Sapete quando ha iniziato la sua carriera televisiva il comico Alessandro Besentini del famoso duo Ale e Franz?
Alessandro Besentini è uno dei cabarettisti del celebre duo italiano Ale e Franz. Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia pubblica!
Leggi anche: Ale di Ale e Franz: come mai è dimagrito? Quanti chili ha perso? Come ha fatto?
Apprezzato e amato dal grande pubblico, Alessandro Besentini vanta una brillante carriera come cabarettista del duo Ale e Franz. Dopo aver debuttato sul palco di Zelig negli anni Novanta, Besentini ha collezionato un successo dopo l’altro, diventando molto popolare. Negli anni, insieme al suo collega Francesco Villa, inoltre, ha portato in scena in tutta Italia diversi spettacoli, registrando ovunque sold out! Cosa altro sappiamo del comico? Ecco tutto sulla sua vita!
Età
Alessandro Besentini ha 53 anni: è nato a Milano l’11 maggio 1971, sotto il segno zodiacale del Toro.
Moglie e figli
Estremamente riservato, Alessandro Besentini ha sempre evitato di esporre la sua famiglia alla patinata luce dei riflettori. Comunque è noto che da diversi anni ha accanto a sé una compagna, Giovanna. Dal legame sentimentale della coppia sono nati due figli: Giovanni e Filippo.
Quando i suoi ragazzi erano piccoli, nel 2006, aveva confessato a La Repubblica di avere poco tempo da dedicare a loro. Ecco le sue parole: “Purtroppo, come molti genitori non ho tantissimo tempo da dedicare ai miei figli. Quando riusciamo a stare insieme, se il tempo è bello, stiamo all’aperto, giochiamo a calcio. Oppure andiamo al Circo”.
Il comico del duo Akle e Franz pare abbia trasmesso ai suoi figli la passione per il teatro, in particolare quello dedicato ai burattini: “I bambini fanno sempre teatro spontaneamente. Quando ci troviamo con i nostri amici e con i loro figli, capita spesso che i bambini preparino per noi degli spettacolini assurdi, ridicolissimi e molto divertenti. Inventano animali, storie, qualcuno recita la parte del vigile, del poliziotto, delle persone che colpiscono di più la loro immaginazione”.
Malattia
Intorno al 2010 Alessandro Besentini è apparso sensibilmente dimagrito, quasi improvvisamente. In molti hanno pensato che la perdita di peso del cabarettista di Ale e Franz era dovuta a una malattia ma Besentini stesso ha svelato l’arcano: semplicemente l’attore si era messo a dieta. Lusingato del fatto che il pubblico si sia preoccupato, ha commentato: “Sono lusingato che vi siate preoccupati del mio stato di salute ma tranquilli, sto benissimo. Ero arrivato a un punto che mi stavo mangiando anche il frigorifero e una sera mi sono detto: ‘Basta mangiare’”.
Ha poi raccontato si aver perso circa 30 chilogrammi in quattro anni: “Mi sono messo a dieta ed è stato un lavoro di quattro anni in cui ho perso 30 kg. Ero sul filo dell’obesità e per questo ho detto basta. Una sera a casa di Franz mi sono mangiato anche il suo frigorifero. Sono felice e state tranquilli che sto bene, anzi sto meglio adesso che prima”.
Carriera di Alessandro Besentini
Nel 1992, grazie all’incontro con Francesco Villa al Centro Teatro Attivo di Milano, Alessandro Besentini ha dato una svolta alla sua vita. Al tempo entrambi frequentavano corsi e i laboratori di formazione professionale, per cui hanno deciso di unire talento, esperienza e passione per formare il duo Ale e Franz. Da quel momento hanno dato il via a una intensa carriera piena nel mondo dello spettacolo.
Uno dei primi loro successi risale al 1995, quanto hanno coinvolto il grande pubblico con le loro performance esilaranti, al limite del surreale, a Zelig. In seguito i loro spassosissimi sketch hanno fatto il giro di moltissimi programmi, tra cui: Mai dire Gol, Pippo Chennedy Show, Seven Show e Convenscion.
Nel pieno del loro trionfo, Ale e Franz nel 2007 sono stati protagonisti di uno show televisivo tutto loro, Buona la prima!, in onda su Italia 1. In seguito hanno dato vita a nuovi programmi per il piccolo schermo, Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show, ottenendo straordinari successi.
Ale e Franz hanno anche recitato in diversi film per il grande schermo, tra cui: La grande prugna, regia di Claudio Malaponti (1999); Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999); La terza stella, regia di Alberto Ferrari (2005); Mi fido di te, regia di Massimo Venier (2007); Capitan Basilico, regia di Massimo Morini (2008); Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2012); Un boss in salotto, regia di Luca Miniero (2014); Un fidanzato per mia moglie, regia di Davide Marengo (2014); Soap opera, regia di Alessandro Genovesi (2014); Comedians, regia di Gabriele Salvatores (2021); Il ritorno di Casanova, regia di Gabriele Salvatores (2023); Zamora, regia di Neri Marcorè (2023).
Alessandro Besentini ha partecipato da solo anche in due film: Aspirante vedovo, regia di Massimo Venier (2013); Tutti a bordo, regia di Luca Miniero (2022).
Dal 2005, inoltre, Ale e Franz hanno debuttato come doppiatori, prestando la loro voce ai due spassosi personaggi Alex e Marty nella serie di film a cartoni animati Madagascar.
Nel novembre 2014 Ale e Franz sono tornati sul piccolo schermo, con il fortunato show RaiDuo, in onda su Rai Due.
Cerchi Alessandro Besentini su Instagram? Trovi la pagina ufficiale del comico e cabarettista del duo Ale e Franz cliccando direttamente QUI!