Anna Maria Barbera, la verità sulla malattia e il lutto: cosa è successo all’attrice? Ecco che fine ha fatto oggi

Con il personaggio di Sconsolata Anna Maria Barbera ha fatto ridere il grande pubblico di Zelig. Poi il silenzio per qualche tempo!

Anna Maria Barbera, attrice di cabaret ricordata per l’esilarante interpretazione di Sconsolata, ha finalmente svelato tutta la verità sulla malattia e il lutto che l’hanno colpita! Ecco tutti i dettagli!

Leggi anche: Charlotte Barbera, avete mai visto la bellissima figlia di Anna Maria Barbera?

Per qualche tempo Anna Maria Barbera è stata costretta ad allontanarsi dal mondo della televisione per una seria problematica legata alla sua vita privata. L’attrice non aveva mai parlato pubblicamente di quel periodo difficile, mantenendo una certa riservatezza. Ospite di Mara Venier, nel salotto di Domenica In, Anna Maria Barbera ha deciso di aprirsi, raccontando ogni particolare!

Anna Maria Barbera: la verità sulla malattia e il lutto

Nel raccontarsi in diretta televisiva, Anna Maria Barbera ha confessato di aver affrontato un momento molto difficile, legato alla malattia di sua madre. Attenta per quanto riguarda le parole usate, ha detto: “Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico”.

Pare che tale situazione delicata abbia coinciso con la decisione di fermarsi momentaneamente con la sua carriera.

Cosa è successo all’attrice?

Nel rendere note le motivazioni del suo allontanamento dal mondo della televisione, Anna Maria Barbera però ha anche aggiunto di non volere più parlare delle difficoltà affrontate. Ecco le sue parole leggermente criptiche: “Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio e non è che va via. Il problema è fare i conti con la sofferenza quando c’è una assenza”.

Nel suo dialetto, infine, l’attrice ha inviato un messaggio alla sua cara mamma: “Cara mamma, tutto apposto!”. 

Ecco che fine ha fatto oggi Anna Maria Barbera?

Comunque, anche se negli ultimi tempi Anna Maria Barbera si è fatta vedere poco nel piccolo schermo, non ha messo da parte del tutto la sua carriera. L’attrice, infatti, si sta dedicando moltissimo alla sua grande passione: quella per il teatro. La Barbera, quindi, sta recitando in diverse opere teatrali, toccando con il suo tour diverse città italiane, tra cui Ortona, in Abruzzo.

Età

Anna Maria Barbera ha 63 anni: è nata a Torino il 15 gennaio 1962, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Vita privata e marito

L’attrice ha da sempre reso noto di essere stata una madre single. Anna Maria Barbera, infatti, è stata costretta a lasciare il suo compagno quando è rimasta incinta di sua figlia poiché lui l’ha messa davanti a un bivio. Ecco quanto ha confessato tempo fa nel corso di un’intervista: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei. Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”.

Figli

Anna Maria Barbera ha una figlia, Charlotte Barbera, anche lei attrice. Nata a Torino nel 1987, Charlotte ha 38 anni e ha una laurea Specialistica in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese.

Con la passione per la recitazione nel sangue, si è avvicinata fin da piccola al mondo dello spettacolo, iniziando una splendida carriera. Diplomata presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, ha lavorato essenzialmente sul palcoscenico teatrale, apparendo anche in televisione, in spot pubblicitari e fiction.

Carriera di Anna Maria Barbera

Dopo il diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman a Firenze, Anna Maria Barbera ha debuttato sul palcoscenico a Torino, al Teatro Piccolo Regio. Nel giro di breve tempo è poi approdata al teatro Zelig, a Milano, con lo spettacolo Provaci ancora Man.

In pochi mesi si è imposta in televisione con lo show Zelig Circus, interpretando il personaggio di Sconsolata “una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione”. Grazie a questa interpretazione la Barbera ha ottenuto ampi consensi da parte del grande pubblico.

Nel 2003 è stata scelta da Leonardo Pieraccioni per interpretare il personaggio di Nina nel film Il paradiso all’improvviso: la sua interpretazione le ha portato le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d’Argento nella stessa categoria.

Da quel momento per la Barbera è iniziata anche una florida carriera nel grande schermo, entrando a far parte di varie produzioni cinematografiche, tra cui: Christmas in love, regia di Neri Parenti (2004); Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, regia di Carlo Vanzina (2006); Ma l’amore… sì!, regia di Tonino Zangardi e Marco Costa (2006); 2061 – Un anno eccezionale, regia di Carlo Vanzina (2007); Matrimonio alle Bahamas, regia di Claudio Risi (2007); Matrimonio a Parigi, regia di Claudio Risi (2011).

Anna Maria Barbera ha anche scritto e pubblicato due libri: …sono stata spiegata? ( 20023- Kowalski Editore) e Caro amico diLetto (uscito nel 2010 per Foschi Editore). Entrambe le opere hanno venduto oltre 300.000 copie.

Instagram

Anna Maria Barbera non pare abbia un profilo pubblico su Instagram.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram