Ricordate Whoopi Goldberg nei panni di Oda Mae Brown, la sensitiva di Gost? Sapete che l'attrice ha tre ex mariti ed è nonna?
Whoopi Goldberg, attrice americana tra le più conosciute a livello planetario, ha avuto una vita sentimentale piuttosto intensa, con tre matrimoni e una figlia! Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!
Leggi anche: Whoopi Goldberg, la vita dell’attrice di Sister Act è più incredibile di un film: ecco cosa c’è da sapere
Indubbiamente Whoopi Goldberg è una delle attrici più apprezzate e stimate dal pubblico italiano per comicità e bravura. Ricordata per l’interpretazione della sensitiva in Gost e di suor Maria Claretta in Sister Act, l’artista ha regalato al cinema internazionale ruoli diventati iconici e indimenticabili. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Ecco tutto di seguito!
Sapete che Whoopi Goldberg è stata sposata tre volte?
Ebbene sì, Whoopi è stata sposata tre volte. Volete conoscere tutti i dettagli dei matrimoni dell’attrice di Gost? Ecco tutti i dettagli!
Ecco i suoi tre mariti
La prima volta in abito bianco per Woopi Goldberg è stata nel 1973, quando è arrivata all’altare con Alvin Martin, l’assistente sociale che l’ha aiutata nel recupero dalla tossicodipendenza. Il matrimonio è durato sei anni, fino al 1979.
Nel 1986 Woopi ha sposato in seconde nozze David Claessen, direttore della fotografia. Anche questo legame sentimentale è finito ben presto: tre anni dopo, nel 1989, i due hanno preso strade diverse, per poi divorziare.
Nel 1994 l’attrice ha infine sposato l’attore Lyle Trachtenberg. L’ultimo matrimonio di Woopi si è concluso prestissimo: l’anno dopo, nel 1995, la coppia era già divisa. Nei cinque anni successivi, dal 1995 al 2000, infine, la Goldberg è stata fidanzata con l’attore Frank Langella.
Sua figlia
Unica figlia di Woopi Goldberg è Alex Martin, nata nel 1973 dal suo primo matrimonio con Alvin Martin, anche lei attrice e produttrice. Alex ha avuto il primo figlio all’età di 16 anni, nel 1989, rendendo Woopi nonna ad appena 34 anni. Nel 2014, all’età di 59 anni, Woopi è divenuta bisnonna di Charlie Rose.
Dove vive Whoopi Goldberg?
Woopi Goldberg ha da diversi anni ha acquistato una casa a Stintino, in Sardegna, così molto spesso trascorre diverso tempo nell’isola. Gli abitanti della bellissima località turistica ormai sono abituati a vedere la celenre attrice in giro per le strade, magari seduta in un bar a gustarsi un ottimo gelato. Secondo alcune indiscrezioni, pare che Whoopi abbia messo in vendita la sua casa californiana di Berkeley.
Film di Whoopi Goldberg
Whoopi Goldberg ha conquistato il successo nel 1985, grazie all’interpretazione di Celie, la protagonista del film Il colore viola, diretto da Steven Spielberg. Con la pellicola Whoopie ha ottenuto subito diversi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice.
Negli anni Ottanta, l’attrice ha dato prova della sua grande versatilità, recitando sia in ruoli drammatici sia comici, come Jumpin’ Jack Flash e Il grande cuore di Clara.
Ma è il film Ghost – Fantasma (1990) a consacrare Whoopi Goldberg attrice con la A maiuscola. Accanto a lei, come protagonisti, ci sono l’indimenticabile Patrick Swayze e la bravissima Demi Moore, diretti dal regista Jerry Zucker. Il personaggio della sensitiva Oda Mae Brown, interpretato da Whoopi, ha ottenuto ampi consensi di critica e pubblico, tanto che nel 2008 la rivista di settore Premiere Magazine l’ha classificata al 95° tra le cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Infine, ma non per ultimo, Gost regala a Whoopi il suo primo e unico Oscar della sua carriera, come miglior attrice non protagonista.
In seguito Whoopi Goldberg ha preso parte ad altri film, tra cui Rat Race e Star Trek – La nemesi, I protagonisti. Nel 1992, con Sister Act – Una svitata in abito da suora, l’attrice vede crescere nuovamente il suo successo, al punto che l’anno dopo ha indossato nuovamente i panni di suor Maria Claretta in Sister Act 2 – Più svitata che mai.
Tra gli ultimi film interpretati dalla Goldberg, ricordiamo Tartarughe Ninja (2011) e 11 settembre: Senza scampo (2017). Nel 2015 ha preso parte alla famosa serie TV Law & Order – Unità vittime speciali.
Oscar
Whoopi Goldberg ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Ghost – Fantasma, per la regia di Jerry Zucker. Cinque anni prima, nel 1986 aveva ricevuto la nomination come miglior attrice per Il colore viola, diretto da Steven Spielberg.