Scrittore di romanzi molto amati dal grande pubblico, Fabio Volo è uno dei personaggi italiani tra i più apprezzati.
Fabio Volo nella sua carriera di scrittore ha messo da parte un patrimonio piuttosto cospicuo! Scopriamo quanto guadagna con i suoi libri!
Leggi anche: Fabio Volo, dopo la fine del suo matrimonio, ha una nuova fidanzata giovanissima: ecco chi è (FOTO)
Personaggio televisivo molto conosciuto, Fabio Volo è uno scrittore diventato celebre principalmente per il successo dei suoi bestseller ma è anche un attore, un doppiatore, uno sceneggiatore e un conduttore radiofonico. Non tutti sanno che dopo la licenza media ha frequentato il liceo per poco tempo, per poi abbandonare gli studi. È andato a lavorare nella panetteria del padre come panettiere, pur non avendo con lui un buon rapporto. A un certo punto ha deciso di cambiare totalmente vita, intraprendendo la carriera che l’ha portato a essere uno degli autori di libri più venduti in Italia.
Tempo fa, a tal proposito, ha confessato a La Repubblica: “Lavoravo con mio padre al panificio e a un certo punto ho detto basta. Lasciavo la mia famiglia in condizioni economiche precarie e sembrava che abbandonassi la nave che affondava. Non è stato facile: sia andarmene sia entrare in un nuovo mondo”.
Eppure quel gesto è stato l’inizio della sua fortuna: Fabio Volo oggi è uno degli scrittori più acclamati in Italia. Sapete quanto guadagna? Ecco tutto di seguito!
Fabio Volo patrimonio: quanto guadagna lo scrittore?
Cinquantadue anni, nato a Calcinate, in provincia di Bergamo, il 23 giugno 1972, Fabio Luigi Bonetti, in arte Fabio Volo, è una vera star nel mondo dei libri. Nella sua carriera di scrittore ha venduto ben oltre otto milioni di copie. Con il romanzo È tutta vita, pubblicato nel 2015, ha venduto circa centomila copie, guadagnando soltanto in diritti d’autore la modica cifra di centomila euro.
Per quanto riguarda l’ammontare del suo patrimonio, non abbiamo fonti certe, come anche non è noto il suo stipendio annuale. Quello che è sicuro è che Fabio Volo è che i suoi libri sono ai primi posti nella narrativa ed è uno degli scrittori italiani tra i più amati e richiesti.
Dove vive Fabio Volto?
Attualmente Fabio Volo risiede a Brescia, la città dove è cresciuto. Per un periodo della sua vita ha vissuto a Ibiza, dove ha scritto il libro Una gran voglia di vivere (2019). Per circa cinque anni ha abitato anche a New York, all’Upper West Side: è una città che ama e dove spesso ritorna.
Quanti libri ha scritto?
Nella sua carriera da scrittore, Fabio Volo ha scritto tredici libri. Esco a fare due passi, è il suo primo romanzo, pubblicato nel 2001 per Mondadori. Ha venduto oltre 300 mila copie. Due anni dopo ha bissato il successo con È una vita che ti aspetto. Sempre per le edizioni Mondadori ha poi pubblicato: Un posto nel mondo (2006); Il giorno in più (2007); Il tempo che vorrei (2007); Le prime luci del mattino (2011); La strada verso casa (2013); È tutta vita (2015); Quando tutto inizia (2017); Una gran voglia di vivere (2019); Una vita nuova (2021); Tutto è qui per te (2023). Il suo ultimo romanzo, dato alle stampe nel 2024, Balleremo la musica che suonano è già diventato campione d’incassi.
Eppure, tempo fa, intervistato da Il Corriere della Sera, ha confessato che il più grande successo nella vita, comunque, non l’ha ottenuto con i libri. Secondo lo scrittore il trionfo personale è stato quello di poter pagare i debiti del padre. Ecco quanto ha svelato: “Mio padre purtroppo ha sempre avuto grandi problemi economici, pignoramenti, sono cresciuto dentro questa bolla della povertà. Non che non ci fosse da mangiare, ma il non poter fare le cose. Quando sono stato fortunato abbastanza da aiutarli ho pagato i suoi debiti, ho comprato casa per loro e li ho mandati in pensione qualche anno prima. Il più grande successo della mia vita è stato quello”.