Cosa sappiamo della vita privata di Fabri Fibra? Avete mai visto la fidanzata del celebra rapper marchigiano?
Fabri Fibra, rapper dalla lunga carriera, difficilmente parla della sua vita sentimentale! Scopriamo tutto ciò che lo riguarda.
Leggi anche: Morto il padre di Fabri Fibra e Nesli: perché i due cantanti hanno litigato? Oggi in che rapporti sono?
Arrivato al successo con le hit Pamplona e Parafulmini, Fabri Fibra è uno dei rapper italiani tra i più autorevoli. Con alle spalle una lunga carriera, Fibra ha primeggiato nell’hip hop italiano, contribuendo a cambiarlo. Scopriamo di seguito tutti i dettagli della sua vita privata e ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera.
Fabri Fibra ha una fidanzata e dei figli?
Restìo a parlare della sua vita sentimentale, di Fabri Fibra si conosce pochissimo in riferimento a eventuali storie love story. In passato si era sparsa la voce che il rapper marchigiano avesse una fidanzata di nome Lara ma ben presto sulla relazione sono sorti parecchi dubbi. Praticamente non sappiamo se accanto a sé Fibra abbia o meno una compagna!
Cosa sappiamo della sua vita privata?
Registrato all’anagrafe con il nome vero di Fabrizio Tarducci, Fabri Fibra ha 48 anni. Il rapper è nato a Senigallia, in provincia di Ancona, il 17 ottobre 1976, sotto il segno zodiacale della Bilancia.
Suo padre era Ivaldo Tarducci, proprietario di un negozio di abbigliamento nel centro storico della cittadina marchigiana, scomparso il 22 giugno 2023 all’età di 96 anni. Sua madre Roberta Candelari continua a gestire un’attività commerciale nel campo della vendita di vestiario, sempre a Senigallia.
Fabri Fibra ha due fratelli minori: Federica e Francesco. Quest’ultimo, anche lui rapper e autore di canzoni di grande successo, è conosciuto nel mondo della musica con lo pseudonimo di Nesli. L’adolescenza del rapper è stata piuttosto complessa, sia per la separazione dei genitori sia per l’abuso di droghe, come dichiarato da lui stesso in varie occasioni.
Nesli e Fabri Fibra, pur avendo collaborato insieme in vari progetti musicali all’inizio della loro carriera, hanno interrotto ogni tipo di rapporto nel 2008. Pare che la divisione tra i due fratelli sia sorta a seguito di una lite di cui non si conoscono bene le motivazioni. Qualcuno ha vociferato che, forse, la causa potrebbe essere una diversa visione della vita, come anche divergenze in ambito professionale.
Mentre Fabri Fibra nei suoi brani più volte ha descritto l’ambiente familiare della sua infanzia e adolescenza come oppressivo, accusando anche la madre di averlo picchiato, Nesli ha dato una versione diversa. Per il fratello minore quanto raccontato da Fibra non corrisponde alla realtà e ha mantenuto un rapporto sereno con i genitori.
Canzoni e carriera
Fabri Fibra ha inizato a muovere i primi passi nella scena hip hop underground nel 1994. Come primo pseudonimo ha usato Fabri Fil e, insieme all’amico Lato, ha fondato il gruppo Uomini di Mare, dando vita all’etichetta indipendente Teste Mobili Records. Il primo ed unico album del gruppo è Sindrome di fine millennio.
Dopo altre esperienze nei collettivi Qustodi del tempo e Teste Mobili, dove ha collaborato col fratello Nesli, ha iniziato a usare il nome d’arte di Fabri Fibra. Così, nel 2002, si è presentato al grande pubblico con il primo disco da solista, Turbe giovanili. Due anni dopo, grazie al sodalizio artistico con Mr. Simpatia, il rapper è riuscito a sfondare sul serio, attirando l’attenzione di una platea più ampia e ottenendo ampi consensi da parte della critica. Il motivo? la sua musica è innovativa, con brani contraddistinti da testi diretti e aggressivi.
In ogni caso la svolta per Fabri Fibra è arrivata nel 2006, con la firma di un contratto con la Universal. Con la major ha pubblicato quindi il terzo album Tradimento, diventato nel giro di pochissimi giorni disco di platino. Da quel momento è diventato uno dei nomi più affermati della scena rap italiana. I suoi dischi, da Bugiardo a Chi vuol essere Fabri Fibra?, da Controcultura a Squallor (soltanto per citarne alcuni) si affermano in poco tempo, schizzando in vetta alle classifiche. Ogni suo brano, comunque, suscita ampi dibattiti per i temi affrontati, spesso riguardanti il disagio di vivere e i problemi della società italiana.
Nella sua carriera Fabri Fibra ha collaborato con grandi nomi della musica, tra cui Gianna Nanni, TheGiornalisti, Colapesce e Dimartino, Marracash, Clementino, Guè e Mondo Marcio. Con le hit Pamplona e Parafulmini ha venduto oltre di 1 milione di dischi e accumulato numerose certificazioni.
Per MTV ha condotto diverse trasmissioni e ha persino scritto e pubblicato un libro, Dietrologia – I soldi non finiscono mai, dove c’è una chiara denuncia di quelli che secondo lui sono i problemi del nostro Paese, dalla televisione alla politica.