Luca Calvani al Grande Fratello parla del suo compagno Alessandro e del suo coming out: ecco cosa ha scoperto dopo la morte della madre
Luca Calvani, attore e personaggio televisivo, è sempre stato piuttosto riservato riguardo la sua vita privata, almeno fino a due anni fa, quando ha pubblicato su Instagram una foto insieme al suo compagno Alessandro.
Quell’immagine ha fatto il giro del web, facendo di fatto quello che molti hanno definito il suo “coming out”. Tuttavia, nella clip di presentazione per la sua partecipazione al Grande Fratello, Luca ha voluto chiarire le cose, spiegando di non aver mai fatto un vero e proprio coming out poiché ha sempre vissuto la sua relazione in maniera trasparente e alla luce del sole. «Da 8 anni ho una storia meravigliosa col mio compagno Alessandro», ha raccontato Calvani, smentendo l’idea che ci fosse stata una rivelazione ufficiale: «Tutti hanno scritto che io ho fatto coming out, ma io non ho mai fatto coming out. Ho sempre vissuto la mia relazione alla luce del sole. Anche perché credo che per certe cose non ci sia bisogno di fare una conferenza stampa».
La sua storia d’amore con Alessandro è oggi pubblica e condivisa con i suoi fan, ma il percorso che l’attore ha intrapreso per arrivare a questa serenità è stato tutt’altro che semplice. Durante la terza puntata del Grande Fratello, Calvani ha raccontato il delicato momento in cui ha rivelato alla madre la sua bisessualità. Aveva 19 anni, era il 1993 e, come ha confessato a Alfonso Signorini, la reazione della madre inizialmente è stata scioccante. Tuttavia, quell’incomprensione iniziale si è presto trasformata in accettazione e supporto, portando a un rapporto ancora più forte e speciale.
La prima foto ufficiale con il compagno Alessandro
Due anni fa, Luca Calvani ha sorpreso i suoi fan condividendo su Instagram una foto che lo ritraeva insieme al suo compagno Alessandro, un’immagine che ha segnato, per molti, il suo coming out pubblico. Tuttavia, come lo stesso attore ha chiarito più volte, quella foto non rappresentava un momento di rivelazione, quanto piuttosto una celebrazione della sua storia d’amore. «Non ho mai nascosto la mia relazione», ha affermato. «Non credo che ci sia bisogno di fare una conferenza stampa per dire chi si ama. Alessandro fa parte della mia vita da otto anni, e io ho sempre vissuto tutto alla luce del sole».
La condivisione della foto è stata un gesto semplice, ma carico di significato per Calvani, che ha voluto mostrare al mondo il suo amore senza filtri e senza la necessità di etichette. Il suo post è stato accolto con affetto e supporto da parte del pubblico e dei suoi colleghi, consolidando ancora di più il suo desiderio di vivere la propria vita in modo autentico e senza compromessi. Un esempio di come, anche nel mondo dello spettacolo, l’amore possa essere vissuto liberamente, senza paura di giudizi o pregiudizi.
La reazione della madre di Luca Calvani al suo coming out
Durante un emozionante dialogo con Alfonso Signorini al Grande Fratello, Luca Calvani ha raccontato il momento in cui ha fatto coming out con sua madre. Aveva appena 19 anni e, come ha rivelato, la prima reazione della madre è stata di totale shock. «Mi ha guardato scioccata, sconvolta, non sapeva come reagire», ha ricordato. Ma quello stato d’animo è durato poco. Dopo appena quaranta minuti, sua madre è entrata in camera e gli ha chiesto di raccontarle tutto. Voleva conoscere il ragazzo che Luca frequentava e capire cosa significasse per lui quella relazione.
Il loro rapporto ha subito una trasformazione incredibile dopo quella conversazione. Non solo la madre ha accettato la bisessualità del figlio, ma ha instaurato un legame stretto con quel ragazzo, al punto da continuare a scrivergli lettere e mantenere i contatti anche quando Luca era lontano, in America. «Non sapevo che lei gli scriveva», ha raccontato l’attore visibilmente commosso. «L’ho scoperto solo dopo la sua morte, quando lui mi ha mandato tutte le lettere che lei gli aveva scritto». Una scoperta toccante che ha svelato un lato ancora più profondo del rapporto tra Luca e sua madre, una donna che ha saputo superare i propri pregiudizi per amore del figlio.