A Londra la situazione è sempre peggiore: Re Carlo e il figlio Harry non si sono incontrati nemmeno stavolta. Cosa c'entra Camilla?
Re Carlo e il figlio Harry sono ai ferri ancora più corti: nonostante il secondogenito dei Windsor fosse a Londra, non si sono incontrati. C’entra Camilla: perché?
Harry sembra essere più lontano che mai dalla Famiglia Reale Inglese; dopo il suo divorzio dai Windsor e da tutte le cariche istituzionali onorate nel tempo, il Principe ha deciso di fare una vita diversa al fianco di Meghan Markle. I due, come sappiamo, oggi vivono stabilmente in America e con loro anche i due figli, Archie e Lilibeth.
Lo scorso lunedì 30 settembre, il secondo figlio di Re Carlo è arrivato a Londra per i WellChild Awards, ma anche questa volta – purtroppo – non si è fermato molto in Inghilterra. Harry non ha affatto messo piede a Buckingham Palace e immediatamente dopo la cerimonia ha ripreso l’aereo per raggiungere il Sudafrica.
Ma perché si parla di un mancato incontro fra padre e figlio per colpa di Camilla, la moglie di Re Carlo III? Le indiscrezioni sono arrivate tramite il Daily Beast che suggerisce che la presenza della Regina consorte abbia scoraggiato Harry a incontrare il suo papà. Cosa c’è di vero? I dettagli a seguire…
Harry arriva a Londra, ma non incontra Re Carlo
Re Carlo III non ha incontrato suo figlio Harry nella sua toccata e fuga in Inghilterra. Attualmente il secondogenito del Sovrano si trova in Sudafrica per impegni professionali legati all’organizzazione di beneficenza Sentebale, che ha co-fondato nel 2006 insieme a Seeiso del Lesotho. L’ex duca del Sussex si è trattenuto nella sua città natale solamente il tempo utile per presenziare ai WellChild Awards, l’evento benefico nazionale per bambini gravemente malati di cui è patron da ormai sedici anni.
Mancato incontro fra padre e figlio: cosa c’entra Camilla?
Ma perché si parla di Camilla in relazione al mancato incontro fra Harry e suo padre Carlo? I sudditi speravano di vedere il figlio del Sovrano insieme a lui, ma purtroppo questo non è successo. Come sappiamo, oggi il Re risiede in pianta stabile in Scozia, dove il 28 settembre scorso ha presenziato ai festeggiamenti dei 25 anni del parlamento scozzese.
Un incontro al Castello di Balmoral sarebbe potuto essere organizzato, ma secondo il Daily Best, la presenza di Camilla avrebbe scoraggiato il figlio di Re Carlo a fare una sorpresa a suo padre. Nel frattempo, il rapporto con il fratello maggiore William sembra essere ormai compromesso per sempre.
Una fonte vicina al portale ha rivelato che la Regina consorte avrebbe consigliato a suo marito di non incontrare il suo secondo figlio. Perché? Ecco le parole usate da Daily Beast: “nel tentativo di evitare inutili stress durante la sua convalescenza”. Camilla, dunque, sarebbe molto preoccupata per la salute di Re Carlo, tanto da non suggerire un incontro con Harry.
E ancora, su Daily Beast leggiamo: “[Camilla] è stata la voce principale che ha esortato Carlo a rallentare e a prendersela comoda. L’ultima cosa che vuole che faccia è stressarsi per un incontro con Harry”. L’ultimo incontro di persone fra padre e figlio risale allo scorso febbraio, quando il secondogenito di Carlo è volato a Londra dopo la diagnosi di cancro.
Nonostante tutto, comunque, il Re vorrebbe seppellire l’ascia di guerra e tornare ad avere un rapporto sereno e limpido con suo figlio Harry: “Il re ha un forte istinto verso la pace cristiana, e la sua diagnosi di cancro non ha fatto altro che acuirlo. Vuole che questa cosa venga risolta, non solo perché ama entrambi i suoi figli, ma perché è stato tutto così destabilizzante per la monarchia”.
Anche dall’America arrivano notizie rassicuranti in questo senso: Harry vorrebbe davvero ricucire il rapporto con suo padre, soprattutto a fronte dei suoi problemi di salute recenti. Riusciranno a fare pace? Chissà: nel frattempo Camilla e William non sembrano intenzionati a cedere di un solo passo.