Paola Iezzi, a X Factor, sta dimostrando non solo di essere una professionista competente, ma una donna di grande intelligenza e eleganza.
Paola Iezzi, a X Factor, sta conquistando tutto il pubblico: preparata, competente, educatissima e sempre capace di disinnescare ogni tipo di situazione sgradevole, in cui la maleducazione e l’aggressività prendono il sopravvento. Lei non è a proprio agio quando il clima si fa teso e tende sempre a non alzare i toni. E infatti, grazie alla sua presenza e a quella degli altri giudici del talent, Manuel Agnelli, Jake La Furia e Achille Lauro, X Factor è tornato a essere un programma godibile e leggero, nell’accezione più nobile del termine.
Paola Iezzi, dicevamo, è un’artista preparatissima, con trent’anni di esperienza alle spalle e una vasta cultura musicale. Forse, per il solito e vecchio pregiudizio che accompagna il pop, specie se è fatto dalle donne, serpeggiava l’idea che Paola non fosse adatta al ruolo di giudice e che, quindi, non fosse competente. Niente di tutto questo: Iezzi ha dimostrato di essere brillante e, infatti, in molti si sono ricreduti.
Nella puntata di ieri sera, quando ha formato la propria squadra, Paola Iezzi ha fatto persino qualcosa di più.
Paola Iezzi e quella frase sui giovani da incorniciare
Ieri, dicevamo, ci sono stati i bootcamp. Jake La Furia, parlando di alcuni giovani talenti, ha lamentato il fatto che siano spesso troppo spavaldi. In una società in cui i giovani, appunto, vengono sempre bistrattati, accusati di non volersi prendere le proprie responsabilità e di non voler fare sacrifici, Paola li ha difesi e ha fatto un’affermazione importantissima: «Tifo per i giovani perché il mondo di oggi lo abbiamo combinato così noi. Pensiamo che basti poco per arrivare lontano, invece bisogna farsi un mazzo così». Finalmente una persona adulta, consapevole e intelligente che ha il coraggio di prendersi la responsabilità di una società che, se è così, non è per colpa dei giovani, ma di chi gliel’ha consegnata.
Non solo: quando la metà mora di Paola&Chiara ha eliminato Marina Del Grosso a favore di Laura Fetahu, l’artista esclusa dal talent ha avuto una reazione piuttosto stizzita. Ecco le sue parole: «Non sono assolutamente d’accordo con questa scelta. Io penso che qui bisogna portare la qualità e non fare semplicemente show. La qualità è la musica studiata, la musica vera».
Ancora una volta, Paola Iezzi, anziché inasprire il confronto e creare un clima di tensione, ha alleggerito i toni e si è rivolta così alla giovane artista: «Se posso darti un consiglio da umile serva della musica: la tua reazione non va bene», spiegandole quanto sia importante fare tesoro delle esperienze negative per migliorarsi e fare meglio la prossima volta.
Insomma, a X Factor, Paola Iezzi non sta dimostrando solo competenza e preparazione, ma anche grazia e gentilezza. In una tv sempre urlata, trash e volgare, Paola è una mosca bianca. Quattro sì per Paola Iezzi!