Fabio Canino ha preso le difese di Guillermo Mariotto e ha attaccato molto duramente il governo della presidente Giorgia Meloni.
La polemica è scoppiata qualche giorno fa quando la senatrice Susanna Campione di Fratelli d’Italia, membro della Commissione Giustizia, ha preso la parola in Parlamento per chiedere provvedimenti contro Guillermo Mariotto, accusato di aver toccato le parti intime di un ballerino durante la trasmissione Ballando con le Stelle.
La richiesta di censura ha immediatamente scatenato reazioni, tra cui quelle di Fabio Canino e Selvaggia Lucarelli, che hanno commentato duramente la vicenda, ognuno a modo suo. Le parole della senatrice, che parlano di “vera e propria molestia sul luogo di lavoro“, hanno dato il via a un acceso dibattito, con posizioni diametralmente opposte sulla gravità dell’accaduto. Ma chi ha ragione in questa storia?
Fabio Canino difende Guillermo Mariotto: ecco cosa ha detto
Fabio Canino ha rotto il silenzio sulla vicenda, schierandosi apertamente a difesa di Mariotto. In un’intervista a FanPage, Canino ha sottolineato che quanto accaduto durante Ballando con le Stelle, ovvero la fuga di Mariotto dallo studio, è da interpretarsi come il risultato di un momento di nervosismo piuttosto che di un atto intenzionale. Secondo Canino, Mariotto sta attraversando un periodo difficile e il suo comportamento, purtroppo, è emerso durante il programma, dove si sentiva a casa.
«Guillermo sta attraversando un momento particolare, è un po’ nervoso tra impegni personali e altro, e questo nervosismo evidentemente viene fuori», ha detto Canino, cercando di minimizzare il gesto. «In passato è successo anche a me un po’ di nervosismo, è successo anche ad altri. Quello che ha fatto Guillermo è grave, ma non tanto come gesto, ma perché siamo in una gara e in una gara ci sono delle regole», ha aggiunto, precisando che Mariotto ha commesso un errore, ma senza intenzioni maliziose.
Canino, a proposito della presunta molestia di Mariotto a un ballerino dello show, ha criticato la strumentalizzazione politica del caso, collegandolo all’atteggiamento del governo Meloni nei confronti delle persone LGBT+: «Con Fratelli d’Italia che cerca di attaccare chiunque sia gay, questa mi sembra un’occasione coi baffi».
Selvaggia Lucarelli dice la sua su Mariotto
Anche Selvaggia Lucarelli, attraverso un post su Instagram, ha voluto dire la sua sulla vicenda. Pur non negando che l’incidente fosse imbarazzante, ha criticato la visione di chi ha sostenuto che Mariotto avesse sfiorato le parti intime del ballerino intenzionalmente. «Va bene tutto, ma dire che Mariotto ha sfiorato le parti basse del ballerino intenzionalmente è davvero cattiva fede», ha scritto Lucarelli, suggerendo che si tratti più di un fraintendimento che di un atto premeditato.
La sua posizione si distingue nettamente da quella della senatrice Campione, che ha parlato di molestia, e mette in evidenza come la questione sia stata trattata con eccessiva rigidità da parte di alcune forze politiche. Lucarelli, con la sua consueta schiettezza, sembra suggerire che si stia cercando di alimentare un caso più grande di quanto effettivamente sia, finendo per coinvolgere dinamiche politiche che poco hanno a che fare con l’incidente in sé.