Ricordate Claudia Koll? Da diva di film erotici a missionaria, grazie alla ritrovata fede, persa quando era ancora adolescente!
Claudia Koll, attrice diventata nota grazie al film Così fan tutte di Tinto Brass, ha deciso di cambiare vita e ritirarsi dalle scene. Che fine ha fatto? Scopriamo tutto di seguito!
Leggi anche: Claudia Koll ha due figli, ecco la nuova vita dell’ex attrice dopo l’addio alle scene
Nota sin dagli anni Ottanta, Claudia Koll ha abbandonato le scene per riabbracciare la perduta fede nel cristianesimo. In molti la chiamano suora laica ma lei preferisce definirsi “missionaria”. Cosa è successo all’attrice? Ha avuto una malattia? Ecco tutto ciò che la riguarda.
Claudia Koll che fine ha fatto?
Durante il Giubileo del 2000, Claudia Koll si è riavvicinata alla fede cattolica, abbandonata quando ancora era una ragazzina. L’attrice ha quindi iniziato un percorso nuovo di vita.
In alcune occasioni la Koll ha anche affermato di essere stata attaccata fisicamente dal diavolo, soprattutto quando era interessata alla filosofia New Age. Secondo quanto lei ha raccontato, pare che sia riuscita a sconfiggerlo impugnando un crocifisso e recitando il Padre nostro.
Oggi ha una malattia?
Claudia Koll soffre di celiachia, una malattia cronica che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine. Proprio per questo motivo è stata in passato presidente onoraria dell’Associazione Italiana Celiachia.
Età
Claudia Koll ha 59 anni: è nata a Roma il 17 maggio 1965, sotto il segno zodiacale del Toro.
Vero nome
All’anagrafe l’ex attrice è registrata con il vero nome di Claudia Maria Rosaria Colacione.
Vita privata di Claudia Koll
Nata a Roma da una famiglia italo-romena, Claudia Koll ha frequentato il liceo Classico Orazio a Roma, per poi iscriversi alla la Facoltà di Medicina e chirurgia, senza però conseguire la laurea.
Per circa dieci anni Claudia Koll è stata protagonista del mondo dello spettacolo, partecipando a film, serie televisive (tra cui Linda e il brigadiere), a trasmissioni televisive. Nel 1995 ha addirittura affiancato Pippo Baudo alla conduzione del Festival di Sanremo.
Appesi al chiodo i panni di attrice e ritrovata la fede del cristianesimo, nel 2005 ha fondato l’ONLUS Le opere del Padre. L’associazione ha lo scopo di aiutare le persone con particolari sofferenze sia fisiche che psicologiche, soprattutto in Africa. Avendo riallacciato i rapporti con suo padre, dopo anni di lontananza, la Koll gli ha offerto l’incarico di vice direttore.
Compagno
Claudia Koll attualmente è single, per cui non ha un compagno accanto a sé.
Figli
L’attrice non ha avuto figli naturali. Nel corso di una missione umanitaria in Burundi, ha però adottato un bambino di nome Jean Marie.
Film e carriera
Claudia Koll ha debuttato al cinema nel 1989 con il film Orlando sei, regia di Dante Majorana. Il grande pubblico l’ha conosciuta però nel 1992, grazie alla partecipazione come protagonista del film erotico Così fan tutte, diretta da Tinto Brass. In seguito ha preso parte ad altre pellicole, tra cui: Miracolo italiano, regia di Enrico Oldoini (1994); Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, regia di Alessandro Capone (1995); Cucciolo, regia di Neri Parenti (1998); Io non lo so, regia di Paolo Damosso (2007); Petali di rosa, regia di Maximo De Marco (2007); Isabella De Rosis – Vita di amore, regia di Geo Coretti (2011); Il mio Francesco, regia di Paolo Damosso (2012).
Che lavoro fa oggi Claudia Koll?
Claudia Koll continua a recitare, specialmente a teatro, prendendo parte a opere e film televisivi a tema religioso, come Maria Goretti (2003) e San Pietro (2005).
Oggi la Koll si dedica a diverse associazioni di volontariato e all’apostolato, testimoniando la sua scelta di modificare la sua esistenza e di darsi altre priorità.
Claudia Koll non pare avere un profilo social ufficiale.