Lunga vita alle donne loquaci. Ebbene sì, le donne che parlano molto sono destinate a vivere più a lungo. Ecco i risultati di uno studio.
Lunga vita alle donne loquaci. Ebbene sì, le donne che parlano molto, a scapito di tessere tacciate como logorroiche, potrebbero vivere più a lungo.
Non è fantascienza, a dirlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine e Yeshiva University negli Stati Uniti: essere estroversi, ottimisti e molto comunicativi sono fattori decisivi per una migliore qualità della vita e per aumentare la longevità.
La loquacità è donna
I risultati dello studio trovano un altro riscontro nelle ricerche dello psichiatra e professore dell’Università di New York, Luis Rojas Marcos: nel suo libro “Somos lo que hablamos” sostiene che le persone che dicono più di 15 mila parole al giorno possono vivere più a lungo.
E non è un caso che siano proprio le donne ad avere questa capacità più degli uomini. Soprattutto il mondo femminile ha una dote unica: riuscire a trasformare le emozioni e i sentimenti in parole.
Tradurre in parole i pensieri e ciò che si sente inoltre, sempre secondo lo psichiatra, è benefico per la salute mentale.
E lui incoraggia a parlare non solo con altre persone ma anche con piante, animali domestici o con se stessi, ma a voce alta.
Inoltre, le donne sviluppano più facilmente il fatto di prendere la parola grazie agli alti livelli della proteina linguistica FOXP2, contenuta nel corpo.
Leggi anche: