Germania, con tre date rispettivamente a Manheim, Düsseldorf e Monaco.
Età
Alice ha 67 anni: è nata a Forlì, il 26 settembre 1954, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Vero nome
Alice è lo pseudonimo di Carla Bissi, nome con cui la cantante si è fatta conoscere fin dall’età di 11 anni. Diventa Alice Visconti nel 1975, nome inventato dal suo produttore della CBS, con cui pubblica il suo primo album, La mia poca grande età.
È nel 1980 che Alice abbandona il cognome Visconti, firmando per la EMI e affiancandosi a un nuovo team di lavoro, col produttore Angelo Carrara, lo stesso di Franco Battiato.
Marito e figli
Alice non è sposata ma da tanti anni ha una relazione con Francesco Messina, uno dei suoi collaboratori più fedeli. I due vivono a Udine e non hanno figli ma molti gatti!
Per Elisa
Alice nel 1981 scrive la canzone Per Elisa, con Franco Battiato e Giusto Pio, brano presentato al Festival di Sanremo, su suggerimento di Angelo Carrara. I pronostici sono tutti per lei e Alice non delude, vincendo la kermesse e arrivando in cima anche alle classifiche.
Grazie a questo brano e all’album Alice, la cantautrice arriva ai vertici delle al vertice delle hit-parade anche in Europa, diventando un personaggio conosciutissimo in Germania. Per tutti gli anni Ottanta la sua carriera continua sul binario del successo in Italia e in Europa, arrivando anche a esibirsi all’Eurofestival di Lussemburgo in coppia con Battiato con il brano I treni di Tozer.
Curiosità
Scopriamo 3 curiosità su Alice:
- fin da bambina ha studiato piano e canto con Rosa Nisi, madre di Checco Marsella dei Giganti;
- negli anni Settanta venne soprannominata dalla stampa la Cerbiatta di Forlì per i suoi grandi occhi;
- ha collaborato con i Bluvertigo nell’album Metallo non metallo.