Ricordate la disputa in Tribunale fra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli? Ecco come è finita, ma anche come è iniziata.
Adriana Volpe e Giancarlo Magalli hanno lavorato molti anni insieme, ma quello che sembrava un solido rapporto professionale, in realtà si è rivelato un incubo per la conduttrice.
Nel tempo, infatti, la diretta interessata ha spesso ribadito quanto fosse svilente lavorare a stretto contatto con il collega che, spesso, anche in diretta, aveva usato nei suoi confronti epiteti e atteggiamenti poco signorili. Per questo motivo, a distanza di tempo dai loro attriti, Adriana Volpe aveva deciso di querelare Giancarlo Magalli.
Dopo frecciatine su frecciatine via social, poi, i due sono finiti per davvero in Tribunale e proprio nelle ultime ore si è arrivati all’ennesima sentenza che dà manforte alle tesi della conduttrice. Il giudice ha dato ragione ad Adriana, costringendo Magalli a sborsare nei confronti dell’ex collega ben 5mila euro di risarcimento danni.
Ma non è finita qui! Oltre a questa cifra, poi, Giancarlo Magalli dovrà pagare 1600 euro di spese legali e 700 euro di multa con pena sospesa. L’accusa di è diffamazione aggravata e a stabilirlo è stata la giudice Lucia Guaraldi, della settima sezione penale del Tribunale di Roma. Cosa è successo nelle ultime ore?
Il Tribunale dà ragione ad Adriana Volpe
L’avvocato di Adriana Volpe, in aula, ha spiegato quanto segue: “Si tratta di un pettegolezzo che ha una diffusione capillare vastissima, visto che è avvenuta su un social, e ha cavalcato l’onda del pregiudizio. Purtroppo è passato il messaggio che Adriana Volpe ha lavorato in Rai non perché è una conduttrice capace e preparata, ma perché abbia fatto favori sessuali“.
L’accusa nei confronti di Giancarlo Magalli
Questa, tuttavia, non è la prima volta che Giancarlo Magalli viene condannato per diffamazione aggravata nei confronti di Adriana Volpe. Anche nel dicembre del 2021, infatti, la conduttrice stessa si era sfogata parlando di quanto stesse accadendo con il suo ex collega. In quell’occasione aveva detto quanto segue: “Magalli aveva detto che non lo avevo mai querelato (pur sapendo di avere due rinvii a giudizio) ora distorce una sentenza. Ma in che mondo parallelo vive?”.
E ancora: ”Caro Magalli, i giornali leggendo il tuo post hanno subito riportato titoli come ‘Magalli deve pagare solo una multa‘, ‘Sono stato multato‘. No Giancarlo sei stato condannato! Ieri il tribunale di Milano ti ha condannato per il reato di diffamazione aggravata. All’uscita invece di chiedermi scusa sei corso fuori a scrivere un post su Facebook tentando di distorcere e sminuire questa sentenza che invece ha una portata e peso straordinari. Hai scritto cose false e come sempre screditanti”.
Via Twitter, oggi X, sempre Adriana Volpe, schierandosi contro l’ex collega Giancarlo Magalli, aveva tuonato in questo modo:
Ma vi ricordate, prima Magalli aveva detto che non lo avevo mai querelato (pur sapendo di avere due rinvii a giudizio) ora distorce una sentenza. Ma in che mondo parallelo vive? Rassegnati Magalli sei stato CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE AGGRAVATA pic.twitter.com/RcJVTYZ7OS
— Adriana Volpe (@AdrianaVolpeTV) December 17, 2021