Drupi che fine ha fatto? Sapete tutto sulla moglie Dorina e se hanno figli insieme?

Chitarra in mano e capelli lunghi: Drupi è il cantante di brani romantici e poetici, grandi capolavori della musica italiana!

Drupi, cantante italiano famoso fin dagli anni Settanta, ha scritto pagine intere di storia della musica italiana. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alla riscoperta di Toto Cutugno: tutti i Sanremo, l’esperienza all’Eurovision, per chi ha scritto canzoni

Innamorato della musica fin da ragazzino, Drupi ha iniziato a esibirsi già all’età di quindici anni nelle balere pavesi, durante la stagione estiva. Per aiutare la famiglia economicamente, in inverno lavorava come barista ma anche come benzinaio e meccanico.

Tra i fondatori del gruppo musicale Le Calamite, ha esordito da solista nel 1970, con Che ti costa, il suo primo 45 giri. Con la sua voce graffiante e particolare, il cantautore ha interpretato brani iconici, da Sambariò a Regalami un sorriso, segnando una vera epoca. Cosa altro sappiamo di Drupi? Di seguito tutto ciò che lo riguarda, sia della sua vita professionale sia di quella privata!

Età

Drupi ha 77 anni: è nato a Pavia il 10 agosto 1947, sotto il segno zodiacale del Leone.

Vero nome

All’anagrafe il cantante è registrato con il vero nome di Giampiero Anelli.

Significato del nome Drupi

È alquanto curioso come il cantautore abbia scelto il suo pseudonimo. Secondo quanto lui stesso ha svelato, da piccolo aveva partecipato a una recita scolastica, dove ha interpretato un folletto chiamato Drupi. Attratto dal personaggio, da “grande” ha deciso di usarlo come nome d’arte.

Moglie e figli

Si chiama Dorina Dato la moglie di Drupi. La loro è una storia d’amore lunga oltre mezzo secolo, poiché i due si conoscono dal 1973, anche se hanno deciso di convolare a nozze soltanto quasi vent’anni dopo, nel 1992.

Dorina era una delle coriste che accompagnavano Drupi nelle sue tournée. Come il cantautore stesso ha confessato in più di un’intervista, si è innamorato di Dorina principalmente per le sue doti, dolcezza e sensibilità: “Cosa mi ha fatto innamorare? Tante cose, difficile in un attimo parlarne… un insieme di cose, la sensibilità, questa forza unita alla dolcezza che in un uomo non è così facile”.

A sua moglie Dorina, il cantautore pavese ha dedicato una delle sue canzoni più famose, Piccola e fragile.

Entrambi molto riservati, Drupi e sua moglie difficilmente svelano dettagli della loro vita privata. Sappiamo, però che i due non hanno mai avuto figli.

Malattia

Cercando nel web non ci sono corrispondenze in merito al termine malattia con il nome di Drupi.

Canzoni famose portate al successo da Drupi

Una carriera lunga oltre cinquant’anni e tantissimi successi. Questa, in sintesi, la vita professionale di Drupi, che ha interpretato brani indimenticabili. Tra le canzoni più famose, ricordiamo: Vado via, presentata al Festival di Sanremo del 1973; Soli, interpretata nel 1982 insieme ai New Trolls, diventata un grande successo discografico; Fammi volare (1985), Era bella davvero (1988), Un uomo in più (1992) e Voglio una donna (1995).

Che fine ha fatto Drupi?

Vi state chiedendo che fine abbia fatto Drupi, non vedendolo quasi più in televisione? Il cantautore prosegue la sua carriera nel mondo della musica e, anche il suo ultimo album di inediti Ho sbagliato secolo risale al 2013, è sempre in giro per l’Europa in tournée.

Nel corso degli anni il cantante pavese ha raggiunto un notevole successo nell’Europa dell’Est, in particolare è parecchio apprezzato in Polonia e nella Repubblica Ceca. Pare che più volte la sua presenza è stata richiesta da diversi autori televisivi per la partecipazione a reality show, ma Drupi ha sempre declinato gli inviti, preferendo i concerti e la musica live negli stadi e nei teatri.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram