Da quasi un trentennio gli inviati speciali di Striscia la Notizia consegnano a personaggi pubblici il Tapiro d'oro dell'onta!
Entriamo nel mondo del Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia, tra numeri, nomi e curiosità che dovete assolutamente sapere!
Leggi anche: Striscia la notizia, Valerio Staffelli e Fedez: la guerra continua dopo il tapiro d’oro? Ecco i messaggi privati
Statuetta dorata famosa per il pubblico di Striscia la notizia, il Tapiro d’Oro da anni viene consegnata da Valerio Staffelli agli “attapirati” del momento. Sono tanti, infatti, i personaggi pubblici, tra volti noti e anche meno, che hanno ricevuto il Tapiro come premio di consolazione per qualche accadimento capace di avvilirli, al punto di far loro crescere, virtualmente, un muso lungo, proprio come quello del Tapiro d’Oro.
Sapete a chi è stato consegnato il primo Tapiro d’Oro della storia del Tg irriverente e chi, invece, è sul podio per averne ricevuti di più? Di seguito rispondiamo a questa e ad altre curiosità legate alla tanto disdegnata scultura?
Sapete a chi è stato consegnato il primo tapiro d’oro di Striscia la Notizia?
Il primo Tapiro d’Oro ha ben 28 anni! Pensate che è stato consegnato addirittura dal Gabibbo il 27 novembre 1996 al PM Alberto Cardino. Perché era considerato attapirato il Pubblico Ministero al tempo? Pare che si sia avvilito avvilito poiché gli era stata tolta l’inchiesta Necci-Pacini Battaglia, spostata dalla Procura di La Spezia a quella di Perugia.
Chi ne ha ricevuti di più?
Con ben 31 Tapiri, la più attapirata della storia di Striscia la Notizia è la showgirl argentina Belén Rodríguez. Il simpaticissimo showman Rosario Fiorello, invece, è al secondo posto sul podio, con 27 statuette dal muso lungo, mentre al terzo c’è Antonio Cassano, con 20. Il rapper Fedez vanta il quarto posto con 14, le conduttrici Barbara D’Urso e Antonella Clerici, rispettivamente sono al quinto e al sesto, con 13 e 12.
Nella top ten, al settimo e ottavo posto degli avviliti attapirati troviamo personaggi come Pippo Baudo e Christian Vieri, 11 ciascuno. A seguire Fabrizio Corona, Emanuele Filiberto di Savoia e Ilary Blasi ne vantano ben 10 a testa. Contano il numero di 8 tapiri Bruno Vespa, Diletta Leotta, Gigi Buffon e persino la scuderia Ferrari. Infine, tutti al decimo posto, troviamo Massimo Moratti, Luciano Moggi, Raffaella Carrà, Massimo Ferrero, Roberto Mancini, Francesco Totti e Zlatan Ibrahimović.
Ecco tutte le curiosità sul Tapiro d’Oro
Cinque curiosità sulla consegna del Tapiro d’Oro? Leggiamole di seguito!
- Dal marzo 1997 Valerio Staffelli è il “tapiroforo ufficiale” del telegiornale irriverente di Canale 5. La sua prima statuetta dell’inviato speciale non è stata un Tapiro ma un Lama d’oro, consegnato il 14 marzo 1997 a Pippo Baudo per aver sputato l’autore televisivo Paolo Taggi.
- Il Tapiro d’Oro numero 1.500 è stato ricevuto da Chiara Ferragni.
- Quando è stato consegnato il Tapiro d’Oro alla moglie del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la first lady ha chiesto alla redazione di averne altri da regalare ai nipotini. Come lo stesso autore del Tg satirico, Antonio Ricci, ha svelato all Secolo XIX di aver fatto inviare al Quirinale uno scatolone pieno di statuette dorate.
- Tra i 130 politici italiani che hanno ricevuto il Tapiro, ricordiamo: Giulio Andreotti, Silvio Berlusconi, Umberto Bossi, Ignazio La Russa, Matteo Renzi, Matteo Salvini, Giuseppe Conte.
- Esiste anche la versione XL del Tapiro d’Oro: della versione gigante della statuetta ne sono stati consegnati ben 34!
Una ultima chicca? Il 9 novembre 2011, al Premier dimissionario Silvio Berlusconi è stata consegnata una Tapiressa gigante, con tanto di rossetto e parrucca, in versione escort!