Emma Marrone fra poche ore sarà ufficialmente un giudice di X Factor, ma non perde occasione per dire cosa pensa dell'omotransfobia.
Emma Marrone non ha mai nascosto di essere una sostenitrice della comunità LGBT; la cantante si batte con forza contro i pregiudizi e le violenze verbali e non subite da chi fa parte della categoria. Ancora oggi, a poche ore dal suo debutto a X Factor, Emma ci ha tenuto a dire la sua.
Leggi anche: Emma Marrone insultata: «Ipocrita sinistrosa, capra»
Emma Marrone sull’omotransfobia
Emma Marrone è emozionata, questa sera inizierà per lei un capitolo nuovo che arriva dopo un periodo buio, fortunatamente finito. La cantante si prepara a essere un buon giudice di X Factor, ma nel frattempo non perde occasione per parlare dell’omotransfobia:
In occasione del suo debutto ad X Factor la cantante di Io Sono Bella ha rilasciato un’intervista ad Andrea Conti per Il Fatto Quotidiano nella quale ha dimostrato nuovamente di essere una vera alleata della nostra comunità. Nella prima puntata del talent di Sky verrà affrontato il tema dell’identità di genere e proprio in merito a questo la vincitrice di Sanremo ha dichiarato che in Italia abbiamo ancora molta strada da fare.
Poi continua:
Purtroppo tantissima e mi spiace dirlo perché ancora prima di uscire dal Covid dobbiamo uscire dal Medioevo dove siamo sprofondati. Viviamo in un momento complicato e bisogna sostenerle queste persone. Ormai si nascondono tutti, c’è gente in giro che ha paura. Io sono dalla loro parte esprimendo anche un mio punto di vista e mettendoci la faccia. Esponendo la propria opinione è ovvio che c’è il rischio che si perda una fetta di pubblico. Forse è anche per questo che diversi artisti non si espongono in Italia. Invece è importante sostenere questi ragazzi e queste ragazze che vivono nella paura.
Emma Marrone sul’omicidio Maria Paola
Maria Paola è stata uccisa da suo fratello a causa della sua relazione con Ciro, ragazzo transgender che l’amava moltissimo. Questo tragico evento segna un’altra pesante onta nella pagina nera delle violenze nei confronti della comunità LGBT, ancora più grave – poi – se si pensa che l’omicidio è avvenuto per mano di un familiare della vittima. Emma Marrone a tal proposito ha voluto dire cosa ne pensa:
Cosa scatena tutto questo odio? Parliamo di violenza e omotransfobia. In questo caso un fratello ha ucciso la sorella per il suo amore. L’ignoranza scatena l’odio, tutti dobbiamo sentirci colpevoli e tutti dobbiamo stare attenti a come esponiamo i concetti. Dai politici ai giornalisti stessi che hanno fatto confusione tra transgender e omosessualità. Tutti dobbiamo fare, agire in qualsiasi forma per un cambiamento necessario.