Cosa ricordiamo dello scandalo che ha coinvolto Pamela Prati e Mark Caltagirone? Un riassunto di tutta la storia!
Lo scandalo Mark Caltagirone continua a far parlare ancora oggi, a distanza di 5 anni. Ma cosa dichiarava Pamela Prati? Il racconto ha dell’inverosimile!
Chi ama il gossip non può che trasalire quando viene accostato il nome della nota showgirl sarda a quello dell’inesistente imprenditore. Tutto è cominciato nel 2018; all’epoca Pamela Prati dichiarò di essere pronta per il matrimonio con un uomo che l’aveva resa addirittura mamma di due figli adottivi.
Il suo nome era Mark Caltagirone, che le era stato presentato da quelle che erano le sue due manager: Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo. Immediatamente giornali e trasmissioni televisive si sono dati un gran da fare, cercando a tutti i costi l’esclusiva per capire di più sulle nozze dell’anno.
Dopo qualche settimana di clamore, però, si è iniziato a vociferare che Mark potesse addirittura non esistere. Nel maggio del 2019, dopo oltre un anno dai primi rumors, proprio Pamela Prati ammetterà di esser stata vittima di un raggiro, una truffa romantica. A quanto pare, qualcuno si è approfittato di lei in un momento di grande vulnerabilità.
Pamela Prati: non accenna a finire lo scandalo Mark Caltagirone
Mark Caltagirone non era semplicemente il futuro marito di Pamela Prati, ma anche l’uomo che l’aveva resa madre di due bambini in affido, rispettivamente Sebastian e Rebecca. L’imprenditore era molto conosciuto nel suo campo e addirittura, in Albania, era stato premiato “Miglior imprenditore italiano”.
A questo, poi si aggiungeva al suo curriculum anche la costruzione di centri commerciali e ospedali in Cina. Mark era famoso per la costruzione, in Libia, di alcuni oleodotti e, ancora, proprietario di diversi cantieri aperti in Corsica. Peccato che niente di tutto questo fosse vero!
I figli mai esistiti
Pamela Prati, in diretta televisiva, aveva raccontato di essere anche diventata mamma, in età già avanzata. Lei e Mark Caltagirone avevano preso due bambini in affido. In una vecchia puntata di Domenica In, la showgirl del Bagaglino aveva raccontato di non volerli mostrare per “proteggerli dal gossip”. Sebastian, “primogenito” della coppia, sarà poi successivamente mostrato in televisione, ma solo dopo il gossip verrà smentito: il ragazzino non era altro che un attore minorenne iscritto all’agenzia di talenti Aicos.
Il matrimonio
Nel frattempo, comunque, in tutte le sue ospitate, Pamela Prati aveva confessato di essere pronta al matrimonio con Mark Caltagirone. Le nozze sarebbero state celebrate alla fine di febbraio. A fine marzo, però, nello studio di Domenica In di Mara Venier, la showgirl sarda raccontò di essere già sposata con il noto imprenditore.
I conti, però, continuano a non tornare e nello studio di Verissimo di Silvia Toffanin, proprio nel 2019, iniziano a emergere le prime incongruenze. In quell’occasione, Pamela Prati – su Mark Caltagirone – dichiarava quanto segue: “Noi non siamo sposati. Noi abbiamo fatto la promessa di matrimonio. Non risulta? L’abbiamo fatta all’estero”.
E ancora. “Adesso arriverà la data in cui ci sposeremo davanti a Dio. Chi mi conosce bene sa che sono sempre stata claustrofobica. Dopo 30 anni, invece, mi sposto per tutelare la mia famiglia, i miei figli e me stessa”. Cliccando QUI potrete vedere un video dell’intervista di Pamela a Verissimo, in cui viene smascherata dalla conduttrice.
La telefonata di Mark Caltagirone a Live – Non è la D’Urso
Il caso Mark Caltagirone è rimbalzato da un programma all’altro, ma è nella trasmissione di Barbara D’Urso che si può ascoltare, finalmente, la voce dell’imprenditore. Chiamando il programma, infatti, il pubblico ha sentito il futuro marito di Pamela Prati esordire in questo modo: “Ciao Barbara, buonasera, sono stranito da questa situazione. Sono il futuro marito di Pamela Prati e dovremmo sposarci tra una settimana, anzi ci sposeremo. Sono molto contrariato per quello che sta succedendo, stiamo soffrendo tutti e soprattutto Pamela”.
Ma perché Mark non voleva apparire in pubblico? A domanda diretta della padrona di casa, Caltagirone rispondeva in questo modo: “Non mi va di apparire e in questo momento non posso apparire perché ho un contratto di esclusiva”. La telefonata venne addirittura sottoposta a una perizia da parte di alcuni esperti e questi ultimi stabilirono che si trattò solamente di un attore o – comunque – di una persona che stava camuffando la sua voce.
