Kamala Harris ha figli? Ecco tutto sulla sua vita privata: origine, marito, carriera e partito

Cosa sappiamo di Kamala Harris, la prima donna avvocanto arrivata alla poltronissima della Casa Bianca americana?

Kamala Harris era in corsa alla carica di Presidente degli Stati Uniti d’America come prima donna nella storia. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia pubblica sia privata!

Leggi anche: Donald Trump, tutto sul presidente degli Stati Uniti D’America: ecco moglie, figli e patrimonio

Protagonista di questa lunga battaglia annunciata è Kamala Harris, la donna capace di far tremare e gioire nello stesso tempo gli americani. Cosa sappiamo della sua vita privata? Di seguito tutti i dettagli!

Kamala Harris ha figli?

Kamala Devi Harris non ha figli suoi. Il marito Douglas Emhoff, invece, ne ha avuti due dal primo matrimonio con Kerstin Emhoff.

Ecco tutto sulla sua vita privata

Kamala Harris ha vissuto con la sua famiglia e la sorella minore Maya a Berkeley, in California, dove ha frequentato la chiesa battista per neri e un tempio induista. A seguito del divorzio dei suoi genitori, quando aveva sette anni, spesso ha trascorso periodi di vacanza presso la famiglia materna a Madras, in India. Dagli Stati Uniti d’America si è poi trasferita con la madre a Montréal, in Canada, dove ha frequentato la Westmount High School, conseguendo il diploma nel 1981.

Durante il weekend andava a trovare il padre a Palo Alto, dove lavorava ma i bambini del vicinato scansavano lei e sua sorella perché erano nere.

Per conservare la cultura indiana, sua madre ha sempre insistito affinché sia lei sua sorella apprendessero la lingua tamil. Il suo nome stesso, Kamala Devi, è legato alla mitologia induista.

Origine

Cinquantanovenne, nata a Oakland, in California (Stati Uniti d’America) il 20 ottobre 1964, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Kamala Harris ama definirsi semplicemente americana. Comunque ha origini indiane tamil da parte materna e giamaicane da parte paterne.

Sua madre Shyamala Gopalan ad appena diciannove anni emigrò dal Tamil Nadu (India) nel 1960 per conseguire un dottorato in endocrinologia presso la UC Berkeley, diventando poi una eminente oncologa specializzata nel cancro al seno.

Donald J. Harris, suo padre, emigrò dalla Colonia della Giamaica nel 1961 per laurearsi in Economia presso la U.C. Berkeley. Attualmente è professore emerito alla Stanford University.

Marito di Kamala Harris

Si chiama Douglas Emhoff il marito di Kamala Harris, sposato nel 2014 con una cerimonia celebrata a Santa Barbara. Anche lui avvocato, per un certo periodo periodo ha lavorato accanto alla moglie come partner esecutivo dello studio di Los Angeles Venable LLP.

Carriera

Dopo aver studiato presso la Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco, Hamala Harris si è laureata in Economia e Scienze Politiche, conseguendo anche lo Juris Doctor presso la Università della California.

Nel 2001, terminati gli studi, ha ricevuto la nomina di vice procuratrice distrettuale della Contea di Alameda. Dopo nemmeno due anni, la Harris è stata eletta procuratrice distrettuale di San Francisco. Rieletta per un secondo mandato nel 2007, è rimasta in carica fino al 2011. Nel frattempo è stata anche proclamata Procuratrice generale della California e rieletta ancora nel 2014.

Nel 2016 Kamala Harris ha deciso candidarsi alle elezioni per il Senato, risultando la più votata nelle cosiddette jungle primaries della California. Ammessa, dunque, alle elezioni generali dell’8 novembre, ha sconfitto l’altra democratica Loretta Sanchez con la maggioranza assoluta dei voti. Così la Harris è diventata la prima afro-asioamericana eletta senatrice.

Quattro anni dopo, il 12 agosto 2020 Joe Biden l’ha scelta Joe Biden come candidata vicepresidente in vista delle elezioni presidenziali, da lui vinte. La Harris ha quindi raggiunto un altro primato: è la prima vicepresidente donna e la prima vicepresidente asio-americana della storia degli Stati Uniti d’America.

Partito

Kamala Harris rappresenta il Partito Democratico, cioè il partito politico liberale statunitense. È anche uno dei due principali partiti del sistema politico americano, insieme al Partito Repubblicano.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram