Giovanna Zucconi, avete mai visto la moglie di Michele Serra? Anche lei è una giornalista famosissima!

Giovanna Zucconi è la moglie di Michele Serra ma è anche la mamma di un personaggio italiano della diplomazia internazionale!

Giovanna Zucconi è la moglie di Michele Serra, celebre anche lei come giornalista, attiva in campo culturale e impegnata persino come imprenditrice. Scopriamo tutto quello che la riguarda, sia della sua vita privata sia professionale!

Leggi anche: Michele Serra, chi è il famoso giornalista?

Affermata giornalista, Giovanna Zucconi è un personaggio eclettico nel mondo dell’arte e della cultura italiana. Autrice di programmi televisivi diventati iconici, ha ideato e condotto diversi format letterari per Che tempo che fa. Cosa altro sappiamo della moglie di Michele Serra? Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere!

Età

Giovanna Zucconi ha 64 anni: è nata a Camerino, in provincia di Macerata, il 7 dicembre 1960, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Primo marito

In prime nozze Giovanna Zucconi aveva sposato l’architetto Marco Claudi, padre del suo primogenito Tommaso Claudi. Nato a Camerino, in provincia di Macerata, il 30 agosto 1990, Tommaso Claudi è cresciuto a Milano, dove ha studiato e ha iniziato la sua formazione in campo diplomatico. Console italiano a Kabul, sicuramente in molti lo ricordano quando nell’agosto 2021 è rimasto in Afganistan per dare aiuto umanitario alla popolazione. La foto in cui lui prende in braccio un bambino afghano ad Abby Gate, l’ingresso dell’aeroporto di Kabul dove c’è stato il drammatico attentato, e lo tira su sopra un’enorme folla, ha fatto il giro del mondo.

Anche Giovanna Zucconi, orgogliosa di suo figlio, ha ripostato nel suo profilo social l’immagine con le seguenti parole: “I meriti dei figli non ricadono sui genitori. Ma che orgoglio immenso. Grazie Tommaso”.

Figli di Giovanna Zucconi

Dal matrimonio con Michele Serra, Giovanna Zucconi ha avuto un altro figlio, Federico Serra. Di quest’ultimo si conosce meno di nulla poiché la giornalista e suo marito preferiscono tenerlo lontan0 dalla vita pubblica. Nel suo profilo Instagram, comunque, appare l’immagine che vi mostriamo di seguito.

Biografia

Dopo aver frequentato l’UWC Atlantic College nel Regno Unito, Giovanna Zucconi si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne all’Università Sapienza di Roma con 110 e lode. Iscritta all’ordine dei giornalisti professionisti, si è dedicata al giornalismo: scrive di cultura sull’Espresso e sul quotidiano La Stampa. Ha ideato e diretto Effe, rivista di libri di Feltrinelli, tra le più lette e popolari del settore in Italia.

Giovanna Zucconi, oltre a essere un’affermata giornalista, si dedica da alcuni anni anche alla professione di imprenditrice. Autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio, ha iniziato con il programma di attualità Sumo, sulle frequenze di RadioDue. Per la televisione invece, ha ideato e condotto Gargantua, trasmissione dedicata ai libri su Rai Tre. Ha anche lavorato a Diritto di replica e a Pickwick con Alessandro Baricco (1994).

Appassionata di scrittura e libri per Che tempo che fa ha curato numerose rubriche, tra cui Ex libri, La biblioteca ideale e Bookstory.

In seconde nozze ha sposato il giornalista Michele Serra e con lui da diversi decenni vive sull’Appenino piacentino, dove si occupa della sua azienda agricola, coltivando lavanda e altre essenze per la produzione di fragranze. Grazie a questa passione, ha creato Serra&Fonseca, un brand di profumeria artistica dove si impegna a ricercare la perfetta armonia tra odori e letteratura, arte e design.

Genitori: chi era suo padre?

Il padre della giornalista era Fernando Zucconi Galli Fonseca, ex magistrato e presidente emerito della corte di Cassazione. L’uomo è morto il 30 dicembre 2023, all’età di 96 anni. Nella sua carriera aveva ricoperto incarichi di altissimo livello presso le corti d’Appello dell’Aquila e di Venezia.

Lavoro

Attualmente Giovanna Zucconi è capo-redattrice di Aboca Live Magazine. Dal 2012 è CEO di Serra&Fonseca, brand fondato da lei da lei operante nel campo della profumeria di ricerca. La sua azienda produce e seleziona le migliori materie prime naturali, formulando fragranze personalizzate e progettando identità olfattive, sia per il mercato italiano sia estero.

Oltre a ciò, la moglie di Michele Serra è direttrice creativa del complesso museale di Santa Maria Novella.

Instagram

Cerchi Giovanna Zucconi su Instagram? Trovi la pagina social ufficiale della moglie di Michele Serra cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram