Luca Calvani, chi è l’attore? Dall’ex moglie all’attuale compagno, tutto sul concorrente del GF

Ricordate il vincitore dell'Isola dei Famosi 2006? Stiamo parlando del noto attore italiano Luca Calvani, interprete di molte serie tv!

Luca Calvani, attore e personaggio televisivo molto conosciuto, vanta una splendida e lunga carriera nel mondo del cinema e della televisione. Conosciamolo meglio!

Leggi anche: Alfonso Signorini, ecco tutto quello che c’è da sapere sul conduttore del Grande Fratello

Italianissimo, nato e cresciuto in Toscana, Luca Calvani ha una storia artistica e professionale alquanto unica. Interprete di diverse serie televisive e film girati nella penisola, infatti, l’attore è entrato nel cast di produzioni internazionali importanti, tra cui Beautiful, e ha lavorato con registi famosi a livello mondiale, come Ferzan Ozpetek e Woody Allen.

Cosa altro sappiamo di lui? Scopriamo di seguito tutto sulla vita privata e professionale di Luca Calvani!

Compagno di Luca Calvani

Alessandro Franchini è il compagno di Luca Calvani. L’attore toscano ha scelto di fare coming out a fine giugno 2022 tramite un romantico scatto postato sul suo profilo personale Instagram per presentare il fidanzato. Franchini è nato in Toscana come l’attore ma non si conosce la sua data di nascita precisa. I due stanno insieme da lungo tempo ma, prima di giugno 2022, non erano mai venuti allo scoperto pubblicamente.

Franchini è anche socio in affari dell’attore. Di lavoro, infatti, gestisce insieme al celebre fidanzato un agriturismo nella loro Toscana. La struttura è un casale e si trova a Camaiore, in provincia di Lucca. Entrambi vivono e risiedono lì, in aperta campagna. In precedenza, Alessandro ha fatto per anni il bagnino sulle spiagge di Viareggio e, a partire dal 2015, ha poi collaborato con una palestra del posto, The Funcional Department, in veste di personal trainer.

Chi è l’ex moglie di Luca Calvani?

Per sei anni, dal 2000 al 2006, Luca Calvani è stato sposato con Francesca Arena. Entrambi hanno vissuto la loro love story nella più estrema riservatezza, evitando di parlare in pubblico della propria sfera privata e sentimentale. A oggi, quindi, non sappiamo dire le motivazioni che hanno portato la coppia alla separazione.

L’ex moglie di Calvani lavora anche lei nel mondo dello spettacolo da oltre un quarto di secolo. Come professione, infatti, Francesca Arena è produttrice per grandi eventi, tra cui il Lucca Summer Festival, programmi televisivi e pellicole cinematografiche. Inoltre ha collaborato con nomi importanti dello showbusiness italiano, come Giorgio Panariello.

Originaria di Prato, dove è nata nel 1974, Francesca Arena vive ancora in Toscana, dalle parti di Lucca.

Luca Calvani ha una figlia?

Vi state chiedendo se l’attore toscano abbia una figlia? Risposta del tutto affermativa: dal matrimonio con l’ex moglie Francesca Arena, Luca Calvani è diventato papà di una bambina, Bianca Calvani, nata nel 2009. Oggi adolescente, la ragazza vive con la mamma, pur essendo in ottimi rapporti con il padre e appare spesso nei rispettivi profili di entrambi i genitori.

Carriera

L’attore vanta una lunga carriera nel mondo del cinema, iniziata nel 2000 con il film Al momento giusto, regia di Giorgio Panariello e Gaia Gorrini (2000). Luca Calvani è stato poi nel cast di altre pellicole, tra cui ricordiamo: Le fate ignoranti, regia di Ferzan Özpetek (2001); Maschi contro femmine, regia di Fausto Brizzi (2010); To Rome with Love, regia di Woody Allen (2012); Operazione U.N.C.L.E., regia di Guy Ritchie (2015); In the Fire, regia di Conor Allyn (2023).

Sempre nel 2023, Calvani ha diretto anche il suo primo film Il cacio con le pere.

Anche al piccolo schermo abbiamo visto l’attore toscano interprete di varie fiction e serie televisive di successo, come: Distretto di Polizia (2000); Sex and the City – episodio 4×02 (2001); Carabinieri 4 (2005); Un posto al sole (2007); Tutti pazzi per amore (2008); Il commissario Manara (2009); Don Matteo 7 (2009); Ho sposato uno sbirro 2 (2010); Sposami (2011); Beautiful – 11 episodi (2012-2013); L’ultimo de’ Medici (2020).

Con il tempo Calvani è riuscito a farsi apprezzare dal grande pubblico del piccolo schermo, partecipando a diverse altri programmi televisivi, e reality show, come ospite oppure concorrente, tra cui l‘Isola dei famosi. Nel 2022, inoltre, abbiamo visto l’attore giudice di Cortesie per gli ospiti, dove ha affiancato Csaba dalla Zorza e lo chef Roberto Valbuzzi all’interno del programma in onda su Real Time.

Nel 2024, invece, è tra gli inquilini della casa più spiata d’Italia: è, infatti, uno dei concorrenti del Grande Fratello.

Isola dei famosi

La prima volta in televisione per Luca Calvani è stata nel 2004, come corteggiatore nel dating show Uomini e Donne. Al tempo Luca si è fatto notare come pretendente della tronista Valentina Gioia, pur non riuscendo a far breccia nel suo cuore.

Due anni dopo per Calvani è arrivata la vera notorietà. L’attore, infatti, ha partecipato all’edizione 2006 de l’Isola dei famosi, trionfando come vincitore. Al tempo il reality show andava ancora in onda su Rai Due, con al timone Simona Ventura.

Beautiful

Nel 2012 Luca Calvani ha preso parte alla celebre soap opera di Canale Cinque Beatiful. L’attore toscano, infatti, è stato scritturato dalla produzione americana per interpretare il ruolo di padre Fontana sacerdote celebrante del matrimonio tra Hope (Kimberly Matula), la figlia di Brooke (Katherine Kelly Lang) e Liam (Scott Clifton).

Al tempo sono stati girati ben dieci episodi in Italia, precisamente nelle terre pugliesi di Polignano a mare, dove i Forrester hanno proseguito le loro vicende sempre più intrigate. Secondo la trama della fiction televisiva, la scelta di affidare il matrimonio a Padre Fontana non è stata casuale ma voluta fortemente da Ridge (Ronn Moss) che, insieme a Brooke, conobbero il prete durante il soggiorno fatto a Venezia nel 1999.

Instagram

Cerchi Luca Calvani su Instagram? Trovi la pagina ufficiale dell’attore cliccando direttamente QUI!

(Clicca su una delle 2 foto)
Seguici su Instagram