Che malattia ha avuto Simone Montedoro? L'attore ha combattuto con un tumore. Vi raccontiamo tutto nel nostro articolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.itSimone Montedoro ha combattuto contro una tremenda malattia: in passato, nel 2004, all’attore è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Il noto personaggio, qualche tempo fa, ne ha parlato a lungo con Serena Bortone nello studio di Oggi è un altro giorno, ma cosa ha raccontato?
Leggi anche: Pierdavide Carone e la terribile malattia che gli ha cambiato la vita: ecco cosa aveva
Come abbiamo accennato, il linfoma di Hodgkin è un tumore del sistema linfatico che ha origine dai linfociti B presenti in diversi linfonodi del corpo; ad esempio nella milza, nel midollo osseo, nel sangue e in numerosi altri organi. Questo sistema, come sappiamo, ha il compito di difendere l’organismo dagli agenti esterni e dalle malattie.
Che malattia ha avuto Simone Montedoro?
Simone Montedoro ha combattuto con la sua malattia diversi anni fa: nel 2004 la prima diagnosi di linfoma di Hodgkin. Nella maggior parte dei casi, questo tumore si presenta tramite un ingrossamento dei linfonodi, soprattutto quelli nella zona cervicale. Fra i sintomi più generici troviamo anche:
- febbre persistente
- sudorazione notturna
- perdita di peso
- prurito
Fra i sintomi meno comuni della malattia che ha colpito Montedoro, poi, troviamo anche la stanchezza e la mancanza di appetito. Quante possibilità ci sono di guarire? Oggi molte, soprattutto in giovane età. Stiamo parlando di circa l’80/85% di guarigione nei pazienti giovani e sani. Oggi Simone sta bene ed è riuscito a sconfiggere il suo tumore: all’epoca, ovviamente, ha dovuto mettere in pausa il suo lavoro di attore per sottoporsi a un ciclo di cure necessarie. Anche la figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini, ha dovuto combattere con la stessa malattia.
Che tumore è il linfoma di Hodgkin?
Come abbiamo detto, la malattia con cui ha dovuto combattere Simone Montedoro è il linfoma di Hodgkin e molto spesso ha origine dai linfonodi stessi. Questo è un tumore molto raro: circa 4 persone ogni 100.000 possono contrarlo; questo numero corrisponde a più o meno lo 0,05% di tutti i casi di tumore diagnosticati. Spesso è frequente nella fascia d’età fra i 15 e i 35 anni.