Arrivato al successo con Per tutte le volte che, Valerio Scanu ha scalato con la sua canzone le classifiche nazionali italiane!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di DonnaPOP.itValerio Scanu è un ex concorrente di Amici di Maria De Filippi, interprete di hit di successo. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Anonimo Italiano chi è? Sapete il suo vero nome e la sua canzone più famosa? Ecco cosa fa oggi e la sua vita privata
Vincitore del Festival di Sanremo nel 2010 con l’iconica canzone Per tutte le volte che… Valerio Scanu ha sempre avuto la passione per la musica, fin da piccolo. Appena dodicenne, nel 2002, infatti, è stato il primo classificato a Bravo bravissimo con il brano musicale Cambiare. Un cantante di successo che però da qualche tempo si fa vedere di meno sul palco, anche se a volte è presente come ospite e opinionista in diverse trasmissioni televisive. Che fine ha fatto Valerio Scanu? Di seguito tutti i dettagli!
Età
Valerio Scanu ha 34 anni: è nato a La Maddalena, in provincia di Sassari, il 10 aprile 1990, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.
Marito
Si chiama Luigi Calcara il marito del cantante. Nato a Castelvetrano, in Sicilia, l’uomo è un ingegnere e lavora come docente di Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma. I due si sono conosciuti nel 2020 e da quel momento non si sono più lasciati.
Matrimonio
Il 7 settembre 2023, dopo tre anni di fidanzamento, Valerio Scanu ha sposato il suo compagno Luigi Calcara. Le nozze sono state celebrate a Roma, in Campidoglio, con una cerimonia officiata da Silvia Berri, delegata del sindaco della Capitale.
Valerio Scanu e suo marito erano elegantissimi; pantaloni e abito bianco appariscente per il cantante, completo elegante blu per Luigi Calcara.
Ex fidanzata di Valerio Scanu
In passato Valerio Scanu è stato fidanzato con Giulia, una ragazza con cui è praticamente cresciuto insieme.
Figlia
Per il momento Valerio Scanu non ha figli, anche se condivide con il marito il desiderio di averne in futuro. In compenso i due coniugi vivono felici con il loro deliziosi piccoli cagnolini.
Amici
Valerio Scanu ha partecipato all’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificato secondo.
Festival di Sanremo
Nel corso della sua carriera ha partecipato due volte al Festival di Sanremo. La prima volta sul palco dell’Ariston per Valerio Scanu è stata nel 2010, vincendo la kermesse musicale con il brano Per tutte le volte che… . Sei anni dopo, nel 2016, ha ritentato l’esperienza sanremese con Finalmente piove, brano che però non ha ottenuto gli stessi consensi del precedente.
Canzoni famose di Valerio Scanu
Oltre a Per tutte le volte che…, Valerio Scanu ha portato al successo altre canzoni, tra cui; Indissolubile (2010), Parole di cristallo (2014), Finalmente piove (2016).
Malattia di Valerio Scanu
Scanu stesso ha confessato di aver ricevuto la diagnosi nel 2020 di un tumore maligno ai polmoni. Il cantante rivelato i dettagli della sua tremenda malattia dopo essersi sottoposto a intervento chirurgico poiché voleva tenere riservate le notizie sulle sue condizioni di salute.
Perché Maria De Filippi ha querelato Valerio Scanu?
Pare che – per Maria De Filippi – Valerio Scanu, come altri ex allievi del suo talent, peccherebbe di irriconoscenza. Scanu ha persino rivelato che Maria De Filippi lo avrebbe querelato a seguito di un post scritto da lui.
Il cantante ha ipotizzato da dove sono partiti i diverbi: “In passato ho criticato pubblicamente Maria De Filippi con dichiarazioni che, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenere per me. Me ne prendo la responsabilità, ma sarebbe stato meglio avere intorno, al tempo, persone in grado di fermarmi, di dirmi che non fosse il caso”.
Infine, Scanu ha confessato pubblicamente alcuni dettagli di come è andata a finire la querela di Maria De Filippi: “Furono parole scritte da un ragazzo di 25 anni. Oggi, a 34, le eviterei. Da una parte è andata a finire bene perché la cosa finì archiviata e non mi fu riconosciuto il reato di diffamazione. Dall’altra male perché da quel momento dubito che Maria nutra grande simpatia per me”.
Ora o mai più
Il cantante interprete di Per tutte le volte che… è tra i concorrenti protagonisti dello show di Rai Uno Ora o mai più, condotto da Marco Liorni, in onda su Rai Uno nel gennaio 2025,
Cerchi Valerio Scanu su Instagram? Trovi il profilo ufficiale del cantante cliccando direttamente QUI!