Con i loro brani si successo hanno fatto ballare migliaia di adolescenti alla fine degli anni Novanta. Che fine hanno fatto i Gazosa?
Gazosa è il nome di una band musicale composta da giovanissimi musicisti romani che ha vissuto grandi successi grazie ai loro brani orecchiabilissimi. Che fine hanno fatto i membri del gruppo? Scopriamo di seguito tutto su Jessica Morlacchi, Federico Paciotti, Valentina Paciotti, Vincenzo Siani e Paolo Meo!
Leggi anche: Jessica Morlacchi, ricordate la cantante dei Gazosa? Ha un marito oggi? Tutto su di lei
Ricordate i Gazosa, la band musicale diventata famosa alla fine degli anni Novanta? Nel 2001 i Gazosa vincono il Festival di Sanremo nella categoria «Nuove proposte» con il brano «Stai con me (forever)»: sono i primi minorenni a trionfare all’Ariston. A luglio dello stesso anno esce il loro nuovo disco, intitolato come il singolo che più avrà fortuna, www.mipiacitu. Questa canzoncina orecchiabile diventa un vero e proprio tormentone estivo, lanciato anche dalla martellante pubblicità di una compagnia telefonica.
Il primo incontro tra i membri della band avvenne a Roma, nel 1998, quando l’allora undicenne Jessic-a Morlacchi e i fratelli Valentina (13 anni) e Federico Paciotti (11 anni) conobbero Vincenzo Siani (12 anni). Tutti preadolescenti, tutti con genitori musicisti, tutti appassionati di musica pop rock. Il loro progetto, scoperto e prodotto da Caterina Caselli, è stato un vero e proprio trionfo, coronato da grandi successi, tra cui il singolo cover di Mamma Mia degli Abba, Stai con me (Forever), brano vincitore nella sezione Nuove Proposte del 51º Festival di Sanremo e il brano www.mipiacitu.
La collaborazione dei ragazzi durò fino al 2003, anno dello scioglimento. Jessica Morlacchi ha proseguito la carriera nel mondo dello spettacolo, anche se in ambiti diversi, mentre invece gli altri membri, Federico Paciotti, Valentina Paciotti, Vincenzo Siani e Paolo Meo, che fine hanno fatto? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!
Gagosa: non solo Jessica Morlacchi
Nel 2003, di comune accordo, i Gazosa si sono divisi. Per alcuni anni, dopo lo scioglimento, la band si è esibita saltuariamente, sempre con nuovi membri, per poi cessare definitivamente a fine 2010. Della formazione iniziale, l’unico a rimanere, è stato Vincenzo Siani della formazione originale.
Jessica Morlacchi, cantante e bassista, ha proseguito la sua carriera in solitaria. Nel 2005 ha duettato con Marco Masini al Festival di Sanremo, per poi pubblicare due singoli Un bacio senza fine e Pensieri timidi, e l’ep Amo il sole. Nel 2013 è stata nel cast del talent show televisivo The voice of Ital, nella squadra di Riccardo Cocciante.
Nell’autunno 2019, Jessica ha partecipato come concorrente alla nona edizione di Tale e quale show. Dal 2020 al 2023 fa parte del cast fisso del varietà pomeridiano Oggi è un altro giorno, in onda su Rai Uno.
In collaborazione con Rosario Albanese, imprenditore romano nel settore della grafica pubblicitaria, ha dato vita a una serie di video esilaranti, pubblicati nei social, dove i due interpretano una simpatica coppia alle prese con la quotidianità, regalando sorrisi a un pubblico di follower sempre più numerosi. A settembre 2024 è tra le concorrenti della diciottesima edizione del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini.
Federico Paciotti
Nato a Roma nel 1987, il chitarrista dei Gazosa, Federico Paciotti oggi ha 37 anni. L’artista prosegue il suo percorso musicale e, dopo l’esperienza con la band, ha studiato chitarra con Richard Benson e ha scritto brani per altri cantanti, tra cui Valerio Scanu.
Scoperta la passione per la lirica, ha iniziato a farsi conoscere come tenore. Recentemente ha intrapreso una nuova carriera, esibendosi in un mix di chitarra rock e canto lirico, pubblicando l’album Rosso opera, dove rivisita in chiave crossover arie e opere celebri.
Valentina Paciotti. ex tastierista dei Gazosa
Appesa al chiodo la tastiera, Valentina Paciotti, sorella maggiore di Federico, si è dedicata a un percorso professionale del tutto nuovo. L’ex tastierista dei Gazosa, infatti, è diventata make up artist. In ogni caso, Valentina continua ancora ad essere appassionata di musica!
Vincenzo Siani, batterista dei Gazosa
Detto Vinnie, il batterista Vincenzo Siani è l’unico componente della band che ha portato avanti i Gazosa. Nelle due volte in cui il gruppo si è riunito, infatti, nel 2009 e nel 2011, l’unico membro della formazione originale era lui. Da quanto si legge nella sua biografia social, Vincenzo continua a suonare e insegna batteria a Salerno. Dal suo profilo Instagram scopriamo anche che è felicemente sposato e anche padre di una splendida bambina!
Paolo Meo
Per festeggiare la loro vittoria a Sanremo del 2001, nel 2022 i Gazosa si sono riuniti con la formazione Federico Paciotti, Valentina Paciotti e Vincenzo Siani, a cui si è poi aggiunto Paolo Meo, alla chitarra. A tale evento ha fatto seguito l’uscita del singolo L’Italiano, mentre in autunno i tre ragazzi hanno pubblicato un altro singolo, Gentleman.