Andrea Bocelli è nato cieco o ha avuto una malattia? A cosa è dovuta la cecità?

Vi siete mai chiesti quale malattia abbia colpito gravemente il tenore Andrea Bocelli al punto da causare la sua cecità?

Andrea Bocelli da piccolo vedeva oppure è nato cieco? A causare la sua cecità è stata una malattia? Scopriamo tutto di seguito!

Leggi anche: Edi Aringhieri: chi era la madre di Andrea Bocelli?

Tenore italiano amatissimo in tutto il mondo, Andrea Bocelli è ipovedente praticamente dalla nascita. Come mai la voce più iconica della musica mondiale è cieco? Di seguito tutti i dettagli!

Andrea Bocelli è nato cieco o ha avuto una malattia?

Il tenore italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo non è nato cieco. Purtroppo è stato colpito da una malattia nei primi mesi della sua vita che l’ha portato alla cecità.

A cosa è dovuta la cecità?

Come dicevamo, la cecità di Andrea Bocelli è dovuta a una patologia, il glaucoma congenito. Tale malattia è apparsa quando il tenore era ancora un neonato e l’ha portato a diventare cieco.

Malattia

Pur essendo praticamente cieco da sempre, la situazione di salute dei suoi occhi è stata gravemente compromessa da un altro episodio che ha peggiorato la vista. Quando il tenore aveva dodici anni, infatti, è stato colpito al viso da una pallonata, durante una partita di calcio con amici. Purtroppo tale accadimento ha compromesso per sempre la possibilità di vedere.

In un’intervista risalente al 2012, Andrea Bocelli ha raccontato nei particolari quanto gli è accaduto: “Il glaucoma si è manifestato fin da subito. A pochi mesi ho avuto una serie di interventi chirurgici. A sei anni sono andato in collegio, a Reggio Emilia, per imparare a leggere in braille. Mia nonna mi aveva già insegnato a scrivere normalmente. Fino a 12 anni vedevo ombre, contorni. Poi una pallonata in pieno viso mi ha reso del tutto cieco. La mancanza della vista non accentua solo i tuoi sensi, te ne dona un sesto. Ho vissuto con i contadini, ricordo la mietitura. Non ho nostalgie, ho un’idea precisa del mondo”.

Nonostante sia ipovedente, Bocelli è andato avanti con grande forza e determinazione, sviluppando altre sensibilità, tra cui il suo innato talento per la musica e il canto, affermandosi come tenore e riconosciuto come artista a livello internazionale.

Origini di Andrea Bocelli

Andrea Bocelli ha 66 anni: è nato a La Sterza, frazione di Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958, da una famiglia di origini contadine. I suoi genitori, Edi Aringhieri e Alessandro Bocelli, erano proprietari di due aziende: una agricola e l’altra dedita alla produzione e commercio di macchine agricole. In casa Bocelli c’è un altro figlio, Alberto.

Ipovedente fin dai primi mesi di vita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni i genitori del tenore lo hanno fatto entrare in collegio a Reggio Emilia per apprendere la lettura del Braille, il linguaggio dei ciechi.

Storia del cantante

Dopo aver perso totalmente la vista negli anni dell’adolescenza, Andrea Bocelli si è dedicato anima e corpo agli studi. Iscritto all’Università degli Studi di Pisa, si è laureato in giurisprudenza e contemporaneamente ha conseguito il diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini di La Spezia.

Inizialmente Bocelli si è dedicato alla professione di avvocato, lavorando per un anno come assistente in uno studio legale. A seguito di tale esperienza professionale, ha deciso di non proseguire la carriera forense per occuparsi esclusivamente della sua formazione artistica, prendendo lezioni private di canto.

Grazie alla sua voce di tenore, ha quindi iniziato a farsi conoscere nel settore, debuttando alla grande nel 1993 accanto a Zucchero nell’indimenticabile duetto di Miserere, brano diventato ben presto un successo planetario.

La vera e propria consacrazione come Artista con la A maiuscola è avvenuta l’anno successivo, quando ha vinto il Festival di Sanremo 1994 tra le Nuove Proposte con la canzone Il mare calmo della sera, sempre firmata da Zucchero. Da quel momento Andrea Bocelli ha avviato la sua carriera di cantante, collezionando trionfi e ottenendo enormi soddisfazioni con la sua attività musicale.

Negli anni Bocelli si è esibito sui palcoscenici più importanti a livello planetario, cantando con i più famosi e conosciuti interpreti della musica, tra cui Luciano Pavarotti, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige, Ariana Grande.

Dal 2 marzo 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.

Ogni anno Andrea Bocelli tiene un suo personale concerto a Lajatico, omaggiando così il suo paese natale, esibendosi nell’affascinante Teatro del Silenzio davanti a migliaia di persone che lo amano da sempre.

Sposato due volte, Andrea Bocelli ha tre figli. Nel 1992, a 34 anni, si è sposato con Enrica Cenzatti, dalla quale si è separato nel 2002 e con cui ha avuto i figli Amos Bocelli (1995) e Matteo Bocelli (1997).

Separato dalla prima moglie, Bocelli è andato nuovamente all’altare con Veronica Berti, sua attuale consorte. Il matrimonio, celebrato il 21 marzo 2014, si è svolto nel Santuario di Montenero, a Livorno. La coppia aveva avuto Virginia Bocelli, la loro prima bambina, esattamente due anni prima delle nozze, il 21 marzo 2012.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram