Perché Mediaset protegge Barbara D’Urso parlando di (falsi) ascolti stellari?

Perché, nonostante sia un flop, Mediaset continua a sottolineare il successo di "Live" di Barbara D'Urso? Facciamo chiarezza con i dati.

All’indomani di ogni trasmissione di Barbara D’Urso, arriva puntualmente il comunicato ufficiale di Mediaset che si complimenta con la conduttrice per gli ottimi ascolti della puntata. Non solo: persino i telegiornali dell’azienda di Cologno Monzese (e non solo quelli di Canale 5, ma anche quelli di Italia 1 e Rete 4) parlando dei risultati record della presentatrice. Ma perché, ad esempio, gli stessi elogi non vengono riservati a Maria De Filippi, che – in quanto ad ascolti tv – è una vera fuoriclasse?

Barbara D’Urso, ascolti record, picchi e altre verità parziali

 

Live – Non è la D’Urso, checché se ne dica, è tutt’altro che un successo. Dati alla mano: la puntata di domenica 16 febbraio, ad esempio, ha ottenuto un risultato piuttosto modesto: 2.368.000 telespettatori, pari al 14.9% di share. Il programma è iniziato alle 21.58 ed è terminato all’1.25, quindi ben due ore dopo la fiction di Raiuno, Come una madre, che ha conquistato ben 5.052.000 telespettatori (pari al 20.7% di share).

Un risultato, dunque, tutt’altro che lodevole. Nonostante l’evidente sconfitta e, soprattutto, nonostante i picchi di ascolto si riferiscano alla tarda serata, quando la trasmissione non aveva più competitor sulle altre emittenti, si continua a parlare di una vittoria schiacciante da parte di Live.

Per giustificare tali affermazioni scorrette e parziali, è stato sottolineato che Live è il talk più visto della serata. Ma, a voler essere onesti, Live è l’unico talk della serata: su Raiuno è andata in onda la fiction Come una madre, su Raidue Che tempo che fa con Fabio Fazio, su Raitre Amore criminale con Veronica Pivetti. Fermo restando che il diretto competitor di Canale 5 è Raiuno, la trasmissione della D’Urso è stata battuta e può essere considerata, a buon diritto, un flop.

Appare piuttosto buffo il fatto che Maria De Filippi che, ogni sabato sera, riesce a portare a casa uno share del 30% (un’utopia, ormai, nella tv italiana), non riceva le stesse lodi della collega di Canale 5. Perché? È lecito domandarselo, ma – almeno al momento – non è dato conoscere la risposta.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che, ieri sera, Live è stato seguito da meno della metà degli spettatori di Raiuno. E, nonostante i comunicati Mediaset, i tg e alcuni magazine online si ostinino a dire il contrario, Live continua ad essere un flop.

 

Dati auditel di Barbara D-Urso

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram