Diventato famoso per la sua musica, perfettamente mixata tra pop e cantautorato, Olly è un cantante da dieci e lode!
Olly è uno dei cantanti più promettenti del panorama musicale italiano. Ricordate come è diventato famoso? È stato seduto tra i banchi di Amici come concorrente? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Leggi anche: Angelina Mango troppo magra, che malattia l’ha costretta ad annullare il tour? Ecco cosa sappiamo
Giovane talento della musica italiana, Olly è un cantante capace di creare un perfetto mix di pop, hip-hop, dance, elettronica e canzone d’autore. Tra i tanti successi dell’artista, ricordiamo il brano Per due come noi, in collaborazione con Angelina Mango e JVLI, con il quale ha conquistato il disco d’oro.
Sapete come è diventato famoso Olly? Di seguito tutto sul cantante che canta con Angelina Mango, sia sulla sua vita privata sia professionale.
Com’è diventato famoso Olly?
Conosciuto già nel mondo della musica italiana, Olly ha raggiunto grande fama con il debutto a Sanremo 2023, dove ha interpretato il brano Polvere, certificato disco di platino, Nell’estate 2024 ha ottenuto ampi consensi di pubblico con la canzone Devastante e con il duetto Ho voglia di te, in collaborazione con Emma e JVLI.
Olly ha partecipato ad Amici?
Assolutamente no. Olly non ha partecipato al talent Amici, per cui è diventato famoso senza sedersi mai come allievo nella scuola dei talenti di Maria De Filippi.
Quali sono le canzoni famose di Olly?
Tra le canzoni famose di Olly, oltre a quelle indicate sopra, ricordiamo il singolo A squarciagola, pubblicato il 3 novembre 2023.
Tutto sulla carriera del cantante
Olly si è appassionato fin dall’infanzia alla musica, ispirandosi durante l’adolescenza a vari artisti, come Marracash e Wild Bandana. Fin dal suo debutto nel 2016 ha collezionato importanti successi a livello nazionale. Inizialmente ha formato il collettivo musicale Madmut Branco, con il quale ha lanciato Piacere Mixtape, il suo primo progetto discografico.
Dal 2017 Olly ha iniziato la sua carriera da solista, pubblicando l’EP Namaste, da cui è stato estratto il singolo di successo Chiara Ferragni. Altri suoi successi sono il singolo Bevi e Primo amore (2019), Mai e poi mai e Winston Blue (2020).
Una sua cover di La notte (2021), pubblicata su Instagram, ha ottenuto un numero elevato di like sul social, al punto da pubblicare un singolo in collaborazione con la stessa cantante che ha lanciato il brano, Arisa. Nello stesso anno, grazie alla canzone Lego, il programma MTV New Generation l’ha nominato Artista del mese. Nel settembre 2022 si è esibito al Goa-Boa Festival e aperto il concerto di Blanco al Porto antico di Genova.
Con la partecipazione alla 73ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Polvere, nel febbraio 2023, Olly è riuscito ad arrivare al grande pubblico. La primavera successiva ha realizzato il suo primo tour indoor, intitolato Il mondo gira tour, suonando a Perugia, Roma e Milano, per poi avviare una proficua collaborazione professionale con il produttore JVLL, iniziando il tour estivo girando tutta Italia.
Vita privata
Nato a Genova il 5 maggio 2001, sotto il segno zodiacale del Toro, Olly ha 23 anni. Registrato all’anagrafe come Federico Olivieri, il cantante ha scelto come pseudonimo semplicemente il diminutivo del suo nome.
Legatissimo alla sua famiglia, con cui ha vissuto nel quartiere della Foce del capoluogo ligure, Olly ha scelto di intraprendere una carriera professionale diversa dai suoi genitori. Suo padre, infatti, è avvocato, sua madre è magistrato, mentre suo fratello studia Giurisprudenza. Pur avendo frequentato l’università l’artista ha deciso di seguire la sua passione verso il mondo della musica, per cui ha intrapreso la carriera di cantante.
I suoi lo hanno aiutato a crescere con un forte senso di responsabilità. Ecco le parole del cantante: “I miei mi hanno sempre insegnato la presa di responsabilità: quando andavano ai colloqui con gli insegnanti non chiedevano che voti prendevo, ma se fossi educato. Non sono mai stati genitori opprimenti o pesanti, mi hanno sempre lasciato fare quello che volevo perché si fidavano di me”.
Da piccolo Olly sognava di diventare un rugbista e ha giocato fino all’età di dodici anni, sfiorando per un soffio la convocazione in nazionale. Olly ha poi preferito abbandonare lo sport per studiare in Inghilterra, seguendo la strada di suo fratello. Ha vissuto quindi per diversi anni a Londra, senza mai abituarsi pienamente alle regole rigide del college inglese: “Ero abituato a non avere regole e lì non potevo fumare, non potevo avere l’orecchino e dovevo indossare la divisa: sono presto arrivato a un punto in cui non reggevo più, così dopo un anno sono tornato in Italia. Quando mi impongono di fare qualcosa, come il conservatorio, non va quasi mai bene. Quando sono libero, faccio meglio”.
Rientrato in Italia nel 2018, Olly ha ripreso in mano la sua vita e la sua carriera musicale, iniziando a scrivere, registrare e pubblicare i suoi video e le sue prime canzoni. Nel frattempo si è iscritto iscriversi al il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha studiato musica e canto.
Per il momento non è noto se Olly sia o meno impegnato sentimentalmente.