Oliviero Toscani, ecco cosa c’è da sapere tra vita privata e lavorativa

Ripercorriamo la carriera e la vita privata di Oliviero Toscani, il creatore e fotografo di scatti che sono vere opere d'arte!

Oliviero Toscani è il Re Mida della fotografia internazionale, capace di dar vita a campagne pubblicitarie e scatti destinati a far parte della storia. Cosa sappiamo della sua vita privata? Di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: L’attesissimo incontro di William e Harry è andato male «Non si sono neanche salutati»

Senza alcuna ombra di dubbio, Oliviero Toscani è uno dei fotografi più importanti e influenti al mondo. Con la sua arte ha fotografato quanto di più bello possa essere esistito sul pianeta Terra, lasciando un patrimonio di immagini indelebili. Scopriamo di seguito alcuni dettagli provati del comunicatore in scatti più famoso dei cinque continenti.

Prima moglie

Oliviero Toscani si è sposato per la prima volta all’età di 23 anni con Brigitte. Al tempo delle nozze lei era incinta. Il fotografo stesso ha confessato i dettagli del matrimonio, nel corso di un’intervista al Corriere: “Ci conoscevamo poco, ero troppo giovane”. Da questo legame è nato Alexandre Toscani, oggi padre di quattro figli.

Secondo matrimonio

Dopo la fine del matrimonio con Brigitte, Oliviero Toscani è convolato nuovamente a nozze con Agnete, una donna svedese, alla quale è rimasto legato per sei anni. Da questa storia sentimentale sono nate due figlie, Olivia Toscani e Sabina Toscani, entrambe madri di tre figli.

Moglie attuale

Dalla metà degli anni Settanta è legato sentimentalmente alla compagna Kirsti Moseng, ex modella norvegese. Sembra che i due si sono incontrati per la prima volta a Milano. Il fotografo la vide su una copertina di Vogue e, colpito dalla sua bellezza, la scelse per un servizio che doveva svolgere. Da quel momento non si sono mai più lasciati.

Figli

Dal matrimonio con l’attuale moglie Oliviero Toscani ha avuto altri tre figli: Rocco Toscani, Lola Toscani e Ali Toscani. Pare che Rocco sia a capo di un’azienda agricola biologica a Casale Marittimo, mentre Ali è fondatrice di una società di consulenza.

Malattia

Nel mese di agosto 2024 Oliviero Toscani ha rivelato a Il Corriere della Sera di essere affetto da un male incurabile, l’amiloidosi. Attualmente il fotografo più importante al mondo si sta sottoponendo a una serie di terapie sperimentali. Lui stesso ha spiegato la gravità delle sue condizioni di salute e in cosa comporta la sua patologia: “In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura”.

In altre parole, il famoso fotografo non sa quanto tempo ancora potrà vivere e la sua confessione ha lasciato tutto il mondo letteralmente sgomento.

Lavoro

Conosciuto a livello internazionale come originale estro creativo dei più famosi giornali e marchi del mondo, Oliviero Toscani ha creato immagini, corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter Football Club, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Ambiente e della Salute, Artemide, Woolworth, Crocerossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e tantissimi altri.

Nella sua ultra decennale carriera ha realizzato campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione.

Come fotografo di moda collabora stabilmente per i più famosi giornali, tra cui: Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo.

Dal 1982 al 2000 ha creato l’immagine e l’identità di United Colors of Benetton, orientando la strategia di comunicazione verso messaggi di pace e di tolleranza, problemi sociali quali AIDS e pena di morte, integrazione e uguaglianza, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.

Inoltre nel 2005 Toscani ha fondato La Sterpaia, un laboratorio per la moderna ricerca sulla comunicazione, con progetti e collaborazioni con enti pubblici e impegni privati.

Il fotografo è stato uno dei professori fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in svariate università e ha scritto libri sulla comunicazione.

Carriera politica

Vicino al Partito Radicale, è presidente d’onore di Nessuno tocchi Caino, associazione per la moratoria universale della pena di morte federata al Partito Radicale Transnazionale.

È stato candidato per la Camera dei deputati nelle file Radicali nel 1996 per la Lista Marco Pannella e nuovamente nel 2006 per la Rosa nel Pugno.

Dal 2008 è stato assessore alla creatività del comune di Salemi, nella giunta di Vittorio Sgarbi sindaco, sostenuto dall’Unione di Centro. Due anni dopo, nel 2010, Toscani si è dimesso dalla carica per un forte contrasto con Sgarbi e l’ex deputato siciliano Giuseppe Giammarinaro.

Fautore dell’opposizione al Governo, nel 2021 ha contestato e denigrato la presa di posizione del leader della Lega, Matteo Salvini, contro lo Ius soli proposto da Enrico Letta. Durante un’intervista, nel 2023, ha criticato duramente l’operato del Governo Meloni.

Patrimonio

Con la sua macchina fotografica Oliviero Toscani ha lasciato in eredità un patrimonio artistico di incommensurabile valore. Lui stesso più volte ha detto di non aver mai avuto uno stipendio: “Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero”.

Nel web non ci sono informazioni ufficiali riguardo il patrimonio del fotografo più famoso al mondo. Comunque portano la firma di Toscani grandi campagne pubblicitarie e nella sua carriera ha immortalato le più grandi star mondiali, in ogni campo, portando nelle sue tasche cachet di grossa portata!

Curiosità

Quattro curiosità su Oliviero Toscani? Leggiamole di seguito!

  • Dal 2007 al 2009 ha curato una trasmissione sull’emittente Radio Radicale dal titolo Paura genera censura, insieme con uno dei suoi più stretti collaboratori, l’addetto culturale del collettivo La Sterpaia e dirigente radicale Nicolas Ballario.
  • Ha sostenuto la candidatura dell’ex terrorista Sergio D’Elia alle elezioni europee del 2009.
  • Quando ha ricoperto la carica di assessore alla creatività di Salemi ha proposto la vendita delle vecchie abitazioni della cittadina alla cifra simbolica di 1 euro in modo da ottenere un rapido restauro e l’attenzione della stampa.
  • Dagli anni Settanta vive a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, in una tenuta dove alleva cavalli e produce vino e olio.
  • Nel 2022 è stato condannato dal tribunale di Vibo Valentia a 8 mesi per diffamazione aggravata, in seguito alla querela di un ragazzo diciottenne al quale il fotografo aveva rifiutato di farsi scattare una foto insieme poiché, in quanto calabrese, avrebbe potuto essere stato un “potenziale mafioso”.

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram