Damiano David non ha paura del flop: l’era dei Maneskin è finita sul serio?

Damiano David è ormai un cantante solista: i Maneskin torneranno a fare musica insieme oppure no? Le parole del cantante a seguire

Di recente Damiano David ha inaugurato la sua carriera solista, abbandonando i Maneskin. Come sempre dichiarato dal cantante stesso, questa potrebbe essere solamente una fase prima di tornare a fare musica insieme…

Nonostante le rassicurazioni dell’artista, però, i fan del gruppo romano non sembrano convinti di quanto lui stesso affermi. Nel frattempo, comunque, il prossimo settembre Damiano David darà vita al suo tour mondiale, sempre da solista. Le prime tappe partiranno dalla Polonia. E i Maneskin che fine faranno?

Damiano David pronto per il tour mondiale

Di recente Damiano David ha concesso una lunga intervista a Vogue; al noto settimanale ha dichiarato di non aver affatto paura del flop. Ancora, poi, il frontman dei Maneskin ha raccontato le sue esperienze con i grandi della musica internazionale: “Ho avuto la fortuna di incontrare persone immense, a volte di lavorare con loro, e le migliori sono quelle più tranquille”.

E ancora: “Bon Jovi è la persona più tranquilla in assoluto, ma lo sono anche Labrinth, Bruce Springsteen, Mick Jagger… Poi ci sono persone che sono sì grandi, non altrettanto grandi, ma che non sono affatto tranquille. Vogliono avere questa aura che è… finta, è una maschera. Si tratta di insicurezza, di non avere piena fiducia nella propria carriera. Beh, sono un ragazzo di 25 anni che scrive canzoni e spera che alla gente piacciano. Penso di essere un artista. Penso che quello che scrivo sia interessante. Non devo venire a raccontarvelo io“.

Cosa ha detto su un suo possibile flop? Damiano David non sembra essere spaventato: perché? Le sue parole: “Credo che il segreto, in questo lavoro, sia la coerenza. So chi sono come artista e, se questo album fa flop, non sarà un verdetto sul mio talento: significherà solo che era il momento sbagliato. Farò un altro album, che un giorno funzionerà, perché so di essere in grado di farlo”.

E poi ha aggiunto: “Forse non sarà quest’anno, forse nemmeno l’anno prossimo, ma il mio momento arriverà, se sarò coerente. Quindi ciò che mi spaventa davvero è cadere nella trappola del “Oh mio Dio, ho pubblicato un album e neppure una canzone è arrivata prima in classifica. Allora, per il prossimo album devo comporre delle hit”.

Nella sua intervista, poi, Damiano David ha detto una frase che è sembrata quasi una frecciatina nei confronti del progetto Maneskin: “Così inizi a scriverle, ma non ci metti il cuore. Tutto diventa meccanico, stai semplicemente inseguendo qualcosa. E io non voglio inseguire nulla con la mia musica. Voglio fare la musica che mi rende felice”.

Forse Damiano intendeva dire che i Maneskin avessero perso un po’ di poesia e stessero ormai scrivendo musica per inerzia o – semplicemente – perché i loro fan se lo aspettavano? Ovviamente queste rimangono solamente supposizioni senza alcuna conferma o smentita…

Che fine faranno i Maneskin?

Non solo Damiano David, ma anche Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha dato vita a un progetto da solista che, però, non ha avuto affatto il successo sperato. La musicista si è lanciata in un singolo dai toni pop insieme alla famosa Anitta. Nel frattempo Ethan Torchio e Thomas Raggi, gli altri concorrenti del gruppo, rimangono in silenzio su quello che sarà il futuro della loro band.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram