Un racconto intimo e commovente, quello di Margherita Toffa, mamma di Nadia Toffa: ecco cosa ha rivelato la donna a proposito della figlia.
Un racconto commovente, doloroso e pieno di speranza, quello di Margherita Toffa, mamma dell’indimenticabile Nadia Toffa. Ecco cosa ha rivelato la donna a proposito dell’amata figlia.
Il ricordo di Nadia Toffa
Margherita Toffa, all’indomani della pubblicazione postuma del libro Non fate i bravi di sua figlia Nadia, ha parlato della giovane figlia, scomparsa prematuramente il 13 agosto scorso. Ecco le sue parole:
Era bello ritrovarsi, adorava stare con i nipoti. Quest’anno festeggeremo il Natale nella casa di famiglia a Brescia, in famiglia, come abbiamo sempre fatto. Lei ci sarà, c’è. La sento, ho fede. Abbiamo parlato tanto del dopo, credeva nella reincarnazione. Diceva: «Mamma, meno male che ti ho incontrata. A te posso aprire l’anima».
E poi ancora:
Le medicine andavano controllate ogni giorno, era complicato… All’inizio dell’estate le ho raccontato una bugia: le ho detto che ero debilitata, che avevo bisogno di essere ricoverata alla Domus Salutis per delle cure. E le ho chiesto di venire con me, visto che avevamo promesso di non lasciarci. Non sapeva che è una struttura per malati terminali. È venuta a mancare lì, il giorno prima mi sono accorta che era cambiata. Ho cercato di affrontare la sua malattia con rispetto. «Quando vuoi, vola tesoro mio», le sussurravo.
Infine, Margherita Toffa ha parlato di un uomo, di cui Nadia si era innamorata durante la lotta contro la malattia:
Lei non lo ammetteva, ma alla fine era molto debole. Non voleva più incontrare gli amici, per non farsi vedere ammalata. Si era innamorata di un uomo dolcissimo, ma poi aveva allontanato anche lui con la scusa che non l’accompagnava a fare la chemio e la radio: non era vero. Lui aveva capito e aveva rispettato la sua decisione.