L’annullamento delle nozze
A maggio le nozze fra Pamela Prati e Mark Caltagirone vengono annullate. Il motivo? Le “forti pressioni mediatiche” da parte dei media italiani.
Chi sono le ex manager Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo?
È a questo punto che le due manager di Pamela Prati, Pamela Perricciolo ed Eliana Michelazzo, iniziano a prendere sempre di più la scena nel giallo Caltagirone. Entrambe sarebbero responsabili dell’agenzia Aicos Management, che ha gestito – dall’inizio alla fine – la storia del fidanzamento della showgirl con il nubivago Mark.
- Eliana ha un passato da estetista e nel 2009 è stata una delle corteggiatrici di Uomini e Donne. Da quel momento rimane nell’ambiente dello spettacolo, gestendo alcuni talenti e personaggi di livello minore.
- Pamela, conosciuta anche come Donna Pamela, è manager responsabile dell’agenzia e ha rappresentato diversi personaggi famosi, fra cui Milena Miconi, Federica Benincà e George Polizzi.
Dopo il caso Mark Caltagirone, diverse personalità note nel mondo dello spettacolo hanno lasciato l’Aicos. Fra questi troviamo Emanuele Trimarchi e Rosa Perrotta.
Eliana Michelazzo ammette che Mark non esiste
Messa alle strette, Eliana Michelazzo ammette che Mark Caltagirone è una montatura, ma prima di essere attaccata, mette le mani avanti. La manger di Pamela Prati racconta di esser stata lei in primis una vittima del raggiro: “Ho mentito, non ho mai incontrato Mark Caltagirone, l’ho visto solo in un video di pochi secondi in cui lui è in auto con la mia socia Pamela Perricciolo. La voce di quell’uomo è diversa da quella della telefonata avvenuta nel programma ‘Live’. A questo punto credo non esista”.
Pamela Prati crolla
Pamela Prati, il 25 maggio del 2019, ammette nello studio di Verissimo di esser stata plagiata. Rivolgendosi a Silvia Toffanin dice: “Sono stata plagiata, tu avevi capito subito la verità. Non riesco a pensare che tutto questo non sia vero, per come l’ho vissuto. A me è stata proposta la fiaba che ho sempre desiderato. Se io penso che non c’è, non ci posso credere. Lo dicevo anche a me stessa, ci ho creduto, ma Mark Caltagirone non esiste”.
La showgirl e le sue manager erano complici?
A questo punto, però, Pamela Perricciolo torna protagonista della scena; in un’intervista di FanPage, l’ex manager di Pamela Prati ammette che lei, la showgirl sarda ed Eliana Michelazzo erano tutte e tre complici. Le sue parole: “Non credo che la colpa sia tutta nostra. È nostra al 50%. Il resto è di chi ci ha invitato in tv e fatto andare avanti in questa situazione”.
E ancora: “Chi in Mediaset o in Rai non aveva capito fin dall’inizio che il matrimonio non ci sarebbe stato? C’erano troppi dubbi, al punto che Verissimo ha bloccato i pagamenti alla Prati. Se non fossimo servite a fare audience, ci avrebbero fermate e denunciate per truffa. Noi non ci abbiamo guadagnato, a parte Eliana Michelazzo ultimamente”.
Chi ha guadagnato da questa storia? Pamela Perricciolo dice: “Chi ci ha guadagnato davvero da questa storia sono i programmi. Nessuno sapeva con certezza che il matrimonio non ci sarebbe stato, ma se continui a invitarmi fai il mio gioco”. Di recente, poi, da parte di Donna Pamela arriva una stoccata alla showgirl sarda.
Su Pamela Prati, infatti, la sua ex manager ha detto: “Perché qualcuno si mette tre kg di trucco in faccia e va a fare la diva in tv dimenticandosi di chi la copriva in tutto e per tutto… Soprattutto dimenticandosi che mentre inventava un finto fidanzamento stava a casa del suo vero fidanzato. Né vittime, né carnefici”.
Che fine hanno fatto?
Pamela Prati, reduce dal caso Mark Caltagirone, è stata nel cast del GF Vip nel 2022 e successivamente ospite di Belve. Al momento la sua vita ha altre priorità: come sappiamo, sua sorella Sebastiana è fortemente malata e questo provoca una grande sofferenza nella showgirl.
Pamela Perricciolo, invece, continua a fare la manager di artisti di fascia medio-bassa; fra i talenti che rappresenta troviamo Barbara De Santi, la dama di Uomini e Donne.
Eliana Michelazzo è sparita dai radar e ogni tanto si fa notare sui social. Di recente aveva dichiarato che avrebbe fatto parte di un reality, ma questo non è mai andato in onda. Ancora, poi, ha rivelato che avrebbe fatto da giurata al concorso di bellezza Miss Lazio, ma è stata prontamente smentita dagli organizzatori.