Artista completa, autrice e cantante, Giulia Mei interpreta Bandiera, il brano con cui ha avuto accesso al talent X Factor.
Giulia Mei, cantautrice dalla voce notevole, interpreta Bandiera a X Factor. Scopriamo di seguito tutto ciò che la riguarda la vita della cantante, sia professionale sia privata!
Leggi anche: Giulia Penna chi è? Ha fatto davvero Amici e X Factor? Conosciamola meglio!
Ha una delle voci più belle del panorama musicale italiano contemporaneo. Palermitana di nascita, Giulia Mei si è appassionata di musica fin da bambina, iniziando a studiare il pianoforte a soli sette anni, laurenadosi nello strumento al Conservatorio della sua città natale. Appena dodicenne ha scritto le sue prime canzoni, esibendosi già in pubblico. Deve il suo debutto allo spettacolo La kultura della vita, presso l’Auditorium Rai di Palermo, nel 2014. Giovanissima, l’anno dopo, Giulia è riuscita ad ottenere importanti riconoscimenti musicali in Sicilia, tra cui il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa” e il premio della critica Bigazzi.
Trasferita dalla Sicilia a Bologna, Giulia ha quindi avviato la sua carriera artistica, ispirandosi al cantautorato italiano, in particolare a quello genovese e francese, creando un innovativo mix armonico, utilizzando soprattutto la musica elettronica.
Con la canzone di successo Bandiera è una delle protagoniste del programma musicale X Factor, dove ha mostrato il suo talento straordinario!
Scopriamo di seguito tutto sulla cantautrice di origini siciliane!
Vero nome
All’anagrafe la cantante di Bandiera è registrata con il vero nome di Giulia Catuogno.
Età
Giulia Mei ha 31 anni: è nata a Palermo il 7 settembre 1993, sotto il segno zodiacale della Vergine.
Vita privata
Particolarmente gelosa per quanto riguarda il suo privato, Giulia Mei tende a tenere lontano dai riflettori questo aspetto della sua vita. In qualche intervista, comunque, l’artista ha mostrato di avere un forte legame con i suoi genitori e con la sua città natale, Palermo. Attualmente non è noto se la cantante di Bandiera sia single oppure impegnata sentimentalmente.
Canzoni e dischi di Giulia Mei
Straordinariamente determinata nella sua carriera, Giulia Mei ha iniziato la sua carriera giovanissima. Nel 2016, infatti, ha presentato il suo primo Ep, Pianopiano, entrando tra i 16 finalisti di Musicultura. Tre anni dopo, nel 2019, ha pubblicato una nuova raccolta dal titolo Diventeremo Adulti, il cui estratto La bellezza ha fatto conoscere il talento dell’artista, aprendole le porte verso il grande pubblico.
Due anni dopo, nel 2021, ha vinto il concorso Genova per voi, aggiudicandosi la targa Siae come Migliore autrice donna. Grazie a questo successo ha firmato come autrice un contratto con l’etichetta discografica Universal Music Publishing. Alla fine del 2023, il 24 novembre, ha pubblicato il singolo Bandiera, grazie al quale è riuscita ad approdare sul palco di X Factor 2024 come concorrente.
Cerchi Giulia Mei su Instagram? Trovi la cantante di Bandiera a X Factor cliccando direttamente QUI!