Gli ascolti della prima puntata di Adrian, il nuovo spettacolo di Adriano Celentano, sono stati piuttosto deludenti: Mediaset battuta da Raiuno.
Ieri sera è andata in onda la prima puntata di Adrian, il nuovo spettacolo di Adriano Celentano, in onda su Canale 5. L’esordio, tuttavia, non è propriamente entusiasmante: ascolti deludenti per la prima puntata.
Raiuno batte Canale 5
La gara dell’auditel è stata vinta da Raiuno: ancora una volta, Mediaset si deve accontentare di ascolti tiepidi e non proprio esaltanti. Adrian, infatti, ha totalizzato uno share pari al 21,9% nella prima parte e 19,1 nella seconda. La fiction La Compagnia del Cigno, interpretata – tra gli altri – da Alessio Boni, ha invece ha ottenuto il 21,4% di share.
Raiuno ha catturato ben 5.219.000 spettatori, mentre Celentano 5.997.000 nella prima parte e 4.544.000 nella seconda (ovvero quella in cui è andato in onda il film animato su cui è incentrata la trasmissione).
Crisi a Mediaset?
Non succede di rado che Mediaset perda contro il competitor: le prime serate di Canale 5 faticano a conquistare il pubblico, che preferisce di gran lunga Raiuno, eccezion fatta per Maria De Filippi, che – con il suo C’è posta per te – vince sistematicamente la sfida del sabato sera. Sono soprattutto le fiction Mediaset a rivelarsi sempre un fiasco.
Per porre rimedio al problema, i vertici Mediaset hanno pensato di trascinare in prima serata le trasmissioni che, durante le ore giornaliere, riescono a catturare maggiormente l’attenzione del pubblico. Dunque, nei prossimi mesi, Uomini e Donne, oltre alla sua consueta fascia pomeridiana, si sposterà anche in prima serata. Stesso destino toccherà a Barbara D’Urso, che condurrà un nuovo show serale, che – per contenuti – non sarà distante alla sua Domenica Live.
Insomma, Mediaset tenterà un rilancio puntando sui propri punti forti. Ma siamo sicuri che i programmi maggiormente seguiti durante il pomeriggio andranno bene anche in prima serata?