Luigi Manconi, marito di Bianca Berlinguer, che malattia l’ha portato alla cecità? Cosa ha avuto agli occhi?

Sposato con la conduttrice televisiva, Luigi Manconi è l'ex senatore colto da malore mentre era in riunione al Senato!

Luigi Manconi, marito di Bianca Berlinguer, da diversi anni è stato colpito da una malattia che gli ha causato la cecità. Nel riassumere la sua vita privata e professionale, scopriamo di seguito cosa ha avuto agli occhi.

Leggi anche: Giulia Manconi, avete mai visto la figlia di Bianca Berlinguer? Vi sveliamo tutto di lei

Privo della vista da diversi anni, Luigi Manconi ha svelato i dettagli della malattia che gli ha cambiato la vita drasticamente. Non essendo più in grado di leggere nemmeno la pagina di un libro, infatti, l’uomo ha dovuto adattarsi al cambiamento, affrontando la condizione di cieco.

Ex politico e giornalista, Luigi Manconi vanta una lunga carriera di tutto rispetto nel mondo della cultura. Cosa altro sappiamo del marito della conduttrice Bianca Berlinguer? Di seguito tutta la sua storia!

Che malattia ha portato alla cecità Luigi Manconi?

È stato un glaucoma con distacco della retina ad aver portato alla cecità Luigi Manconi. Si tratta di una grave malattia degenarativa che colpisce la vista.

Cosa ha avuto agli occhi?

Luigi Manconi stesso, nel corso di un’intervista a Repubblica, ha svelato tutti i dettagli di cosa l’ha colpito agli occhi. In particolare il marito di Bianca Berlinguer ha voluto raccontare proprio il momento in cui ha avuto le prime avvisaglie della patologia. Era il febbraio 2007 e lui si trovava presso la Camera.

Al tempo ricopriva il ruolo di Sottosegretario alla Giustizia: in quel momento, stava illustrando in aula gli emendamenti del Governo. Nel mentre del discorso, Manconi si è reso conto di non controllare la lettura, per cui ha comunicato di avere un malore. Ecco le sue parole: “Le parole, le sillabe, intere frasi ballavano e si dileguavano. Non controllavo la lettura. Mi sono fermato. Dai banchi di destra hanno iniziato a rumoreggiare di fronte alla mia esitazione: pensavano che fosse recitata per una qualche ragione politica. Sono andato nel panico. Mi sono girato verso Giorgia Meloni, che da vicepresidente della Camera presiedeva l’aula, e le ho detto: – Ho un malore -“.

Affetto già da forte miopia, all’età di 59 anni, da lì a qualche giorno, il marito di Bianca Berlinguer ha ricevuto l’amara diagnosi del glaucoma e del distacco della retina.

Luigi Manconi ha voluto raccontare nel libro La scomparsa dei colori la sua esperienza dopo il glaucoma. Nel volume, edito da Garzanti, il giornalista rivela quanto l’insorgere della cecità lo ha aiutato nel ricordare meglio le persone e il suo percorso di crescita professionale.

Riassunto vita privata e professionale

Nato a Sassari il  21 febbraio 1948, sotto il segno zodiacale dei Pesci, Luigi Manconi ha 76 anni. Ha iniziato la sua carriera politica negli anni Sessanta, militando in Lotta Continua. Con lo pseudonimo di Simone Dessì si è fatto conoscere come critico musicale e cinematografico, iniziando a scrivere come editorialista e commentatore per le più importanti testate italiane, tra cui Il Messaggero, il Corriere della Sera, Il Foglio, La Stampa e la Repubblica.

Laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nei primi anni Novanta il marito di Bianca Berlinguer ha preso la decisione di entrare in politica. Eletto per la prima volta senatore dei Verdi nel 1994, si è poi tesserato con i Democratici di Sinistra.

Nel secondo governo guidato da Romano Prodi, ha poi ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato alla Giustizia. Rieletto di nuovamente senatore nel 2013 tra le fila del PD, ha seguito in prima persona casi particolarmente delicati, tra cui quello di Stefano Cucchi e di Giulio Regeni.

Lavoro

Nella sua carriera Luigi Manconi si è impegnato professionalmente come docente universitario, prima presso l’Università di Palermo e in un secondo momento nella Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano. Ha poi proseguito a lavorare come giornalista editorialista, critico musicale e cinematografico.

Ex moglie

Prima dell’attuale moglie Bianca Berlinguer, Luigi Manconi era già stato sposato. Poiché l’uomo ha sempre mantenuto una certa privacy riguardo la sua sfera privata, si conosce meno di nulla della sua ex moglie. Non sappiamo quindi né il nome della donna né per quanto tempo è durato il primo matrimonio e tantomeno i motivi che hanno portato alla separazione.

Figli

Luigi Manconi ha tre figli, due dei quali nati dal primo matrimonio, Giacomo e Davide. Dal legame sentimentale con Bianca Berlinguer, invece, è venuta al mondo la sua ultimogenita, Giulia Manconi (1998).

Di Giulia, in particolare, dopo esser stato colpito dal glaucoma agli occhi, l’ex senatore ricorda soltanto il suo volto di bambina. Nel corso di una recente un’intervista, infatti, pensando ai figli, ha dichiarato: “Giulia aveva 10 anni, oggi ne ha 25. Non poter vedere i visi dei miei figli è una delle privazioni più dolenti della mia vita di cieco”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram