Il social Tik Tok fa tremare Instagram: la fine di un’era?

Instagram is the new Facebook. Negli ultimi tempi però Instagram sta perdendo colpi a causa di Tik Tok: scopriamo la nuova piattaforma.

Instagram is the new Facebook. Negli ultimi anni, senza dubbio, il social di foto di Mark Zuckerberg ha superato la sua prima invenzione, entrando nelle abitudini quotidiane di ogni utente social. Le storie, i filtri, la nascita delle influencer hanno fatto sì che Instagram diventasse il social per eccellenza. L’era di Instagram, però, sembra stia per finire.

Tik Tok, il social che spopola in Cina

Direttamente dalla Cina, arriva Tik Tok, che sta mettendo in difficoltà Instagram. Questo social, esistente dal 2006, nell’ultimo periodo, partendo dall’estremo oriente, ha ricevuto tantissimi download.

Guardando i dati di App Store, vediamo che TikTok al momento conta il maggior numero di download, battendo addirittura YouTube e Instagram e lasciando fuori dal podio WhatsApp e Messenger. Invece ,su Google Play per Android, la piattaforma cinese è in terza posizione, alle spalle di WhatsApp (prima) e Messenger (seconda), ma davanti a nomi del calibro di Facebook e Instagram.

La funzionalità principale di Tik Tok è la possibilità di fare video brevissimi, 15 secondi, in cui si può doppiare una canzone o una colonna sonora di un film con filtri ed effetti visivi. Il tutto crea naturalmente delle challenge tra i più giovani, che possono sfidarsi a passo di musica. Inoltre, si possono girare clip tematiche con consigli per l’alimentazione, la bellezza, lo sport.

Si può trattare quindi di un nuovo mondo dove gli influencer possono attrarre un popolo di giovanissimi, accantonando così le ultime restrizioni di Instagram, tra cui la possibilità di vedere il numero dei like, la bacheca e le attività altrui e la possibilità di sponsorizzare prodotti dietetici ed estetici.

Foto copertina: Theverge.com

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram