Guai fino al collo per il Gf Vip: una concorrente, infatti, ha detto «Sei un down» a un compagno di gioco: chiesti provvedimenti per lei.
Il Grande Fratello Vip targato Alfonso Signorini è nei guai fino al collo: una concorrente, Asia Valente, qualche giorno fa ha detto «Sei un down» a Sossio. Ecco l’intervento di Iacopo Melio, presidente della Onlus Vorrei prendere il treno, che chiede che vengano presi dei seri provvedimenti.
Gf Vip: guai per una concorrente
Iacopo Melio ha creato una petizione per chiedere provvedimenti contro Asia Valente. Ecco cosa si legge:
‘Sei un Down!’
Lo ha esclamato Asia Valente per insultare un concorrente che l’aveva spaventata.Ancora una volta termini riguardanti la “disabilità” (in questo caso “persone Down”) vengono usati come sinonimi di “persona stupida”. Impareremo mai che è prima di tutto offensivo e discriminatorio verso gli stessi disabili?
Firmate questa petizione affinché vengano presi provvedimenti dal programma del GF Vip 4: sarebbe un’occasione di sensibilizzazione importante, affinché qualcuno impari un concetto che da anni cerchiamo di promuovere con la Onlus.
Sia chiaro che non ce l’ho con Asia Valente che non conosco nemmeno, ma mi sono arrivate alcune segnalazioni e ho pensato che fosse il caso di intervenire. Immagino che Asia non volesse offendere le persone down e che voleva semmai prendersela con chi l’aveva spaventata, ma il linguaggio è importante. Noi dell’associazione Vorrei prendere il treno diciamo sempre che la disabilità cambierà quando sapremo cambiare il linguaggio. È purtroppo comune dare del “mongoloide” a uno come fosse un insulto o sentir dire “Hai bisogno della 104″, serve una riflessione su come usiamo le parole.
Il mio non è un attacco alla ragazza del GF Vip 4, sono sicuro che lei non volesse prendersela con le persone down ma utilizza la disabilità come insulto e questo non è accettabile e non è accettabile che in tv passi questo messaggio.
Cosa avverrà, dunque, stasera al Gf Vip 4? Asia verrà eliminata?