Paolo Benvegnù è morto all'età di 59 anni, ad annunciarlo la sua famiglia: che malattia aveva il talentuoso cantautore? Ecco cosa sappiamo,
Il mondo della musica italiana è in lutto per la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù, un cantautore e musicista amatissimo. A soli 59 anni, Benvegnù si è spento improvvisamente, lasciando un vuoto incolmabile tra i suoi fan e gli amici. La triste notizia è stata comunicata dalla famiglia tramite una nota ufficiale: «È con grande dolore che la famiglia, gli amici e i collaboratori comunicano la prematura scomparsa di Paolo Benvegnù. Compagno, padre, cantautore e musicista amato da chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada, Paolo Benvegnù si è spento oggi all’età di 59 anni», si legge.
L’artista, originario di Milano e residente a Perugia, è scomparso senza che siano ancora state rese note le cause del decesso, lasciando i suoi cari e i suoi fan in un’incredibile tristezza.
Paolo Benvegnù è morto a 59 anni: chi era e che malattia aveva?
Paolo Benvegnù, all’anagrafe Paolo Giuseppe Benvegnù, nasce a Milano il 14 febbraio 1965 e, nel corso della sua carriera, è riuscito a conquistare il cuore di molti con la sua musica profonda e ricca di significato. Il suo percorso solista ha preso il via nel 2004, quando ha pubblicato il suo primo album “Piccoli fragilissimi film“, che quest’anno ha celebrato il ventesimo anniversario con una versione rieditata dal titolo “Reloaded“.
Benvegnù aveva appena ricevuto un importante riconoscimento, la Targa Tenco 2024, per il suo album “È inutile parlare d’amore“, che gli è valso il premio come miglior album in assoluto. Il suo stile musicale, fatto di ricerca e introspezione, lo ha reso un cantautore di culto nel panorama musicale italiano. Purtroppo, al momento, non sono ancora emerse informazioni su eventuali malattie o cause specifiche che possano aver contribuito alla sua scomparsa, ma il suo impatto nella musica rimarrà indelebile.
Paolo Benvegnù: l’ultima apparizione in tv proprio ieri sera
Il destino ha voluto che l’ultima apparizione pubblica di Paolo Benvegnù fosse proprio a poche ore dalla sua morte. Il cantautore era stato ospite del programma televisivo di Stefano Bollani, “Via dei Matti n° 0“, su Rai 3 il 30 dicembre, dove aveva rilasciato una delle sue ultime interviste. In quella conversazione, Benvegnù aveva parlato della sua carriera, rivelando la sua visione della musica e della vita. «Ho iniziato la mia carriera solista soltanto nominalmente. Era come se fossi il cantante di un gruppo chiamato i Paolo Benvegnù. C’era questa ambizione di essere come i Ramones e non è stata mai colta», aveva dichiarato, parlando del suo approccio al fare musica e della sua visione artistica.
Le sue parole, profonde e sincere, sono un ultimo tributo alla sua passione per la musica e alla sua capacità di riflessione sul mondo. Il ricordo di Benvegnù continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato attraverso la sua arte.