La figlia di Barbara Palombelli non ha dubbi: vuole tenere sua madre biologica lontana dalla sua vita. Perché?
Barbara Palombelli e sua figlia Serena sono state ospiti di Verissimo e nel salotto di Silvia Toffanin hanno parlato a lungo di un periodo molto difficile vissuto da entrambe, in passato…
La conduttrice televisiva è sposata con Francesco Rutelli dal 1982; dal loro matrimonio è nato Giorgio, il loro unico figlio biologico. Successivamente, poi, hanno adottato Serena, Francisco e Monica. La coppia – ovviamente – non ha mai fatto distinzione tra i figli adottivi e quello naturale.
Serena e sua sorella Monica hanno avuto un’infanzia molto difficile, vissuta in gran parte in una casa famiglia. Il padre, dopo esser stato abbandonato dalla moglie, nonché madre delle ragazze, non ha saputo come crescerle, essendo in condizioni economiche di totale disagio. A quel punto, quindi, aveva deciso di affidarle alle cure dei servizi sociali.
Barbara Palombelli e Francesco Rutelli hanno adottato Serena e Monica nel 1997. La prima delle due aveva solamente 7 anni. Nello studio di Verissimo era presente solo la maggiore delle due figlie adottive della coppia e – confidandosi con Silvia Toffanin – ha parlato a lungo della sua delicata situazione…
La figlia di Barbara Palombelli parla della madre biologica
La figlia di Barbara Palombelli non ha dubbi: non vuole incontrare sua madre biologica. Nel salotto di Verissimo, Serena Rutelli ha detto: “Io penso che se metti al mondo un figlio, qualsiasi problema ci sia, rimane un figlio. Come fai a lasciarlo così e poi, siccome mi vedi al Grande Fratello, esci dopo tanto tempo? La mamma non è quello. La mamma ti cresce, dà forza, ti fa studiare, ti dà tanto. Non una che ti mette al mondo e ti scrive solo per li GF? Io che ci faccio?”.
A questo punto, Barbara Palombelli, durante le dichiarazioni di sua figlia Serena, aveva deciso di intervenire con queste parole: “Io le ho sempre lasciate libere, loro sanno che non ho mai messo barriere. Anzi io penso che debbano fare i conti con il passato, però è una loro decisione”.
Ancora, però, le parole di sua figlia Serena hanno fatto commuovere tutti i presenti: “Io non perdono, ho questo difetto. Sono molto buona ma se tu mi fai qualcosa io non ti perdono. Sono fatta così, non ce la faccio. Mi hanno fatto troppo male”. A questo punto, a farle eco, le parole di Barbara Palombelli sulle lesioni fisiche che aveva da piccola: “Serena quando è venuta a casa nostra aveva avuto delle lesioni fisiche, per fortuna non intime ma la fronte, i denti.. era un uccellino caduto dal nido”.
Le lacrime di Francesco Rutelli
Ad assistere all’intervista di sua moglie Barbara e di sua figlia Serena, anche il noto Francesco Rutelli. Quest’ultimo, chiamato poi in studio da Silvia Toffanin, è apparso visibilmente commosso; raggiungendo i suoi affetti, ha detto: “Lacrime, lacrime.. la vita scorre, cambia, si rinnova. Ed è valsa la pena. Barbara e Serena sono state sincere nel raccontare che, con decenni che passano e traiettorie difficili, però la gioia di vederla continuare”.
E ancora: “Io ho ricordato, ci tengo a dirlo stasera, una volta ero Sindaco d Roma e andammo a trovare Maria Teresa di Calcutta. Lei mi disse: ‘Voi avrete altri figli’ e io dissi che era impossibile, tra me e me. Dopo pochi mesi arrivò questa segnalazione per le due bambine che sarebbero diventate nostre figlie. Piango ma è vero. Questo è un motivo di riconoscenza e entusiasmo nella vita e nell’entusiasmo”.
Cosa sappiamo invece di Francisco? Il terzo figlio adottato da Barbara Palombelli e Francesco Rutelli, stando alle parole di suo padre, avrebbe vissuto un momento di difficoltà in passato. Oggi, però, tutto questo sembra più che superato: “Francisco ora sta bene, per un periodo ha avuto una dipendenza. Sono tutti bravissimi ragazzi”.