Quante volte si è sposata Maria Teresa Ruta? Tutto sulla vita privata della conduttrice: mariti, figli, dove vive e carriera

Un ex marito, uno attuale, due figli e un nipote: Maria Teresa Ruta è diventata nonna, anche se sembra ancora una ragazzina!

Maria Teresa Ruta è una conduttrice televisiva molto amata. Cosa sappiamo della sua vita privata? Ecco tutti i dettagli!

Leggi anche: Maria Teresa Ruta, la figlia Guenda la conoscono tutti, ma avete mai visto il figlio Gian Amedeo Goria?

Eclettica, versatile, bravissima giornalista sportiva e conduttrice televisiva, Maria Teresa Ruta ha avuto una vita sentimentale piuttosto travagliata. Sapete quanti mariti ha avuto? Scopriamo tutto di seguito!

Quante volte si è sposata Maria Teresa Ruta?

Maria Teresa Ruta si è sposata due volte. In prime nozze, nel 1987, ha sposato il giornalista Amedeo Goria. I due hanno deciso di separarsi nel 1999 per poi divorziare nel 2004.

Nel tempo sono diventati noti i tradimenti di Goria. La Ruta stessa ha confessato in un’intervista al Corriere della Sera alcuni episodi, quando ha trovato tracce delle avventure galanti del marito: “Ho trovato scontrini del parcheggio di una discoteca sotto il tergicristallo. O bigliettini di tali Jeannette o Jasmine”.

E ancora: “E poi la famosa agendina nera di cui favoleggiavano i colleghi. La nascondeva, un giorno l’ho vista. C’erano annotati almeno duemila numeri di telefono, solo di donne, in tutto il mondo, con accanto le stelline del punteggio. Per carità, forse l’ho trascurato anch’io, troppo presa dal lavoro. Ma a volte Amedeo faceva il cascamorto con le altre persino davanti a me”.

In ogni caso, dopo il divorzio Maria Teresa Ruta e il suo ex marito Amedeo Goria hanno mantenuto sereni rapporti.

Tutto sulla vita privata della conduttrice

Nata a Torino il 23 aprile 1960, Maria Teresa Ruta ha 64 anni. Padre siciliano e mamma di Taurianova, una cittadina in provincia di Reggio Calabria, Maria Teresa è figlia d’arte: sua zia paterna è infatti la conduttrice omonima Maria Teresa Ruta, celebre negli anni Cinquanta.

Tempo fa, la showgirl ha confessato di essere stata stuprata all’età di 19 anni, nel 1977, a Trastevere. Da un tentativo di furto, l’aggressione è poi degenerata in violenza sessuale, le cui conseguenze le hanno lascito gravi disturbi alimentari per diverso tempo. Ecco le sue parole: “Era il pomeriggio di Ferragosto, non c’era nessuno. Ho reagito, questo li ha incattiviti e mi hanno spinto in un portone. Mi sono ritrovata seminuda, svenuta. Ho sbagliato a non denunciare e a non dirlo ai miei genitori”.

Mariti

Come dicevamo, la conduttrice televisiva ha avuto due mariti. Nel 2006 la showgirl ha conosciuto il produttore discografico Roberto Zappulla, fratello del celebre cantante neomelodico Carmelo Zappulla. La coppia si è sposata nel 2015, anche se hanno svelato dato che hanno celebrato le nozze per ben nove volte, in giro per il mondo.

Figli

Dal primo matrimonio con Amedeo Goria la showgirl italiana ha avuto due figli: Guendalina Goria detta Guenda, pianista e attrice (1988), e Gianamedeo Goria (1992).

La primogenita Guendalina ha reso nonna Maria Teresa: dal suo matrimonio con Mirko Gancitano, infatti, il 18 settembre 2024 è nato il piccolo Noah, il primo figlio della coppia.

Dove vive Maria Teresa Ruta?

Maria Teresa Ruta e suo marito Roberto Zappulla vivono attualmente a Luino, una cittadina in provincia di Varese.

Carriera

Dopo la vittoria nel concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio, la vita di Maria Teresa Ruta ha preso la strada dello spettacolo, per cui dal Piemonte si è trasferita a Roma. Dopo alcuni provini, nel 1977, ha iniziato a recitare, iniziando a lavorare a teatro nella compagnia torinese Carlo Campanini. In quel periodo ha alternato il lavoro a teatro a Torino con quello di fotomodella, comparsa e controfigura cinematografica a Roma.

Con piccoli ruoli ha recitato come attrice nel filone della commedia sexy all’italiana, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Nel 1984 ha inizio la sua esperienza come presentatrice, prima in alcuni varietà per la televisione di Stato, poi su Rete 4, con Caccia al 13 su Rete4, grazie al quale ha ricevuto il primo Telegatto.

Dal 1986 al 1991, accanto a Sandro Ciotti, ha presentato La Domenica Sportiva, poi è stata inviata nel programma Il processo del Lunedì. Dal 1989 al 1994 ha condotto Lo Zecchino D’Oro e nel 1988 Porto Matto. Nell’autunno del 1989, all’interno del programma Italia Mia, ha condotto il gioco della tombola.

Negli anni Novanta la Ruta ha abbandonato la carriera giornalistica per dedicarsi ai programmi di intrattenimento. Ha quindi condottoe diverse edizioni di Giochi senza frontiere, Uno per tutti, programma per ragazzi, Uno Mattina Estate per due anni di fila e Uno Mattina.

Nell’autunno del 1997 per Mediaset è stata al timone di Vivere bene, trasmissione di cucina, per due stagioni. Ha poi condotto il programma per ragazzi Bravo bravissimo Club.

Nel 2018, insieme a Patrizia Rossetti, ha partecipato a Pechino Express, formando la coppia de Le signore della TV e vincendo l’edizione. Poi è stata opinionista nei vari programmi di Barbara D’Urso. La Ruta ha poi fatto parte del cast del Grande Fratello Vip come concorrente, nel 2020. Accanto a lei c’era anche sua figlia Guendalina.
Nel 2022 Maria Teresa Ruta ha partecipato a Back to School, tornando così tra i banchi di scuola e mettendosi alla prova, dopo tanti con lo studio. Nel 2023 ha partecipato a Tale e Quale show, sempre come concorrente.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram