La Talpa condotta da Diletta Leotta è un totale flop? Mediaset tenta il tutto per tutto per salvare il reality
La Talpa di Diletta Leotta è partita in svantaggio dall’inizio: il programma è slittato diverse volte, ma finalmente, alla fine è riuscito a esser mandato in onda, sebbene in maniera decisamente diversa dalla solita.
Quella corrente è la quarta stagione de La Talpa, arrivata ben 16 anni dopo l’ultima edizione del reality. Nonostante il grande fermento iniziale, però, sembra che il programma condotto da Diletta Leotta faccia fatica a raggiungere le aspettative. Le prime due puntate, infatti, hanno ottenuto una media di share del 13%.
I numeri tuttavia in qualche modo confortano Pier Silvio Berlusconi e Mediaset che applaudono ai risultati portati da Diletta Leotta e da La Talpa. Ovviamente, come è noto, i risultati non sono certo quelli portati da altre trasmissioni e da altre conduttrici, ma l’azienda non si scompone e i comunicati stampa parlano di ottimi traguardi.
Nel frattempo, comunque, i fan della trasmissione hanno notato un dettaglio curioso: reality come il Grande Fratello o L’Isola dei Famosi sono soliti essere ospitati – tramite i volti stessi del programma – da Silvia Toffanin a Verissimo, per promuovere il progetto. A Diletta Leotta, invece, sono toccate delle brevi apparizioni nei più disparati salotti televisivi.
Mediaset promuove La Talpa ovunque: perché?
Come sappiamo, Diletta Leotta è stata ospite del Grande Fratello, poi di Pomeriggio 5 e nelle ultime ore di Io Canto Generation per promuovere La Talpa. Molti si chiedono se questo sia il modo giusto per portare acqua al mulino del programma. Di seguito l’incursione della conduttrice nel programma di Gerry Scotti:
Diletta Leotta, comunque, è apparsa subito entusiasta di condurre La Talpa, uscendo dalla sua comfort-zone. Sulla trasmissione, l’interessata ha detto: “Sono felice di cimentarmi in questa nuova avventura. Ho sempre desiderato misurarmi con l’intrattenimento, mi stimola, sono orgogliosa e piena di energie positive. L’intrattenimento ha un linguaggio completamente diverso da quello a cui sono abituata, ho dovuto focalizzarmi sui tempi: nell’intrattenimento i silenzi servono, un silenzio dice tanto, ti racconta un’emozione, stimola il sorriso o la commozione”.
Gli ascolti del programma di Diletta Leotta
- prima puntata: 2.250.000 telespettatori, 14,04% di share
- seconda puntata: 1.917.000 telespettatori, 12,5% di share