Marco Bucci, chi è il governatore della Liguria? Dal figli figlio fino alla malattia e al partito, conosciamolo meglio

Scopriamo tutto sul neo governatore della Regione Liguria Marco Bucci: dalla carriera professionale a quella politica!

Marco Bucci è stato eletto neo Governatore della Regione Liguria. Scopriamo tutto sulla sua vita, sia privata sia pubblica!

Leggi anche: Quanto guadagna Giorgia Meloni come presidente del Consiglio al mese? Ecco stipendio e patrimonio

Sindaco per due mandati della città di Genova, Marco Bucci è il nuovo Governatore della Liguria. Dirigente nel campo delle tecnologie farmaceutiche, Bucci è entrato in politica negli anni Duemila, ottenendo ampi consensi nel centro-destra. Ecco tutto sul Presidente ligure!

Età

Marco Bucci ha 65 anni: è nato a Genova il 31 ottobre 1959, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Origini

Nato a Genova, suo padre era Fulvio Bucci e sua madre Maria Assunta Borghi. Legatissimo alla sua famiglia, a sua mamma il neo governatore ha dedicato un tenerissimo post Instagram, in occasione della sua candidatura alle regionali. Ecco le sue parole: “Con lei ho imparato il valore delle radici, della famiglia e dell’amore per la nostra terra. Ogni giorno, sentirla anche solo per pochi minuti in una telefonata, mi dà l’energia per proseguire con ancora più vigore nel mio lavoro. Grazie, mamma, per essere sempre al mio fianco”.

Vita privata di Marco Bucci

Il neo Governatore della Regione Liguria è sposato da tantissimi anni con Laura Sansebastiano. I due si sono conosciuti al terzo anno di studio all’Università di Genova, dove entrambi erano studenti presso la facoltà di Farmacia. Lei ha conseguito un dottorato in Chimica farmaceutica.

Titolare di un’affermata pasticceria di Carignano, un quartiere residenziale del centro genovese, la donna ha 63 anni.

Figlio

Dal matrimonio con con Laura Sansebastiano sono nati due figli: Matteo (33 anni) e Francesca (31 anni). Francesca ha studiato al liceo scientifico Cassini e ha frequentato Ingegneria Biomedica all’Università di Genova.

Malattia di Marco Bucci

Nel giugno 2024 Marco Bucci è stato operato d’urgenza presso l’Ospedale Galliera di Genova per la rimozione di una neoplasia cutanea con metastasi ai linfonodi. Una volta dimesso, ha ripreso la sua attività di sindaco nel giro di pochissimi giorni.

Quasi un mese dopo, il 5 luglio, si è sottoposto a un intervento programmato di cardiologia, tornando al suo incarico di primo cittadino di Genova il giorno successivo.

A settembre dello stesso anno, Marco Bucci ha dato la notizia di aver completato le sedute di chemioterapia utili per debellare definitivamente il cancro che lo aveva colpito, annunciando l’inizio dell’immunoterapia.

Partito politico

Marco Bucci è orientato politicamente come indipendente di centro-destra.

Carriera

Dopo essersi diplomato presso il liceo classico Andrea D’Oria, Marco Bucci ha studiato all’Università di Genova, dove si laureato sia in Farmacia sia in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Dalla metà degli anni Ottanta ha lavorato nel settore chimico per 3M, per poi passare al gruppo Kodak. Dal 2007 al 2016 è passato a Carestream Health, ricoprendo ruoli dirigenziali di piani di espansione dei diversi brand a livello internazionale.

Dall’ottobre 2015 al giugno 2017 è stato amministratore delegato di Liguria Digitale.

Nel 2017 è stato eletto sindaco della città di Genova, sostenuto da una coalizione di centro-destra. Il 4 ottobre 2018 è stato nominato dal governo Conte I commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi, parzialmente crollato il 14 agosto. Ricandidato alle amministrative del 2022 per un secondo mandato da sindaco, Bucci è stato rieletto nuovamente come primo cittadino di Genova, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia.

In occasione delle elezioni regionali in Liguria, il 28 ottobre 2024 è stato eletto Governatore della Regione, nella coalizione di centro-destra.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram