Con le sue parole riesce ad arrivare dritta al cuore di tutti, sensibilizzando la società alle tematiche più attuali. Lei è Flavia Carlini.
Flavia Carlini, conosciuta suoi social come divulgatrice digitale, riesce a far chierezza sui temi più scottanti della politica e dell’attualità. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda questa splendida ragazza, tenace e intraprendente come pochi, sia della sua vita pubblica sia privata!
Leggi anche: Iacopo Melio, chi è il politico e attivista?
Precisa, preparata, diretta nei suoi discorsi e fortemente motivata, Flavia Carlini è appassionata di informazione vera e autentica. Quotidianamente si occupa di tematiche legate ai diritti umani, alla parità, alle politiche sociali, sia nazionali sia internazionali.
Seguita da migliaia di follower di tutte le età, di lei piacciono l’onestà e l’autenticità con cui spiega ogni argomento, approfondendolo e semplificandolo come pochi, sia nei podcast sia nei video. Lei è una pietra preziosa in un mare di disinformazione, dove tutti aprono la bocca per dar fiato al nulla. Flavia Carlini parla ai suoi seguaci con un linguaggio schietto, mettendo in evidenza ogni punto di vista e prospettiva.
Curiosi di conoscere meglio Flavia? Di seguito tutti i dettagli!
Età
Flavia Carlini ha 28 anni: è nata a Napoli nel 1996.
Fidanzato
Sappiamo che Flavia Carlini è fidanzata, anche se non è noto il nome del suo partner. Pur non avendo informazioni biografiche e professionali del ragazzo, lei stessa, in una passata intervista ha detto di lui: “Il mio ragazzo è molto interessato sulla questione della parità di genere. Interessato non vuol dire che ne parla sui social. Vuol dire che sa quello di cui io sto parlando e fa dei ragionamenti che a volte io non faccio. Mi offre una prospettiva nuova, non discriminatoria chiaramente, fresca, autentica. Non riesco a immaginarmi con una persona passiva o a cui la questione dei diritti non interessa proprio”.
Genitori di Flavia Carlini
Alla domanda se i sono stati i suoi genitori a trasmetterle la passione per la politica, Flavia ha risposto negativamente: “No. I miei non sono particolarmente interessati alla politica. Mia madre è architetto e mio padre è partner di una società di consulenza”.
Malattia di Flavia Carlini
Nel suo libro Noi vogliamo tutto (Edizioni Feltrinelli, 2024) Flavia Carlini parla del suo rapporto con la malattia e con le problematiche di salute, grazie alle quali è diventata la persona che è oggi. In particolare Flavia racconta di un grave episodio accaduto all’età di diciotto anni che le stava per costare la vita: “Io sono cambiata moltissimo quando stavo per morire a 18 anni per una trombosi. E poi tutte le malattie che ho avuto man mano si prendevano una parte di me e me ne restituivano un altro pezzettino. Tutto molto faticoso, stressante, debilitante, però senza non sarei stata così”.
La nota divulgatrice politica, poi racconta nel suo volume anche dell’endometriosi, patologia diagnosticatale con ritardo epocale, tanto da causarle non pochi disagi: “Ho sempre saputo di averla, ma tutti mi dicevano che esageravo. Sui social se ne parlava sempre di più e dopo un anno e mezzo ho capito che si doveva andare da un ginecologo o una ginecologa specializzati in endometriosi. Nove mesi di lista di attesa e finalmente ho avuto la diagnosi. Capisci quanto tempo è passato da quando ho iniziato a soffrirne a quando ho avuto una risposta? È stato un trauma non vedersi riconoscere il dolore che provi quotidianamente. Ed è anche un trauma rendersi conto che le tue parole non bastavano perché nel momento in cui hai un foglio scritto in cui qualcun altro riconosce che hai l’endometriosi, le persone hanno improvvisamente quella premura che non hanno mai avuto prima”.
Titolo di studio e laurea
Flavia Carlini è laureata in Cooperazione internazionale e sviluppo, conseguendo sia la laurea triennale sia quella magistrale a Roma. In seguito la divulgatrice politica ha completato un master breve in neuro progettazione.
Curriculum di Flavia Carlini
Prima di dedicarsi anima e corpo all’informazione e alla divulgazione digitale politica, Flavia Carlini aveva un posto fisso. È stata costretta a licenziarsi a causa della sua malattia. Ecco le sue parole in merito: “Può sembrare una scelta eroica, ma è una scelta indotta dalla necessità fisica – perché stavo male con endometriosi e altre patologie che ho e non riuscivo a sostenere l’orario di lavoro che avevo, perché non ci sono tutele; ed è stata una scelta di frustrazione e di disperazione. Ero stanca di stare dietro alla scrivania. Ma io ho potuto licenziarmi perché avevo dei risparmi, perché i miei genitori mi supportavano, perché passavo delle giornate intere in ospedale”.
Flavia ha così deciso di dedicarsi alle sue grandi passioni, iniziando a lavorare per diffondere la centralità di temi politici e sociali. Attualmente si occupa di diritti, geopolitica, politica. Lavora con podcast, giornali e televisione, riuscendo a far arrivare ovunque e a tutti le tematiche che le stanno a cuore.
Cerchi Flavia Carlini su Instagram? Trovi il profilo ufficiale dell’attivista digitale e divulgatrice cliccando direttamente QUI!